• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Begonia?

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Buona sera :flower:

Qualche tempo fa ho comprato una begonia e da allora ha cominciato a perdere prima piano, poi sempre più velocemente tutti i fiori, compresi quelli piccolini, marciscono e nel giro di qualche giorno cadono, adesso anche qualche foglia li sta seguendo.

Ho controllato il vaso, rendendomi così conto che non drenava, la terra era completamente zuppa nonostante l'avessi bagnata la settimana prima :baf:

Ho fatto un rinvaso urgente, utilizzando della terra per piante sofferenti e mettendo un 2 cm circa di argilla sul fondo.

Ora, sperando di aver un pochino risolto il problema ho alcune domande da porvi,

1) la tengo dentro, in un posto soleggiato ma esposto un po' alle correnti d'aria dato che è a due metri tra finestra e porta, va bene o c'è troppa corrente?

2) quanto la devo bagnare??

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Che io sappia necessitano di un terreno abbastanza drenato composto da tre parti di torba e una di sabbia. Per un certo periodo l'ho tenuta dentro casa ma ho visto che soffriva. Visto che sono piante che necessitano di buona luce (ma non sole diretto) e di posti arieggiati l'ho messa in balcone e la situazione è migliorata. Per le annaffiature aspetto che si asciughi per bene il terreno e comunque sto attento a non esagerare visto che già qualche pianta mi è marcita causa eccessi idrici. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao :Saluto:

steff

Florello
Qualche tempo fa ho comperato una begonia......................................

Ho fatto un rinvaso urgente, utilizzando della terra per piante sofferenti e mettendo un 2 cm circa di argilla sul fondo.
[/QUOTE]

Qual'è il terriccio x piante sofferenti ?

Ora, sperando di aver un pochino risolto il problema ho alcune domande da porvi,

1) la tengo dentro, in un posto soleggiato ma esposto un po' alle correnti d'aria dato che è a due metri tra finestra e porta, va bene o c'è troppa corrente?
questo tipo di begonia non ama il sole ....a Roma puoi tenerla all'esterno riparata dal vento e dalla pioggia battente ;non vuole sbalzi di temperatura .

2) quanto la devo bagnare??
[/QUOTE]

ama terriccio fresco ,quindi umido ;posizionata all'ombra e senza vento ogni tre giorni visto che non fa caldo .Ora però è troppo zuppa devi aspettare che torni alla norma il terriccio .Se la tieni sotto osservazione vedrai che te lo chiede lei quando annaffiarla .

Ultima modifica:
Alto