• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone coronaria De Caen in pieno sole come tappezzante?

C

Constance Spry

Guest
Avrei intenzione di piantare un gruppo di anemone coronaria de Caen ai piedi della Belle de Crecy, in un minuscolo angoletto-nicchietta dai toni violetti, azzurri,cremisi e grigio. E' in pieno sole, in terriccio pesante ( ma posso allegerirlo), e sarebbe coperta solo dalla rosa, che tra l'altro dovrebe crescere piccolina. Mi piacerebbe che al piede ci fosse un tappetino di fiorellini. Dite che va bene? Non ho mai coltivato l'anemone, e non so se vada in pieno sole o a mezz'ombra.
Potrei mettere anche il geranium tuberosum, ma ho letto che va preferibilmente a mezz'obmra.
Qualcuno ha esperienza con l'anemone coronaria de caen?
Grazie!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
A fine agosto dell'anno scorso ho preparato un angolino di terreno (in un luogo abbastanza asciutto e soleggiato), concimandolo bene con letame a cubetti. A novembre, dopo aver messo a bagno i bulbi di anemoni di Caen in acqua per 12 ore, li ho piantati. Sono fioriti stupendamente in primavera. Prima spuntano tutte le foglie, piu' tardi i fiori. Quest'anno ho lasciato i bulbi nel terreno, concimando ancora in agosto, spero dopo l'inverno, di vederli rifiorire rigogliosi.
Ciao ciao, Sandra ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Sandra, grazie per la risposta, in effetti il luogo che ho scelto potrebbe dirsi abbastanza asciutto, perchè ci sono due santoline, una lavanda e dei crisantemi, e un rosmarino. Quindi a parte la santolina, di cui taglio i fiori perchè non mi piacciono per niente, e di cui invece adoro il fogliame, è tutto giocato sul grigio, l'azzurro e il viola, e senza bisogno di eccessive annaffiature. Quindi vogliono terreno un po' secco e ben concimato? E devo metterli a bagno per 12 ore? Hai fatto bene a dirmelo perchè ne ero completamente all'oscuro. Quindi dici che vanno bene come tappezzanti? Cos'altro potrei affiancarci di carino che abbia un fiore tra il cremisi e il viola?
Grazie Sandra ed a tutti
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Connie, diciamo che gli anemoni i Caen fanno molti fiori a ripetizione, pero' non durano fino in estate, rimarranno poi solo le foglioline, quindi potresti interrare per l'estate alcuni bulbi di fresia nei toni da te desiderati. Come tappezzante, molto carino è l'Iberis (Nevina, fiocco di neve), pero' è bianco, vicino che ne dici... qualche Iris nana?
Bacioni, Sandra
 
C

Constance Spry

Guest
Occhei, ricevuto! L'iberis non esiste anche rosa? Comunque anche bianco va benone. Qualche iris nana...ma non soffrirebbe poi la siccità? Potrei comunque ricordarmi di annaffiarla, ma questo farebbe male agli anemoni?
 

Noor.

Giardinauta Senior
ciao connie, nel nostro clima gli Anemoni, tutti in generale, desiderano un certo grado di umidità. Ma il terriccio deve essere perfettamente drenato. concordo con Sandra per le Iris (barbate) nane, ce ne sono di stupende, ma fioriscono per breve tempo. Necessitano di poca acqua, per cui non sarebbe un problema la vicinanza con gli anemoni. Piuttosto, forse io avrei utilizzato degli Anemone blanda. Potresti scegliere molto proficuamente qualche vecchia varietà di Garofanini, specie di quelli "a merletto", ricordi? Il fogliame grigio azzurro è bellissimo e la fioritura dirompente e profumatissima. Ed una Nepeta ;) ;)
Quanto al viola, credo che ci starà a meraviglia la Salvia x "Blaukoenigin" che ti spedirò...
Ciao!! :D
 
Alto