• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alghe laghetto

chiello78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho creato da un paio di mesi un laghetto nel mio giardino 5mt x 4 circa e profondo 70 cm e 50 cm. Ho una ninfea e 2 piante acquatiche piccoline, un filtro che non ricordo la capacità ma grandino e nascosto nella cascata e 2 lampade Uv da 9w e da 36w. Ci sono 2 pesci rossi e una carpa koi di 15 cm. Nonostante ciò dopo un pò di giorni si è formato, come da foto, uno strato di alghe sul telo nero fondo del laghetto e in parte poi va anche in superficie. Il laghetto è molto esposto al sole. Mi date qualche aiuto in merito al problema alghe?
grazie
 

Allegati

  • 1658569687.jpg
    1658569687.jpg
    245,1 KB · Visite: 21

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao @chiello78 ,
una ninfea è davvero troppo poco per un laghetto che è comunque abbastanza grande.
Le ninfee infatti ombreggiano tanto e limitano fortemente la proliferazione delle alghe. In un laghetto di quelle dimensioni ne aggiungerei almeno altre 4, per iniziare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque credo sia normale che si formino alghe sul fondo del telo del laghetto, nelle zone colpite direttamente dal sole.
E siccome si forma sul telo, non vengono eliminate da filtri o lampade, che servono invece per le alghe in sospensione.
Oltre ad aggiungere ninfee o altre piante "coprenti", (che oltre a ostacolare la luce alle alghe, concorrono per i nutrienti), ci sono alcuni pesci o anche i girini delle rane che mangiando le alghe ne riducono un po' la presenza, inoltre conta molto anche la stagione, ma avere un laghetto con fondo perfettamente pulito è impossibile, a meno di non essere in alta montagna con temperature dell'acqua molto basse.
 
Alto