• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium deperito dopo l'inverno

twoems

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
intanto grazie in anticipo per i consigli che mi darete, a proposito di questi miei aeonium.
Come vedete dalle foto, prima dell'inverno erano di un bel verde, foglie ben aperte e stavano ben dritti.
Dopo averli rinvasati, hanno trascorso l'inverno riparati in balcone, coperti da tnt. In questi giorni di temperature più miti ho cominciato a fargli prendere aria e luce togliendo il telo e con sopresa erano diventati di un verde tendente al giallo, le foglie richiuse e meno sode, e soprattutto appassiti, lo stelo non è più ben dritto ma è floscio.
Ho dato un po' d'acqua e sono un po' migliorati, ma la condizione resta quella.
Mi domando se c'è qualche modo per farli riprendere... tra l'altro ho notato che tra le foglie ci sono una marea di nuovi germogli.
Grazie mille!
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    160,7 KB · Visite: 38
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    168,6 KB · Visite: 38

mariated

Giardinauta Senior
Dovrebbero iniziare a vegetare adesso. Appena le temperature si normalizzano inizia ad annaffiare e vedrai che si riprendono.
Gli Aeonium sono piante brevidiurne, dovrebbero vegetare dall'autunno fino alla primavera, con riposo estivo. Quindi dovrebbero essere innaffiati regolarmente anche in inverno, ed è bene farlo se le temperature lo consentono. Se però l'inverno è troppo freddo rischiano il marciume, se innaffiati, quindi è giusto sospendere le innaffiature, però soffrono. Ma poi si riprendono facilmente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

twoems

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mariated. Non conoscendo bene gli aeonium, la cosa che mi lascia perplesso è che il fusto si è accasciato, come se non reggesse il peso della sua testa.
Riprendendosi si tirerà su? O sarebbe meglio che intervenissi inqualche modo?
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma il fusto è marcio o è semplicemente ammosciato?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

twoems

Aspirante Giardinauta
Nessun marciume, anche perché acqua non ne avevano avuta, se non in questi ultimi giorni
 

mariated

Giardinauta Senior
Penso che non ci siano problemi. Quando inizierai ad innaffiare regolarmente si riprenderanno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

twoems

Aspirante Giardinauta
Ri-ciao a tutti,
vi posto una foto di oggi degli stessi aeonium, mi pare si siano ripresi mooolto bene. Luce e acqua pian piano hanno risolto tutto.
Ora sono stracolmi di nuove rosette, che dite lascio che crescano tranquille così o è meglio toglierne qualcuno? Non ho esperienza con aeonium...
 

Allegati

  • 20210523_105703.jpg
    20210523_105703.jpg
    190,5 KB · Visite: 12
Alto