• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

privacy

Eltuena

Guru Giardinauta
Chiamo all'appello qualche ingegno del forum. Il mio spazio verde è diviso da quello dei vicini da un'inferriata alta 1 m. Nonostante io abbia la siepe non sono riparata dai loro (voluti) sguardi indiscreti. Senza contare che un paio di volte, a mia insaputa, sono entrati nel mio. Come posso ovviare? Mi ci vorrebbe una rete alta e molto fitta ma nella mia zona non si trova (o forse così non esiste). Mi hanno consigliato il telo ombreggiante. Ma da solo non regge quindi devo mettere prima dei paletti e non mi sembra un lavoro semplice e ben fatto. Un'amica mi riferito che ha visto, in altre città, dei divisori fatti di canne abbastanza robuste ed esteticamente non brutte. Da me ci sono ma di cannuccie così sottili che la loro durata non supererebbe i tre mesi estivi e poi costano tanto 3m = € 9,90. A me ne servono 12m...
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Credo che una soluzione economica non ci sia.
O metti un muro di recinzione o cambi siepe.
Ciao.
Beppe.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Non puoi invece fare alzare la tua siepe?!?!
Cioè non la tagli piu sopra e questa si alza, no? (funziona cosi? :confused: non so io non ce l'ho la siepe.....la mia è una domanda-ipotesi)


Scat
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il problema è che la siepe alta ai vicini non va bene. E' un continuo sentirmi dire la siepe la devi tagliare, non passa la luce. E pensare che mi sono attenuta ai 50 cm dal confine come prevede la legge. In ogni caso, volgio impedirle anche di passare, quando io non ci sono, nella mia proprietà. Beppe, quando parlo di antieconomico mi riferisco al fatto che spendere € 9,90 per 3 m. di un qualcosa che dura sì e no 3 mesi mi sembra tanto. Se mettiamo il muro come eventuale ultima possibilità, ci sono altre alternative?
Ciao e grazie
 
M

micio

Guest
Cara Eltu,
mi sa che l'unica soluzione per bloccare i tuoi vicini invadenti sia proprio il muro o la rete di recinzione.
Non capisco poi come possa tolgiergli luce una siepe? La loro casa è proprio sul confine o la tua siepe è troppo alta?
Ciao,
Micio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
A dirla tutta, sono loro che hanno da ridire su tutto. La siepe dalla loro parte (sono a livello superiore) non supera il 1,10 quando è alta, ora che è tagliata, è circa 60 cm. Comunque si lamentano per il rumore dell'acqua del mio laghetto tanto che quest'anno mi aspettano altri lavori; si lamentano quando d'avanti casa mia c'è parcheggiata più di una macchina; si lamentano...lasciamo stare. Un paio di anni fa, la moglie, mentre mettevo a dimora una pianta, mi guarda e dice:"ora basta con le piante, non metterne più". Per un attimo, mi ha spiazzata. Ma come si permette, sentenziare su cosa devo o non devo fare a casa mia! Non so se ho reso l'idea. Ah, se parlate con loro, si ritengono vicini eccellenti. Boh, forse sono io l'anomala.
 
M

micio

Guest
Eltu, Eltu,
Mi sa che tu sei troppo buona...
Veramente vuoi fare lavori sul laghetto per renderlo silenzioso :confused: e che avrai mai la cascata del Niagara :D
Lasciali perdere che è meglio, fatti la tua strada e non ti curare per quello che possono dire o pensare.
Vedrai che smetteranno appena si accorgeranno che le loro parole cadono nel vuoto.
Bye
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ricordo che ne se ne era già parlato nel forum per la questione in essere, quindi fatta una ricerca .......... eccolo

Per il resto Eltu la penso come Micio, il mondo è pieno di vicini che si permettono di dire ciò che deve fare il vicinato, ........... li prenderei tutti a sberle, fossi in te, andrei in comune ad informarmi, non solo per la siepe, ma anche per un eventuale bel muro di 3 metri da poter tirar sù, oltre al fatto di chiarire se puoi tenerti il tuo laghetto funzionante di solito per la verifica dei rumori molesti l'ASL è dotata di uno strumento per la misurazione dei decibel, ma non penso proprio che un laghetto li superi.
 

tigro

Giardinauta
cHE FASTIDIO QUESTE LOTTE CONTINUE!
Pensavo che meno impegnativo di un muro si potrebbe pensare a dei pannelli di legno o piantati per terra (però possono infradiciarsi) o tipo perline con un traversina orizzontale attacata alla recinzione presente ed inchoidate delle perline che si possono trattare con impregnante (con degli spilloni incima...!) Ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
Come ti capisco Eltu!
Anch'io ho dei vicini "difficili" e, passatemi il termine, proprio spacca.....le!
Noi stiamo ragionando su quelle strutture di legno che puoi vedere sui cataloghi Pircher-Tartaruga. Almeno con quelli sicuramente non invadono il tuoi giardino. Deve esserci anche il sito, prova a curiosare anche tu.
Comunque, hai tutta la mia solidarietà.
baciotti
 

Joy

Giardinauta
Se la siepe e' a distanza regolamentare i vicini possono al massimo tagliare i rami che invadono la loro proprieta'; per quanto riguarda l'altezza probabilmente esiste un regolamento comunale a cui fare riferimento. I adotterei una bella siepe spinosissima per tener lontani i vicini impiccioni per il resto ignorandoli totalmente.Auguri!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Gira, gira ho trovato questa soluzione che mi sembra adatta alla situazione. Che ne pensate? E fatta di piccole canne sintetiche, quindi inalterabili o quasi, costa € 17,50 al m.
1.jpg
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi piace.
Inoltre se vuoi puoi anche farci crescere un rampicante (magari stagionale) tipo le campanelle... tanto per decorarlo un po


Scat
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto grazie a tutti. Il fatto di sentire che qualcuno la pensa come me mi tira su il morale.
Antonio: 1)per far crescere i rampicanti ci vuole un supporto; 2) i rampicanti non si chiedono da quale parte devono andare. Sicuramente invaderebbero anche la proprietà dei vicini e quindi sorgerebbe altra lite. Non è semplice risolvere. Se ci guadagna la privacy può andarci di mezzo il buongusto, se badiamo all'estetica la privacy va a farsi benedire.Tra i due mali si sceglie il minore. E' molto antipatico stare su una sdraio e sentirsi guardato; pranzare all'aperto e sapere che qualcuno, che non è con te al tavolo, ti sta spiando.
Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Non pensavo di essere l'unico ad avere questi problemi, ma nin che fossero così diffusi fra gli amici di Giardinaggio. Il mio (e quello di mia moglie) è addirittura con parenti molto molto stretti che non smettono di considerarsi vittime (ma sono solo limitati di cervello) e fanno un sacco di dispetti, come mettere sul confine una orrenda separazione in rete elettrosaldata alta 2 metri senza la presenza di mia moglie (che è la proprietaria e parente). Al disgusto di doverli vedere, per fortuna solo 2 mesi d'estate, ho ovviato con una bella siepe di ortensie e facendo scendere dal pergolato che fiancheggia il confine tutto ciò che pende (bankisia, lonicera, vite).
Non ho rispettato le distanze legali di 50 cm perchè le piante in parte preesistevano e poi anche loro hanno piantato piccoli arbusti vicino alla rete. Mia moglie ne fa una malattia (forse più per la malaparte) e dice che le manca la luce da quel lato che è solo una piccolissima parte del giardino (appena 6 metri).
Le soluzioni prospettate per Eltu mi sembrano tutte molto volenterose. Rimane il fato che una qualsiasi siepe che non si elevi oltre 250 cm deve essere piantata a 50 cm dal confine, alberi a 3 metri (escluso agrumi che possono andare a 150 cm; per i muri è più complicata la questione: distanza legale di almeno 3 m, progetto e concessione edilizia. Le canne sintetiche mi sembra una buona idea ma è bruttissima.
Concludendo, e mi scuso per la lungaggine, ritengo più consona una griglia con rampicanti vigorosli e possibilmente sempreverdi.
Auguri e, comunque, fregatene e vivi la tua vita: si stancheranno di ...rompere!
Ciao e auguri
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Eltu, naturalmente il rampicante delle arrampicare su dei tralicci(di quelli pieghevoli) posti a distanza regolamentare (50 cm) e se debordano dall'altra parte, taglieranno i rami invadenti. Ciao
 

tigro

Giardinauta
Non male le canne sintetiche! Credo che siano anche pratiche da bloccare. Dove le hai trovate? Cioè tipo Brico, Obi... Ciao e grazie
 
B

Bacarospa

Guest
Mamma mia ma quello che hai detto è tristissimo...altro che vicini rompi...i tuoi li battono tutti.
Le canne sintetiche a me non dispiacciono però tieni presente il fatto che molto probabilmente se sono dei ficcanaso si lamenteranno anche su quelle.
Purtroppo non ho un consiglio valido perchè in certi casi si fa male però quello che mi pare chiaro è che tu sei nel giusto anche se facessi crescere una bella siepe...loro invece hanno torto marcio ...non parliamo poi del fatto che entrano ed escono dalla tua proprietà come se niente fosse :eek: (io impazzirei e probabilmente ci avrei già litigato)....quindi fregatene e fai come più ti piace....si lamenteranno e si attaccheranno a tutto (anche alla recinzione di canne sintetiche
)...però non potranno fare niente per fartela togliere.
 

tigro

Giardinauta
Ci porveranno ad intimidire, ma vengono considerate al pari della rete metallica, per l'altezza dipende se nel rogito o in un altro documento viene citata l'altezza di questa recinzione. Ciao
 
Alto