• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabilmente dendrobium... ma quale?

carola88b

Giardinauta Senior
Un amico mi ha mostrato alcune foto delle sue due orchi... tra le due, mi è sembrato di riconoscere uno dendrobium, ma non so quale... so che è molto difficile indentificare quando non si vede il fiore, ma vi mostro le foto lo stesso :)
P1030323.jpg

P103032422.jpg

P1030325ty.jpg

P103032798.jpg

ci sono molti keiki che ricadono dai fusti... dite che si possono staccare dalla pianta anche se non hanno radici molto lunghe?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi pare un loddigesii

Ma forse mi sbaglio le foglie sono troppo grandi
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie mare... anche a me pare che le foglie siano troppo grandi per essere il dendro che hai menzionato tu... ricorda più un nobile, ma non dovrebbe avere i fusti? Invece sono molto sottili..
 

marco837

Florello Senior
Concordo con Ronin.
Il loddigesii ha le foglie molto più piccole e la pianta è decisamente più compatta.
io pieradii invece tende a fare questi lunghi rami ricadenti

questo è il loddigesii

Dloddi1B.jpg


questo il Pierardii

gapierar.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Mi sa che avete ragione, forse è un D. Pierardii... sono riemerse queste foto, il fiore non si vede bene, ma forse un po' si capisce...
P11-04-09_1153.jpg

P11-04-09_11522.jpg

P11-04-09_11545.jpg

quanto si deve aspettare per staccare le piante figlie?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E si il pierardi è proprio lui, ammazza manco con le piante semplici riesco ad identificarle!!!! mi do un bel 3 :D
e dire che il pierardi è sempre sotto i miei occhi!!!
 

marco837

Florello Senior
E si il pierardi è proprio lui, ammazza manco con le piante semplici riesco ad identificarle!!!! mi do un bel 3 :D
e dire che il pierardi è sempre sotto i miei occhi!!!

Dai, non ti abbattere!
è che con tutte le semine e gli incroci che fai ti confondi le idee :crazy:
e dal vivo sono sicuro che lo avresti riconosciuto subito
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... ora il mio amico vorrebbe darmi qualche piantina che sta crescendo :food: stacaccando ora le piantine si richia la loro morte, o è meglio aspettare il riposo invernale? Le radici quanto devono essere lunghe? Grazie di nuovo a tutti :flower:
 

marco837

Florello Senior
I keiki sembrano abbastanza grandi.
Prima di staccarli però aspetta che abbiano abbastanza radici e abbastanza lunghe.
Devi considerare che dovranno trarre ttto il nutrimento dal nuovo apparato radicale. Quindi più radici ci sono e più possibilità di un buon attecchimento ci sono.
In questi casi la pazienza ripaga sempre
 

carola88b

Giardinauta Senior
I keiki sembrano abbastanza grandi.
Prima di staccarli però aspetta che abbiano abbastanza radici e abbastanza lunghe.
Devi considerare che dovranno trarre ttto il nutrimento dal nuovo apparato radicale. Quindi più radici ci sono e più possibilità di un buon attecchimento ci sono.
In questi casi la pazienza ripaga sempre

Grazie Marco... allora aspetterò ancora qualche mese, magari dividendoli verso novembre quando sono già a riposo :sleep2:
ma... ho un'altra domandina... come si devono staccare?
 
Alto