• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ginseng

palmaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ieri sono stata al dipartimento di storia dell'arte della mia università e ho visto questa brutta situazione. Ho chiesto autorizzazione e mi hanno lasciato portare a casa questa pianta, che evidentemente non è in buone condizioni.
Non ho mai coltivato bonsai ginseng né bonsai, ma mi spiaceva lasciarla morire in una stanzetta.
Le radici sono scure, ma se provo ad estrarlo, non viene via dal blocco di terra.
é molto inclinato perché non ha appoggio.
Le foglie sono verdi!

Cosa mi consigliate di fare? come procedere? devo cambiare vaso o solo il terriccio (che sembra messo male quasi come la pianta?)

se vi servissero altre informazioni chiedete, purtroppo non sono pratica. Mi piacerebbe però che questa piantina sopravvivesse.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-04 at 07.56.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-04 at 07.56.51 (1).jpeg
    26 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti!
ieri sono stata al dipartimento di storia dell'arte della mia università e ho visto questa brutta situazione. Ho chiesto autorizzazione e mi hanno lasciato portare a casa questa pianta, che evidentemente non è in buone condizioni.
Non ho mai coltivato bonsai ginseng né bonsai, ma mi spiaceva lasciarla morire in una stanzetta.
Le radici sono scure, ma se provo ad estrarlo, non viene via dal blocco di terra.
é molto inclinato perché non ha appoggio.
Le foglie sono verdi!

Cosa mi consigliate di fare? come procedere? devo cambiare vaso o solo il terriccio (che sembra messo male quasi come la pianta?)

se vi servissero altre informazioni chiedete, purtroppo non sono pratica. Mi piacerebbe però che questa piantina sopravvivesse.
Devi lavare le radici in acqua tiepida tagliare tutte quelle scure e marce far asciugare due giorni e rimettere nel vaso con 50% terriccio e 50% pomice. Molta luce anche sole diretto.
Bagnare poi a terra asciutta in profondità.

Perderà tutte le foglie poi si riprenderà.
Puoi far talee con alcuni rametti sani: interrali in un vasetto con terriccio e pomice, tieni leggermente umido al caldo e alla luce il tutto incappucciato in un sacchetto trasparente da rivoltare ogni volta che fa condensa.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è periodo questo per fare un'operazione tanto invasiva su una pianta già in difficoltà. Io mi limiterei ad un falso rinvaso. Estrarrei la pianta e la rimetterei in un vaso più grande riempiendo la base e i lati del nuovo vaso con della pomice. Poi a primavera inoltrata provverederei ad un rinvaso vero e proprio.
Nel frattempo mettila al ridosso di una finestra in modo che prenda più luce possibile e tienila lontano dai caloriferi.
 
Alto