• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aeonium atropurpureum Schwarzkopf

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo un estate in cui (forse per via del troppo caldo) la mia Aeonium non era cresciuta nemmeno un po, con l'arrivo dell'autunno, aveva ripreso a crescere rinvigorendo la rosetta,facendo foglie nuove ancora verdine che grazie alla radiazione intensa diventavano nere quasi subito. Poi mi sono accorto che durante il giorno, col sole, andando avanti con la stagione( metà ottobre) le foglie appassivano e diventavano più turgide se mettevo la pianta in casa ( senza annaffiare ). Diventavano più turgide anche dopo il tramonto, in assenza di sole. Ma visto che stava diventando sempre più freddo, l'ho messa su una mensola in cucina, davanti a una finestra. Inizialmente aveva ripreso a fare foglioline verdi ( che tali rimanevano ).Poi hanno iniziato a seccarsi le foglie più recenti, e mediamente vecchie dalle punte. Non ho notato segni di evasione di funghi e batteri... Non le faccio mancare l'acqua e non la sommergo...
Vi allego delle foto, spererei nel vostro aiuto per salvarla visto che ha 2 anni ( l'ho presa che era alta 4 cm...)e sono molto affezionato.
Per la cronaca, fuori senza alcuna protezione ho altre 2 aeonium, una rossa e una verde, di cui non conosco i nomi però tutt'ora stanno bene e non hanno mai presentato i problemi della Schwarzkopf quando lei li presentava....
Grazie per l'aiuto.
14112011108.jpg 14112011111.jpg 14112011112.jpg
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
bella, ne ho una anche io ma è molto più piccola. io sinceramente la tengo fuori e sta benissimo.
Considera però che tu sei di bologna e io di palermo...sinceramente non saprei cosa consigliati ma ti auguro veramente buona fortuna.

Diego
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rimettilo all'aperto, riparato dalla pioggia e dal vento, quando vedi che si affloscia dai un goccio d'acqua, io lo tengo in serra fredda.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta soffre la carenza di luce, evita le annaffiature e posizionala in luogo freddo, molto luminoso e al riparo dal gelo.
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose risposte. Proverò a fare come mi avete detto. Però,secondo voi non potrebbe anche essere un altro problema? Legato al terreno? Perchè mi sarebbe venuto in mente in questi ultimi minuti di recidere il fusto alla base e fare una talea... secondo voi la pianta potrà stare meglio dopo? Stamattina qui a BO c'è stata una gelata ( la prima praticamente..). Le altre 2 Aeonium che ho in terrazza ( e che stasera saranno protette...) non sembrano minimamente attaccate...
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
bella, ne ho una anche io ma è molto più piccola. io sinceramente la tengo fuori e sta benissimo.
Considera però che tu sei di bologna e io di palermo...sinceramente non saprei cosa consigliati ma ti auguro veramente buona fortuna.

Diego

Eh lo so, è una bella pianta. La mia purtroppo non lo è al momento.... però spero di recuperarla, è un regalo che mi ha fatto una persona speciale e anche ricomprata non varrebbe uguale. :)
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Rimettilo all'aperto, riparato dalla pioggia e dal vento, quando vedi che si affloscia dai un goccio d'acqua, io lo tengo in serra fredda.

l'ho tenuta al sole questo pomeriggio, la situazione è peggiorata. Le foglie si sono afflosciate ancora. Il terreno non è secco, è ancora umido. Non so se faccio bene a bagnarla.
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Questa è la rosetta che oggi si presenta arrossata. Come ho già detto le foglie appaiono appassite anche se il terreno è ancora umido. Stanotte era dentro casa, stamattina la temperatuara era di 4°C. L'ho messa tra la i doppi vetri della porta finestra e questo pomeriggio ho aperto la porta esterna cosicchè entrasse l'aria.
:Saluto:
Grazie delle eventuali risposte.

15112011117.jpg 15112011113.jpg 15112011114.jpg 15112011116.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora tienila tra i doppi vetri, l'importante è che ci sia luce a sufficienza, è una pianta che vegeta adesso, e non bagnarla.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma il terriccio è adatto o è semplice terra??Mi è sorto il dubbio dato che dici che non la bagni ma è ancora umido....e poi io la metterei in serra fredda,sulle scale,con molta luce ma non di certo in casa,la mia è in serra fredda,era così prima di mettercela.....ciao ciao

img_0572-qpr.jpg
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Ma il terriccio è adatto o è semplice terra??Mi è sorto il dubbio dato che dici che non la bagni ma è ancora umido....e poi io la metterei in serra fredda,sulle scale,con molta luce ma non di certo in casa,la mia è in serra fredda,era così prima di mettercela.....ciao ciao

img_0572-qpr.jpg

cavolo che bella!! Complimenti. Comunque è terriccio universale per piante miscelato con un po di sabbia di fiume ( ovviamente non presa in un fiume.. ).
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che il problema sia nel terriccio, mi sembra che il materiale inerte sia molto scarso, non basta un po' di sabbia: occorre che la percentuale dell'inerte sia superiore al terriccio universale almeno del 10% (direi 45% e 55%, con buon sottofondo)
Molto basilare è anche la luce, direi che sia il fattore principale per mantenere il colore scuro.
Ciao
Reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Reginaldo,nel terriccio universale devi mettere oltre alla sabbia anche lapillo e pomice!!ciao ciao
 

succulento

Aspirante Giardinauta
:fifone2:secondo me è anche da considerare che le piante non amano viaggiare moltissimo e cambiare continuamente condizioni di temperature e luce... specie questa che ha un'enorme variabilità, da rosette nere e compatte (sole-secco) a ciuffoni verdastri (ombra-umido). Cioè: se ha acqua vegeta velocissima, ma appena l'acqua diminuisce o aumenta la temperatura bruscamente ecco che tutta la massa umida diventa un ingombro... fidati di lei, e in generale lasciala in un posto "mezzo sole" e dalle tempo di capire quel che deve fare... :fifone2:
 
Alto