• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema bonsai (sconosciuto)

svernicetor

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..ho un bonsai di cui non conosco la specie..da qualche giono a cominciato aperdere foglie a valanghe..lo tengo in camera e prende luce (non sole diretto) praticamente tutto il giorno e in casa fà freddino..
posto delle foto che magari possono aiutare me e voi.. :baffi:
ciao
16112010178.jpg 16112010179.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
il tuo è un bonsai di ficus.
allora tienilo in un luogo fresco, luminoso ( è o.k. davanti ad una finestra ) ed innaffialo quando il terreno si sta asciugando.
ovvio non concimare per ora.
 

svernicetor

Aspirante Giardinauta
grazie..ma è normale che perda folgie in questo periodo?
e va bene se gli metto l'acqua dal sottovaso o la metto direttamewnte nella terra?(anche se assorbe pochissimo a dir la verità )
 

Zenais

Giardinauta Senior
perde le foglie perchè prende poca luce.. piazzalo al sole e lascialo li. E non nebulizzare le foglie con acqua di rubinetto.
 

svernicetor

Aspirante Giardinauta
tolto il sottovaso e piazzato fuori dalla finestra (oggi fa caldo) al sole..
francobet ho letto il tuo post sull'annaffiatura..e mi sa che dovrò cambiare terreno dato che il mio sembra cemento :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti è la prima cosa da fare .
però il ficus si rinavasa a primavera.

se il terreno è un mattone, puoi forarlo, delicatamente, con un bastoncino appuntito.
cerca un mio port sulla "bonifica del terreno di un faggio" che spiega questa cosa.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se fino ad ora è sopravvissuto li ce la farà anke per primavera. da considerare che io lo rinvaserei comunque adesso se lo avessi tra le mani... i ficus non vanno mai in riposo però ora come ora essendo che la pianta è stressata se non fai un bel lavoro complichi le cose.
 

svernicetor

Aspirante Giardinauta
visto che non sono esperto aspetterò primavera per il rinvaso..
comunque ho bucherellato la terra..e sono usciti delle micromicro bestioline tipo ragnetti..sono parassiti?!
povera piantina ce le ha tutte:(
 

campogaggiolo

Florello
Facendo dei fori puoi tirare avanti fino a primavera...gli animaletti possono essere un segno di troppa acqua ristagnante...fai bene a togliere il sottovaso come ti hanno già spiegato.

giuseppe
 

Zenais

Giardinauta Senior
i ficus amano molto l'acqua ma amano che il terreno si asciughi quasi del tutto tra un'innaffiatura e l'altra e il terreno non deve rimanere bagnato per più di 5 giorni.
 
Alto