• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alle foglie di pomodoro.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un po di giorni alcune foglie dei miei pomodori si presentano cosi':

photo di FantaPics, su Flickr

Da cosa puo' dipendere?
Le continuo a rimuovere ma continuano a presentarsi...

Cosa posso fare?

Grazie!

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere peronospora o una malattia crittogamica...ma non sono un grande esperto...comunque tu non bagni le foglie quando innaffi vero?!

Fanta!

Aspirante Giardinauta
assolutamente no!

bagno solo il terreno 1 volta al giorno, se è ancora umido evito.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ricorda alla lontana e in maniera minore quello che sta anche venendo alla mia melanzana anche se non capisco molto bene dalla foto.

Giasone

Giardinauta Senior
Concordo con l'ottimo brandegeei. Spruzza acqua sopra e sotto le foglie per un paio di volte al giorno. Il ragno rosso detesta l'acqua.
Saluti

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
riuppo la discussione perchè penso che le mie piantine di pomodoro mi stiano abbandonando :(

La situazione peggiora sempre di più, sullle foglie continua a formarsi una patina biancastra e poi ingialliscono/si seccano.
Vi posto alcune foto.

Dite che sono spacciate?
Per non ripetere l'errore il prossimo anno, o magari per salvarle, cosa devo fare?

Secondo me le cause possono essere il poco spazio (4 piante in un vaso di 1 m per 40cm), la poca profondità della terra oppure ho sbagliato con le annaffiature, anche se le ho sempre fatte di sera senza bagnare le foglie. Probabilmente non avrei dovuto annaffiare quasi tutti i giorni.

Opinioni?

Come ultima cosa vi chiedo se sapete dirmi che pianta è questa, penso sia un'erbaccia ma è tanto carina :D E' spuntata vicino ai pomodori, spontaneamente.

Grazie in anticipo!

Ciaooo

Kael87

Aspirante Giardinauta
Allora non avevo tutti i torti nel pensare fosse lo stesso problema della mia melanzana!
Se sono acari purtroppo è necessario munirsi di un'acaricida, io sto cercando disperatamente questa beauveria bassiana che ha una carenza di 0 giorni ed è ultra naturale.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Dici?

io ho usato un'isetticida per gli afidi ma penso che non vada bene anche per gli acari :(

Giasone

Giardinauta Senior
Le immagini sono piccole, ma c'è il ragno rosso sulle piante. Non è un problema di spazio o di irrigazione. Però, non ho capito quell'apice che sembra spezzato.
La pianta spontanea è portulaca.
Ciao

noise0

Aspirante Giardinauta
il mio orticello tende a infestarsi rapidamente proprio ca quel tipo di portulaca..
se trovano umido si sviluppano molto rapidamente e tendono a formare un cuscino tappezzante , in genere non le faccio avvicinare troppo alle orticole, ma negli spazi vuoti le lascio crescere...

mi interesava sapere se sono commestibili

Kael87

Aspirante Giardinauta
Con un acaricida come ti ho detto.... La Beauveria Bassiana mi sembra la cosa più biologica e funzionale ma al momento non la trovo purtroppo T_T

Giasone

Giardinauta Senior
Beauveria bassiana, se sei convinto dell'agricoltura biologica. Oppure silicato di potassio più sapone di Marsiglia.
Diversamente, un prodotto a base di etaxazole. Non sono classificati e dicono che funzionino molto bene. Dopo tre giorni puoi mangiare le bacche.
Ciao

klelia

Aspirante Giardinauta
anche se non sono un'esperta qs risposta te la so dare. L'erba che cresce abbondante nel tuo giardino a Napoli la chiamiamo "pucchiacchella" e nell'insalata con la rucola è la morte sua. Il nome corretto è portulaca oleracea e contiene un sacco di nutrienti. Almeno questa la so, ciao.

Valentina 76

Giardinauta
Si si, la portulaca è ottima in insalata, ho fatto l'altro giorno un insalata di sola portulaca (la faccio crescere solo per entrare nel piatto!), con un po' di aglio, olio e limone. E poi se ti prude una puntura di zanzara strofinaci sopra delle foglie di portulaca, passa all'istante! :D

noise0

Aspirante Giardinauta
grazie anche per le info sulla portulaca, provero a mangiarla, spero che non ne esistano anche varità velenose :)

Alto