• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile punteruolo rosso su palma nana?

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Salve,

Vi scrivo per ricevere un cosiglio e parere su quella che sembra ormai certa la morte di una mia palma nana. Non saprei dire se è affetta dal punteuolo rosso o altra malattia che al momento ignoro.

Inizialmente ho pensato che fosse ad un problema di eccessivo "concime a lenta cessione" in quanto il problema che di seguito vi spiego si è presentato dopo poche settimane dalla concimazione (15/20gg). Ma magari è solo un caso ...

In pratica, come potete osservare dalla foto, la palma è formata da tre tronchi, due sono verdi e sembrano vivere normalmente l'altro ha avuto dapprima un problema di ingiallimento delle foglie che sono appassite per poi rendermi conto che il tronco internamente era diventato marcio e pertanto anche le nuove foglie che stavano per formarsi sono venute via in quanto la loro base era marcia .

Il tutto è avvenuto velocemente nel giro di un mese circa.

Ora devo credere ad un problema di concimazione (ma la palma di solito è molto resistente) oppure ad altro? E' possibile che ho bruciato le radici di un solo tronco?

Se taglio alla base il tronco malato?

Grazie



awba54.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per scoprire la presenza del punteruolo devi rasare la base della punta marcita e trovare le larve, se no può essere semplicemente un marciume apicale.
In ogni caso la palma nana emette un sacco di polloni radicali e comunque finche non è morto il tronco colpito potrebbe riemettere dei germogli apicali. Bisogna controllare a fondo.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao
per scoprire la presenza del punteruolo devi rasare la base della punta marcita e trovare le larve, se no può essere semplicemente un marciume apicale.
In ogni caso la palma nana emette un sacco di polloni radicali e comunque finche non è morto il tronco colpito potrebbe riemettere dei germogli apicali. Bisogna controllare a fondo.

Domani con l'aiuto di una torcia cerco di verificare se all'interno del buco che si è creato ci sono larve o altri animali.

Qualora non ci siano posso pensare anche ad un marciume generico?

Può essere che recuperi il tronco o dite che ormai è perso?

Alla base ci sono già dei Pollon che però sino a qualche settimana fa tagliava perché troppi.

Grazie
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao
per scoprire la presenza del punteruolo devi rasare la base della punta marcita e trovare le larve, se no può essere semplicemente un marciume apicale.
In ogni caso la palma nana emette un sacco di polloni radicali e comunque finche non è morto il tronco colpito potrebbe riemettere dei germogli apicali. Bisogna controllare a fondo.

Strappando un'altra foglia ho visto che è venuto fuori anche un animaletto nero.
Ecco le foto:

1609dug.jpg


xgibrl.jpg
 

Crimson king

Florello
Ma l'insetto non sei riuscito a fotografarlo? Comunque sembra che sono proprio mangiate, nella mia zona non ci sono punteruoli, ma c'é la Paysandisia archon, più lenta nel distruggere le palme, Chamaerops Excelsa e humilis e altre e devo continuamente monitorare le piante dando insetticida e cercando di catturare uccidere gli esemplari adulti (farfalle), anche perché se non si interviene la pianta muore.Certo la humilis fà continuamente polloni e si salva anche se si perdono anni di crescita del tronco, ma per la excelsa e altre no.
https://forum.giardinaggio.it/threads/paysandisia-archon.40005/#post-2856847
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Se guardi bene le.foto c'è un animaletto mero alla base delle foglie.

Quello che volevo capire e se esistono insetticidi applicabili
 
Alto