• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema anemone coronaria

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Volevo parlarvi di un problema che propiro mi sta facendo scemunire da anni!

Il problema riguarda i rizomi di anemone che ormai coltivo da molti anni. La pianta cresce bene, fa i suoi bei fiori, e appassisce naturalmente.... poi i problemi.
Rimuovo il rizoma dal terriccio, lo lascio asciugare e lo metto a riposo per tutta l'estate fino ad ottobre, mese in cui interro il rizoma per l'anno successivo.

Ma allora dov è il problema? SEMPLICE! Dei rizomi la metà marcisce sempre! Nonostante il terriccio sia buono e ben drenato!
Ho provato a reidratarli in acqua tiepida per due ore, ho provato a interrarli direttamente.... Fin ora la soluzione migliore è stata piantarli tutti asieme in un vasetto con terra leggermente umida e separarli quando iniziavano a mettere radici.

Avete lo stesso problema? Vivo a Salerno, ritenete che sia sufficiente lasciare i bulibi interrati durante l'estate? O rischio che marciscano dal momento che negli stessi vasi pianto diverse cose a rotazione (tipo annuali o piante dell'orto come peperoncini) ???

Fatemi sapere! Grazie!!!!!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Nono marciscono all'atto dell impianto nel terriccio! Quando le estraggo le faccio seccare per bene all'aria aperta e le faccio conservare in bustine di plastica traforate con della pagliuzza all'interno in un luogo asciutto! Meglio di cosi non si puo!

E' l'atto della germinazione a provocarmi qualche problema... secondo te (e gli altri) potrei lasciarle sempre nel terreno continuando ad innaffiare (ci sono altre piante nel vaso)? Ricordo che sono di Salerno e l'esposizione fa ricevere sole diretto dalla mattina fino a circa le 2 del pomeriggio
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok a me è capitato con i narcisi che non erano spuntati. Incuriosito li tolgo e vedo che erano letteralmente verdi e celesti. Quindi capii che dipendeva da come li conservavo. I bulbi in generale, una volta finita la fioritura, iniziano a seccare le foglie fino ad andare in riposo vegetativo. In questo periodo non devi per niente innaffiare e solo quando spuntano i germogli puoi iniziare a bagnare. Poi dipende dal tipo delle piante che hai.. di certo non puoi accostare cactacee a bulbi!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Nono marciscono all'atto dell impianto nel terriccio!
humm... non è che li secchi troppo e una parte muoiono?
Io ne ho un po' di selvatici in vaso (ovvio, da me non ce la farebbero in inverno): alla fine del ciclo sposto il vaso in luogo ombroso sotto ad una siepe e lì rimane per tutta l'estate, prendendo acqua quando piove (cioè poca) e, quando rimane asciutto per troppo tempo, ricevendo una leggerissima bagnatura in superficie ogni 15-20 giorni.
A settembre, dopo le prime piogge autunnali, rispuntano regolarmente...
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Il fatto è che non ho un grande balcone, piuttosto ho una veranda con dei vasi sospesi, e non posso fare spostamenti... Sul fatto di seccarli io aspetto che la pianta perda quasi tutte le foglie, la estraggo dal terreno e la faccio asciugare all'ombra... poi i rizomi si ritirano da soli e vanno in riposo.

Pensavo magari di fare varie cose, ditemi voi che li coltivate quali vanno bene
1) Lasciare i bulbi in vaso e coltivare altre piante intorno, ovviamente in tale condizione riceveranno innaffiature anche nel periodo estivo
2) Estirpare i bulbi che stanno andando a riposo e posizionarli in una bustina piena di terra asciutta a riposare al buio in modo tale che non si disidratino completamente, alla ripresa vegetativa li pianto normalmente
3) Estirpare i bulbi, lasciarli seccare all'aria aperta, mantenerli nelle buste traforate con la paglietta e poi ripiantarle in un vasetto a parte con terra asciutta inumidita un po' dallo spruzzino... e all'atto della germinazione separare le piantine e porle a dimora.

Ditemi voi.. non so quanto queste piante sopportino traumi e spostamenti ma siccome adoro gli anemoni vorrei poterli conservare quanto piu' a lungo è possibile! E moltiplicarli! E infestarmi tutti i vasi! E far impazzire mia madre :D
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Allora farò così: metà rizomi seguono il punto 2, l'altra metà il punto 3... se statisticamente i sopravvissuti si equivalgono applico la soluzione che mi dà meno problemi, altrimenti applico la soluzione migliore :D
 
Alto