• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiantissima

_luna_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come da titolo sono assolutamente inesperta non solo di bonsai ma di giardinaggio in genere...
diciamo che è una passione latente, nel senso che ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto dedicarmici e non l'ho mai fatto.
vengo al punto
la settimana scorsa mi sono innamorata di un bonsai (all'ikea pensate un po') e l'ho comprato senza pensarci...poi arrivata a casa mi sono attaccata a internet e ho scoperto voi, ho letto avidamente tutto quello che ho trovato sul bonsai di ficus (e già perchè la piantina che ho è un ficus ginseng...così è scritto :flower: )
ora immagino che vi sto chiedendo cose già dette e ridette e trite e ritrite ma siate buoni e sopportatemi un po' :D
allora, il bonsai sta a reggio emilia in una casa nuova tra l'altro, in casa ho solo un'altra pianta (che ho da due anni ed è ancora viva :smok: incoraggiante no?) che è pure lei un ficus , e sembra si sia ambientata bene nella casa nuova, anzi sembra stare meglio di prima..quindi presumo che l'ambiente si addica ai ficus!
ho messo il bonsai accanto a una finestra (come si vede nella foto)
l'ho lasciato senza acqua al momento perchè il terriccio è ancora umido, mi sembra in buona salute ma questo dovrete confermarmelo voi pleaseeee
ho fatto una foto anche sollevandolo dal vaso per vedere come stanno le radici e capire se la terra che ha va bene o no (ho letto in giro che quando li vendono spesso sono pieni di terre argillose che non vanno bene)
quindi....
mò che faccio? lo posso lasciare così? di che ha bisogno subito?