• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alle piante di basilico ?

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti,
sul terrazzo ho una casetta con 5 piantine di basilico, 2 vasi allungati con ognuno 3 piantine, e 2 vasi rotondi con ognuno due piantine. detto ciò, dato che il numero di piante non è proprio piccolo, mi sono preoccupato quando ho visto apparire sulle foglie queste macchie.
(vorrei dire che, appena acquistate le piante, alcuni vasi, da 4 steli che erano, sono passati a 3 o 2 in seguito al marciume e a della muffa sui singoli steli interessati.)
grazie anticipatamente.
20160523_172731.jpg 20160523_172810.jpg

maxz64

Giardinauta
Guarda sotto se per caso appare una muffetta bruna.
E in tal caso? Vorrei saperlo perché forse ho anch'io lo stesso problema....
In ogni caso, avevo provveduto con un fungicida sistemico e uno stimolante delle fitoalessine, a breve carenza, dato che tanto il basilico prima di un mese non si utilizza.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il basilico può prendersi la peronospora, perciò ti ho detto di vedere sotto giusto per controllo visto che hai parlato di muffa, tuttavia deperimenti simili a quelli delle foto possono essere di origine fisiologica.

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
E rieccomi qua : il basilico, non ha avuto grandi miglioramenti, anzi una pianta si è totalmente seccata e ammuffita. le ho tenute in mezz'ombra e in posizione modestamente ventilata (perché penso che la muffa faccia più fatica a svilupparsi in questo modo, ma ditemi se sbaglio!!)
in allegato la foto.....
20160529_113009.jpg

Alto