No no....non è colpa sua....perché me lo ha detto pureMa che fiorista, ti regala un fiore e non ti dice cos'è![]()
Non é che facciamo come nel video per andare dal fioraio:LOL: ( scherzo é ) anche se qui si tratta del panettiereNo no....non è colpa sua....perché me lo ha detto puresono io che quando vado li non capisco più niente.....
![]()
Uh mamma noNon é che facciamo come nel video per andare dal fioraio:LOL: ( scherzo é )
Anche a me sembra grande per essere un bonsai ne avevo uno anni fa e le foglie erano piccoline, beh, tutto era piccolino. Comunque non ne capisco niente.....
Però capisco che c'è una stapelia nel suo vaso.
Ciao puffetta!![]()
Ciao Anna....non saprei dirti in realtà....ci fu regalato svariati anni fa ed è stato sempre sul balcone....Ciao a tutti. Scusate l'intromissione, forse è un bonsai da esterno
Grazie Crimson....ma credo che lo lascio cosi....mi piace tanto così com'è....anche se non posso chiamarlo bonsai....vuol dire che gli troverò un nomeCiao, non sono un esperto di bonsai ma di solito per avere foglie piccole bisogna fare la defogliazione e la potatura dei rami https://www.pagineverdibonsai.it/guida/tecniche-di-coltivazione//typ-41/id-14.htm
Ciao Tile! Per quel poco che riesco a vedere,che sono già cecata di mioCiao Yeye....grazie per l'apprezzamento verso il mio bonsaione:LOL:....ascoltate....ma quella piantina piccola col fiore a bom bom giallo che piantina è? Me l'ha regalata il fioraio....![]()
Hai ragione l'importante é che la pianta stia beneGrazie Crimson....ma credo che lo lascio cosi....mi piace tanto così com'è....anche se non posso chiamarlo bonsai....vuol dire che gli troverò un nome:LOL:
Sono andata a sbirciare su google (il mio amico googleCiao Tile! Per quel poco che riesco a vedere,che sono già cecata di miomi sembra un Tagete...ma aspetta il parere di chi ne sa molto più di me.
Bella la Puffetta!![]()
Se effettivamente fosse un Tagete,è detto anche Garofano d'India. Sono di facile coltivazione e non richiedono cure particolari.Fioriscono tutta estate. Se vai su Google di sicuro trovi tutte le informazioni.Ciao!Sono andata a sbirciare su google (il mio amico google) e mi sa che è un Tagete come hai detto tu
....ora vado a leggere le sue caratteristiche e i suoi bisogni....ma non so perché.....sembra una di quelle piantine che non mi darà tante soddisfazioni....spero tanto di sbagliarmi
yeye Puffetta ringrazia
![]()
Si chiama Tagete, come ha detto @yeye27 utile anche per tenere lontane le formiche dai vasi!Hai ragione...eccola.... Vedi l'allegato 387523
Ciao CoriSi chiama Tagete, come ha detto @yeye27 utile anche per tenere lontane le formiche dai vasi!![]()
Se vuoi provare con rimedi naturali dicono che anche cannella e noce moscata aiutino a tenerle lontane..Ciao Corimi sa che la mia invece è amica delle formiche
anzi.....qualcuno ha consigli utili per far abbandonare il campo di battaglia ad un esercito di formiche??ieri (esaurita ormai dopo 10 giorni) ho messo il sale ovunque (perché sapevo che aiutava ad allontanarle) e,ahimè, anche un po di veleno spray dove loro passavano....cercando comunque di non spruzzarglielo addosso.....ma nulla da fare
![]()
No Cori....credo che il mio problema sia inerente al cibo .....cibo sia nostro che delle pelosette.....ne sono ormai piena di questi esserini.....non vorrei sterminarle e allora,a volte,le spazzo via con scopa e paletta e le metto nel giardino giù.....Se vuoi provare con rimedi naturali dicono che anche cannella e noce moscata aiutino a tenerle lontane..
Ma secondo te vengono sul tuo.terrazzo perché sono attirate da qualche fonte di cibo..? Hai qualche pianta attaccata dagli afidi per caso? Loro lasciano una sostanza zuccherina e dolce sulle piante e le formiche la mangiano..
Mi è successo l'anno scorso, avevo delle Rose a fine estate che non riuscivo a liberare dagli afidi e vedevo sempre una/due formiche sul balcone, niente di preoccupante, pensavo... Finché ho spostato un vaso per pulire il balcone e ho visto che sotto era pieno di uova, avevano fatto il formicaio dentro al vaso!! Per disperazione ho spostato tutte le piante nella aiuola sotto casa, formiche comprese, e quest'anno ho ricominciato da zero
Almeno nell'aiuola possono farsi il loro formicaio in pace se vogliono, ma sul mio balcone proprio NO!!
Controlla che non ci siano afidi in giro, magari arrivano per quello!![]()