• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema albicocco

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Salve, c'è qualcuno in grado di aiutare un amico con questo problema su albicocco? non so se pensare ad una virosi oppure ad un fitoplasma oppure ad insetti. Grazie per un eventuale aiuto albicocco.jpg albicocco 2.jpg

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su una foto di un campione prelevato non si sa quando è difficile prendere una strada. Si può cercare di andare per esclusioni successive: intanto, avete provato a scartocciare le foglie e osservare se vi sono insetti o loro resti?

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
E lo so che è impresa ardua. Purtroppo non abitiamo vicini e queste sono foto che mi ha mandato e la prima cosa che gli ho chiesto è stata proprio quella di controllare la presenza di insetti ( negativo da quanto dettomi). Ieri mi inviò campioni di susino ed in un secondo diagnosticai bozzacchioni del susino ma qui mi sta mettendo in difficoltà. Il problema non sembra essere esteso a tutta la pianta ma solo alla parte apicale di alcuni rami. Questa bollosità mi ricorda tanto punture da insetti ma tramite microscopio ottico ( stereoscopico credo) a lui sembra di notare organi riproduttivi fungini ( non posso confermare). So che negli ultimi anni su alcuni albicocchi sono stati trovati sintomi di bolla ma lo escludo in questo caso. Semplice fisiopatia?

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ma i "bozzacchioni del susino" è una malattia che provoca deformazioni sui frutti del susino appunto (tra l'altro mi sembra un po' presto come stagione, però le fasi fenologiche naturalmente variano a seconda della zona climatica e della varietà della pianta).
Se l'accartocciamento fogliare su albicocco riguarda solo rami apicali richiedi di controllare meglio che non siano afidi o loro esuvie.
Ciao

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Infatti qui al sud già abbiamo le susine sugli alberi (piccole ma ci sono). Domani faccio controllare meglio. Grazie

Alto