• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema camelia

alberto91

Aspirante Giardinauta
possiedo ujna cameli da meno di un anno situata in terrazza quindi poco esposta al sole, dopo aver passato l'inverno ho notato che le foglie sono opache, secche e che stanno cadendo. che rimedi posso utilizzare per rivitalizzarla ?

cesare

Giardinauta
chiedi nella sezione acidofile specificando alcune informazioni: grandezza vaso, drenaggio, quali ore di sole, terriccio, eventuali concimazioni ecc....
troverai sicuramente qualcuno che ha idee da darti... ciao

alberto91

Aspirante Giardinauta
chiedi nella sezione acidofile specificando alcune informazioni: grandezza vaso, drenaggio, quali ore di sole, terriccio, eventuali concimazioni ecc....
troverai sicuramente qualcuno che ha idee da darti... ciao

il vaso è grande 50 cm di altezza e 50 cm di diametro, è esposta al solo durante le ore pomeridiane.

bisognerebbe vedere delle foto se possibile

per le foto cerco di caricarle entro sera

ecco le foto

qqaart.jpg

34qqulj.jpg

351csgw.jpg

25pp99y.jpg

Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Allora ci sono ancora speranze!

Senti, da quanto tempo la pianta è nel vaso attuale? Per caso l'hai rinvasata di recente usando un vaso di molto più grande del precedente?

Considera che la terra deve essere quella specifica per acidofile e devi mischiare della corteccia perchè il terriccio deve essere ben aeraro; il vaso nuovo lo devi scegliere di poco più grande del precedente. Io personalmente mi trovo meglio con quelli di terracotta perchè è traspirante. Prova a controllare queste cose e scopri bene il colletto!

Aspettiamo tue notizie!

kiwoncello

Master Florello
L'unico intervento eroico possibile resta quello di capitozzare drasticamente la pianta ( a 20-30 cm d'altezza) cercando nel contempo di capire come mai la povera camelia è stata ridotta in fin di vita: devi descrivere pignolescamente come è stata trattata........

sbasa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti caspiota mi trovo nella stessa identica situazione.

Allora il primo passo è reinvasare con terra per acidofile in un vaso leggermente piu' grande ..........

Va messo fertilizzante particolare o altro insieme alla terra?

grazie

Alto