• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema al mio abete

Exper

Aspirante Giardinauta
Ho un abete a cui tengo moltissimo, solo che da circa due settimane gli si è seccata la punta e col passare del tempo la seccatura si sta espandendo sempre di più verso il basso. Cosa posso fare??

S

scardan123

Guest
Grande o piccolo abete? E' la sola pianta in giardino con questo problema? O anche altre piante circostanti? O anche altri abeti? La terra attorno è secca ?

In genere sono alberi con radici superficiali e quindi più sensibili a prolungata siccità. Quando piove poco, sono i primi che se ne vanno...
Non so se può essere questo il problema, ma quello che dici somiglia a quanto successe a me con un abete nel 2003, l'anno con l'estate super calda e super arida. Anche quest'anno pini e abeti hanno sofferto più degli altri.

Quello che è strano è che l'essicamento sia partito dalla punta, questo non mi rende sicuro al 100% che sia un problema di acqua. Prova anche a sentire uno di quelli che tagliano siepi etc, spesso hanno buona professionalità e molto occhio per i problemi alle piante.
Per il resto la pianta è a posto, o ci sono colate di resina, segni di licheni, etc ?

RosaeViola

Master Florello
E poi sarebbe anche importante capire di che tipo di conifera parliamo, considerato che farebbe una certa differenza.

In quanto al seccume, Scardan ha senz'altro ragione ma, aggiungo, su conifere sofferenti la calura, spesso si va a piazzare comodo comodo, il Bostrico, un parassita che ne sta falciando a iosa proprio perchè questi magnifici alberi risentono dell'innalzamento delle temperature e quindi sono in uno stato di massima esposizione ai parassiti.

Dalla rete:

Sintomi rilevabili a distanza:
"Rapidi ingiallimenti seguiti da arrossamenti delle chiome, che spesso prendono avvio dalla parte alta per poi estendersi all’intera pianta.

Sintomi rilevabili con esame ravvicinato:
Sui fusti si rinvengono cumuli di rosura rossastra. Sotto le cortecce si rilevano sistemi di gallerie formate da una cella centrale e da 4 o 5 lunghe gallerie che si dirigono verso l’alto e verso il basso, parallelamente all’asse del fusto.

Periodo dell'anno in cui si rende visibile il danno:
Gli arrossamenti sono rilevabili durante tutta la stagione vegetativa da giugno a settembre, ma si rendono particolarmente evidenti al termine di estati siccitose."

Ultima modifica:

Exper

Aspirante Giardinauta
L'abete è abbastanza alto, ha 18 anni. E' l'unico abete che c'è nei paraggi ed è anche l'unica pianta che presenta questo problema. Non ha nulla di strano, è come è sempre stato, solo che mezzo metro di punta è completamente secca. Già dieci centimetri più in basso sembra pienamente in salute, con gli aghi belli verdi.
Il tipo preciso non lo so, so solo che l'ho sempre ritenuto un abete. Appena posso metto una foto per far vedere meglio il problema.

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho avuto lo stesso problema con un esemplare stupendo, purtroppo sembra sia un parassita che colpisce non tanto la pianta ma le radici.
Le parti secche toccandole si sbriciolano come se fossero "congelate" ci sono dei prodotti apposta x abeti e conifere in genere che ho dato alla pianta sembrava che fossi riuscito a fermare l'attacco ma dopo un pò visto il peggioramento ho deciso di eliminare la pianta malata x impedire il diffondersi sulle altre.
Ciao buona fortuna

Exper

Aspirante Giardinauta
Ecco, questa è la punta dell'abete.

abetetz4.jpg

Ne sapete qualcosa?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me sembrerebbe aver preso un colpo di secco (non necessariamente quest'estate, a me è morto un abete l'anno dopo la famosa estate del 2003).
Nel caso sia colpa del secco, dovrebbe poter recuperare, però a quel punto ti conviene eliminare la punta secca e "raddrizzare" uno dei rami più alti, in modo da ottenere un nuovo apice verticale, altrimenti ti andrà completamente fuori forma.

Alto