• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile parassita - Bonsai ginseng

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Scrivo questa nuova discussione per riprenderne una che avevo già postato in precedenza, non sapendo se potevo aggiornarla o se era stata cancellata. :rolleyes:
La discussione precedente era questa.
Avevo chiesto un consiglio riguardo ad alcune macchiette marroni apparse sotto alcune foglie e mi era stato risposto che non doveva essere una cosa seria e di tenerla sott'occhio.
Questa mattina ho dato un'occhiata al mio bonsai e mi sono accorta che c'è effettivamente qualcosa che non va. :( Ho visto una foglia con delle vere e proprie punture e rigonfiamenti, come bolle superficiali. Vi metto il link delle foto che ho scattato mezzora fa. Tra l'altro ho notato una specie di insetto minuscolo bianco che usciva ed entrava freneticamente nella terra, ma era grande quanto un pulviscolo di polvere, non ho capito cosa fosse. :(
Il terriccio è quello originale di quando mi è stato regalato, non ho rinvasato perchè l'ondata di maltempo ha fatto scendere di parecchio le temperature. Le gemme si bruciano e non si aprono.
Volevo anche sapere se devo cambiare il vaso. Quello che ho è alto 10cm, largo 12cm e lungo 14cm; secondo questa guida dovrebbe essere circa alto 3cm, largo 13 cm e lungo 17cm.
Vi ringrazio per la disponibilità, e spero di essere stata chiara :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il problema vero è il terreno.
troppa torba.
rinvasa in un terreno con un 70-80% di pomice
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Allora:
1) sì, il vaso ha un foro di drenaggio e quando immergo la pianta, l'acqua esce anche se la terra non si asciuga rapidamente. Infatti l'ultima acqua gliel'ho data 2 settimane fa come minimo ed è ancora bagnata e fangosa.
2) pure che cambio terriccio, una parte di pane di terra la devo lasciare perchè ho letto che non si può lasciare a radici nude come le piante grasse, giusto?. Altra cosa, non mi pare che per colpa della terra ci siano punture ben evidenti sulla foglia :S e poi ho visto un cosetto bianco muoversi tra la terra...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
(.....) Infatti l'ultima acqua gliel'ho data 2 settimane fa come minimo ed è ancora bagnata e fangosa.

Allora c'è davvero qualcosa che non va!

Impiega un tempo esagerato per asciugare, a parte l'errore di immergere il vaso.
Il terriccio se anche era buono adesso non lo è più di certo.
Mi pare una situazione grave, corri ai ripari adesso o perlomeno preparati rapidamente a farlo (non a farlo rapidamente).
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Scusate se vi rispondo solo ora.
Comunque come mai è sbagliato innaffiare la pianta con le immersioni? è proprio sbagliata come tecnica o non va bene per il tipo di bonsai in se? come andrebbe fatta l'operazione?
Per quanto riguarda il rinvaso, non ho ben capito in realtà cosa devo fare al pane di terra originale... Ho studiato attentamente come si prepara il vaso (con le retine e fili di ancoraggio per la pianta), ma cosa devo fare una volta che esco la pianta con tutto il suo terriccio originale? :( Ho letto che dovrei togliere solo 1/3 e pulire un pò la superficie della terra. Ma se resta una parte di quella terra fangosa non rischia lo stesso di marcire?
Se vedete il terriccio superficiale ha delle cosette marroni e mi sembrano funghi... Non vorrei fosse quel fungo che provoca marciume radicale! :cry:
Se compro l'akadama posso mischiarla al terriccio pronto per cactus? L'ho comprato da Milenaudisio...
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
fai intanto una cosa, afferrando bene il bonsai, cerca di sfilarlo con TUTTO il pane radicale dal vaso e guarda se il problema è nel vaso, ovvero se ristagna l'acqua, o se il problema è proprio nella terra. a seconda dell'opzione si vede come agire.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
i funghi non provocano il marciume, ma sono un sintomo: se ci nascono i funghi credo ci sia decisamente troppa acqua/umidità lì dentro... sicuro siano funghi?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusate se vi rispondo solo ora.........

1) INNAFFIATURA
come va innaffiata una pianta: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

2) RINVASO
non andrebbero più eseguiti in questo periodo e quando una pianta sta male è ancor meno consigliato, ma personalmente nel tuo caso mi pare più rischioso aspettare che eseguire un rinvaso.
Il suggerimento di un rinvaso parziale mi pare adeguato, ma se durante l'operazione il terriccio si staccherà come credo, non avere troppe esitazioni e rimpiazzane il più possibile con quello nuovo che preparerei.
Meno terra fangosa di quella attuale ci sarà e minore sarà il rischio di marciume.
La pianta non si affeziona al terriccio schifoso, ma purtroppo le radici che vi sono immerse si danneggiano, si strappano.
Se invece le condizioni sono tali da lasciare cadere il terriccio senza alcuna sollecitazione, beh lo stress sarà maggiore, ma lo saranno anche i benefici.
Se fosse il periodo giusto per il rinvaso, ti suggerirei addirittura di spazzolare le radici.
IN tutti i casi le parti marce o sospette di marciume attuale o futuro sarà meglio tagliarle.


3) AKADAMA
Non ostinarti a cercare l'akadama.
E' solamente un materiale raffinato per i bonsai, ma vi sono tante alternative (lapillo vulcanico, pomice) e non è da escludere nemmeno la sabbia (non di mare).
La granulometria dovrebbe essere attorno ai 3 o 4 mm. di diametro.
Mescolando terriccio universale a uno di questi materiali inerti in parti quasi uguali, avrai la garanzia di non avere più ristagni d'acqua.
Cerca la composizione più adatta alla tua essenza, ma in tutti i casi credo che qualsiasi cosa andrà meglio e figurati che se la tua pianta finora è andata abbastanza bene così, figurati con una qualsiasi altra terra.
Voglio dire che anche se tu sbagliassi qualcosa nelle scelte, andrebbe comunque meglio di adesso quindi abbi pochi timori.
 
Ultima modifica:

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Menomale che ci siete voi sennò da sola sicuro mi moriva! T_T
Allora, ho seguito il consiglio di togliere il bonsai dal vaso per vedere in che condizioni si trova veramente e il risultato dell'esplorazione è in questo link. xD
Nel vaso non c'era acqua ma il terriccio come potete vedere è umido, e a quanto pare non si sarebbe asciugato per un bel pezzo ancora. -.- La cosa che un pò mi preoccupa è che appena tocco la terra se ne cade e con lei se ne vanno via anche le radici. Ora, io non so se sono marce o meno, non so riconoscere una radice sana da una morta, a me sembrano tutte marroncine. E non so se è perchè sono sporche di terra o se veramente hanno qualcosa che non va.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
un prova che dovresti fare è prendere il vaso, metterci l'acqua e vedere se se ne esce via tutta o se ne resta per esempio ai bordi. vorrebbe dire che il buco è più in alto rispetto al fondo del vaso e in questo caso dovresti cambiarlo. il pane radicale lascialo un po fuori ad asciugarsi, e taglia quella radice lunghissima che si vede in una foto.
per vedere se è marcia o meno, tagliandola o è bianca (o verde) o c'è un rigo nero tra la corteccia e la parte interna della sezione dove hai tagliato.
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la prova con il vaso, cerco di spiegarmi meglio che posso: se verso l'acqua nel vaso, dal foro esce abbastanza bene (nel senso che si crea il "filo" d'acqua), però alla fine ne rimane sul fondo uno strato sottile d'acqua, che va nel foro solo se inclino il vaso. E questa cosa l'avevo notata quando immergevo il vaso e lo lasciavo sgocciolare, e per una decina di minuti dovevo inclinare il vaso in ogni direzione per farla uscire tutta. Inoltre non ha i "piedini" per lasciare il foro libero rispetto al piano d'appoggio, non so se mi sono spiegata. :slow:
Ah, ho tagliato qualche radicetta, compresa quella lunga, e dentro sono bianche: buon segno vero? *.*
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
per la radice si, non è marcia.

per il vaso, mi pare di capire che il bordo del buco è più in alto di una parte della superficie del fondo del vaso, quindi se annaffi una parte dell'acqua va via e una parte resta sul fondo del vaso, e questo è un problema. secondo me il vaso andrebbe cambiato. ma magari aspetta anche qualche altro parere.
per il fatto dei piedini, puoi prendere un sottovaso con dei sassetti su cui poggiare il vaso. il vaso poggerà sui sassetti, sarà quindi rialzato, ma senza galleggiare nell'acqua del sottovaso.
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Grazie ^^ cercherò di trovare un vaso migliore per il bonsai. :)
Per quanto riguarda la terra, come ho detto prima, dal momento che avevo necessità di pulire alcune succulente ho comprato il terriccio pronto di milenaudisio, che contiene 1/3 di terriccio poco torboso, 1/3 di pomice e 1/3 lapillo entrambi a granulometria fine e quando le annaffio è drenante e leggero che è una bellezza :D. Inoltre ho in una busta separata dell'argilla espansa. Posso operare come per le mie cicciose? Cioè mettere (dopo aver piazzato le gratelle sui buchi) uno strato di argilla espansa, uno strato del terriccio pronto e sopra il panetto pulito (e poi un altro strato di terriccio pronto)?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certamente cambiare il vaso gioverà.
Però credo che quel disastro non sia tutta colpa del piccolo quantitativo d'acqua che rimane sul fondo, perché se non fosse esagerato, verrebbe assorbito dal terriccio e distribuito un po' a tutto il suo volume.
In più se le radici facessero il loro lavoro, l'acqua verrebbe ben presto "bevuta".
Esagerando credo che non rimarrebbe traccia di acqua (ma solo terreno umido) dopo 24 o 36 ore.
Se le cose non vanno così e mi pare proprio che non vadano così, credo che il terriccio sia il principale responsabile.
Per la mancanza di piedini ecco un buon impiego possibile per l'argilla espansa, ovvero come distanziale assorbente dell'acqua in eccesso.
Funziona bene solo se non si esagera e se il marciume all'interno del vaso non viene solamente spostato fuori. Le palline devono bagnarsi ed asciugarsi, ma mai rimanere zuppe per lungo tempo.

Le radici marce si distinguono per mancanza di resistenza, per il colore tetro e per il cattivo odore.
In caso di dubbi comunque le radici più periferiche, quelle intricatissime, quelle scurissime le eliminerei con dei tagli netti, non strappandole.
Se la situazione che troverai sarà disastrosa, suggerirei anche una breve spruzzata sotto la doccia e una sgocciolatura prima del rinvaso.

Il vaso non è necessario che sia per bonsai, ma è meglio un vaso "pronto-soccorso" largo e comodo, con il fondo ben sforacchiato, in modo da risolvere radicalmente il problema del drenaggio.
Ho avuto anch'io un vaso col foro più in alto del fondo, ma con una lima, qualche leggero colpetto di scalpello e tanta pazienza ho neutralizzato il dislivello.
Prima di tutto ho tolto le bave più alte della terracotta, poi ho abbassato il più possibile ed infine ho praticato due solchi a 90 gradi fra loro, costituenti una croce centrata e più bassa del foro di scolo.
 
Ultima modifica:

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto! *.* Ora provederò a leggere attentamente tutte le vostre guide per la scelta della terra e il rinvaso. :D Vi farò sapere più avanti se si riprende o meno. :) Credo che ci vorrà un pochino per farla riprendere SE ho fatto tutto come si deve... :D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah Green, non so, io spesso quando ho avuto problemi con i miei poi ho visto che il vaso aveva quella caratteristica. e non sono uno che mette fiumi d'acqua. anche la mia carmona, quella che ho chiuso nel sacco mortuario, (...), aveva un vaso con questo problema, addirittura il "pavimento" del vaso scendeva dentro i piedini...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Comprendo e sono d'accordo qualitativamente sulla tua giusta accusa, ma quantitativamente rimango dell'idea che costituisca solamente la "goccia" che fa traboccare il "vaso".
Io ritengo che se il terriccio fosse adeguato, sarebbe lui ad assorbire l'acqua e a renderne quasi uniforme la distribuzione.
Logicamente appena innaffiato quelle pozze che si formano nelle depressioni del fondo bene non ne fanno, ma una volta sgocciolato l'eccesso e dissetata la pianta, il terriccio dovrebbe funzionare un po' come una spugna e non lasciare zone allagate ed altre asciutte, a parte la superficie che si asciuga per forza per evaporazione.
Ma anche questo però dovrebbe favorire una sorta di "risalita" anche se limitata dell'acqua assorbita nel terriccio e il conseguente svuotamento dei "pozzi" sul fondo.
Se tutto questo non accade o se accade in misura tale da non essere nemmeno percepita, credo in pratica che l'unico responsabile sia il terriccio: non credo paragonabile il peso della responsabilità del terriccio con quella del vaso, nonostante comunque anche esso concorra.
Che ne pensi?
 
Alto