Ciao a tutti. Dopo un estate in cui (forse per via del troppo caldo) la mia Aeonium non era cresciuta nemmeno un po, con l'arrivo dell'autunno, aveva ripreso a crescere rinvigorendo la rosetta,facendo foglie nuove ancora verdine che grazie alla radiazione intensa diventavano nere quasi subito. Poi mi sono accorto che durante il giorno, col sole, andando avanti con la stagione( metà ottobre) le foglie appassivano e diventavano più turgide se mettevo la pianta in casa ( senza annaffiare ). Diventavano più turgide anche dopo il tramonto, in assenza di sole. Ma visto che stava diventando sempre più freddo, l'ho messa su una mensola in cucina, davanti a una finestra. Inizialmente aveva ripreso a fare foglioline verdi ( che tali rimanevano ).Poi hanno iniziato a seccarsi le foglie più recenti, e mediamente vecchie dalle punte. Non ho notato segni di evasione di funghi e batteri... Non le faccio mancare l'acqua e non la sommergo...
Vi allego delle foto, spererei nel vostro aiuto per salvarla visto che ha 2 anni ( l'ho presa che era alta 4 cm...)e sono molto affezionato.
Per la cronaca, fuori senza alcuna protezione ho altre 2 aeonium, una rossa e una verde, di cui non conosco i nomi però tutt'ora stanno bene e non hanno mai presentato i problemi della Schwarzkopf quando lei li presentava....
Grazie per l'aiuto.
Vi allego delle foto, spererei nel vostro aiuto per salvarla visto che ha 2 anni ( l'ho presa che era alta 4 cm...)e sono molto affezionato.
Per la cronaca, fuori senza alcuna protezione ho altre 2 aeonium, una rossa e una verde, di cui non conosco i nomi però tutt'ora stanno bene e non hanno mai presentato i problemi della Schwarzkopf quando lei li presentava....
Grazie per l'aiuto.