• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro datterino

jennyg

Aspirante Giardinauta
In un vivaio ho trovato delle piantine di pomodoro datterino e siccome io ADORO questi pomodori ho pensato di comprarli e farli crescere(se ce la faccio) in vaso....ma mi servirebbe qualche piccolo aiuto:che dimensione per il vaso e quante piantine per vaso?(mi sembra che ne vendano 4a4),il terreno universale va bene? e bastano 6-7 ore di sole (dall'alba sino all'1e30 cè il sole sicuramente ...almeno in questo mese ,piu' avanti non lo so pechè ci siamo trasferiti qui solo dall'inizio dell'anno pero' immagino xo' immagino che possa solo allungarsi il periodo di sole in estate:rolleyes:...).....
vanno poi sostenuti con un bastone ...da subito?
tante info ....grazie:cool3:
 
G

Ghiotto

Guest
Per quanto riguarda il sole va bene. Per il vaso dipende dallo spazio che hai a disposizione. Be' direi circa 4 piante in un vaso rettangolare di 30 x 5o .
Sei hai a disposizione piu' spazio anche 2 . Ricordati di annaffiarli sempre la sera. E poi vedrai quanti ne mangierai.......................ah dimenticavo: i pomodori crescendo hanno bisogno di un sostegno, basta una semplice canna di bambu' di altezza 70 cm. per pianta. ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Vanno messi in fila (preferibilmente) dipende dalla larghezza del vaso. Ad esempio in uno tondo di diametro 30 CM. ne puoi mettere 3 , non di piu'!
ah.....................volevo dirti che nei pomodori e' normale l'ingiallimento delle foglie vecchie.............puoi toglierle tranquillamente, anzi togliendo le foglie crescono meglio i frutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(parlo per esperienza, non so' se orticolturalmente sia giusto).
p.s. cmq..........sono una lei
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ripropongo il mio topic per fare un'altra domanda...
ho preso 6 piantine (ne avrei prese anche meno,ma le vendevano 6a6) e le ho piantate in vasoni...mi sembra che per il momento stiamo bene...ma mi sovviene il dubbio che avro' un "raccolto" di pomodori tutto assieme e poi basta (sempre se ce la facciamo) oppure potro' raccogliere i pomodorini per tutta l'estate?
 
G

Ghiotto

Guest
Nelle piante di pomodori in genere i frutti maturano non tutti lo stesso giorno. Diciamo che indicativamente maturano a distanza di 5 giorni dal primo raccolto, quindi per un mese e piu' avrai pomodori. Raccogli quelli maturi via via. Se te ne faranno tanti meglio, potrai farci una bella pomarola e metterla sotto vuoto. ciao
 
Alto