• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alghe laghetto

chiello78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho creato da un paio di mesi un laghetto nel mio giardino 5mt x 4 circa e profondo 70 cm e 50 cm. Ho una ninfea e 2 piante acquatiche piccoline, un filtro che non ricordo la capacità ma grandino e nascosto nella cascata e 2 lampade Uv da 9w e da 36w. Ci sono 2 pesci rossi e una carpa koi di 15 cm. Nonostante ciò dopo un pò di giorni si è formato, come da foto, uno strato di alghe sul telo nero fondo del laghetto e in parte poi va anche in superficie. Il laghetto è molto esposto al sole. Mi date qualche aiuto in merito al problema alghe?
grazie
 

Allegati

  • 1658569687.jpg
    1658569687.jpg
    245,1 KB · Visite: 10

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao @chiello78 ,
una ninfea è davvero troppo poco per un laghetto che è comunque abbastanza grande.
Le ninfee infatti ombreggiano tanto e limitano fortemente la proliferazione delle alghe. In un laghetto di quelle dimensioni ne aggiungerei almeno altre 4, per iniziare.
 
Alto