• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema aloe

albaalba

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un'aloe broomii, che però ha qualche problema: le punte delle foglie tendomo a seccare e le foglie stesse, al tatto, sembrano come vuote, molli e non sostanziose. Quale può essere il problema?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Le manca acqua, credo. Se la tieni in appartamento, quindi al caldo, prova a darle pochissima acqua (1 bicchiere al mese), badando bene a non farla ristagnare . In inverno le aloe non dovrebbero essere innaffiate perché hanno bisogno di un periodo di riposo di almeno 3, 4 mesi. Però dovrebbero anche essere tenute ad una temperatura piuttosto fresca, attorno ai 10°. Spesso, invece, finiamo per tenerle in appartamento, e allora impediamo loro di riposare. L'attività vegetativa continua e conviene somministrare loro un pochino d'acqua ogni tanto. Comunque, il fatto che la tua aloe appaia un po' floscia non è affatto preoccupante. In genere, in inverno, nei vivai, le tengono all'asciutto, anche per permettere loro di fiorire nella bella stagione. Tienila in posizione luminosa. Se hai a disposizione una stanza non riscaldata e luminosa, quello è il posto ideale. Sennò, un pochino d'acqua ogni mese, fino alla fine di marzo. Poi potrai dare di più e più frequentemente.
Antonella
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte i giusti consigli, se riesci a mettere una foto si controlla esattamente se è mancanza di acqua.
 
Alto