• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante allo sbaraglio

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi presento: sono una neofita totale delle piante. Mi sono trasferita da pochi mesi con il mio compagno nella nuova casa (prima vivevamo in un'altro appartamento) e adoro le piante, ma non credo di essere portata..
In famiglia non ho mai avuto nessuno che fosse in grado di prendersi cura delle piante. Mia mamma ne prendeva sempre, e puntualmente dopo qualche settimana morivano. Non ho mai avuto qualcuno che mi desse il 'buon esempio' con le piante, che mi spiegasse ad esempio cosa fosse la potatura e come innaffiarle.

Perciò quando ho deciso di arredare la mia casa (e i balconi) con le piante, appunto qualche mese fa', ho cercato di informarmi il più possibile tramite forum, blog e siti internet su come farle sopravvivere.
Risultati: ho un ficus benjamin bello rigoglioso e un'edera che si sta pian piano arrampicando sul muro del balcone, ma allo stesso tempo ho un'edera a foglie screziate che sta ingiallendo e un'orchidea ahimè morta qualche settimana fa' (sono caduti prima i fiori, poi i boccioli, poi le foglie e infine i fusti sono diventati marroni, credo sia marcita..).

Mi piacerebbe davvero avere un giardino fiorito e essere in grado di prendermi cura delle piante e spero di poter migliorare con il vostro aiuto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
benvenuta. Posta i tuoi quesiti nelle sezioni "Piante rampicanti e ricadenti" per l'edera e "phaleanopsis" per l'orchidea.
Se metti foto non devono superare gli 800 x 600 pixel di grandezza.
 

Waves

Master Florello
Benvenuta!!! vedrai che imparerai molto.....:):) io ho la testa dura e faccio un sacco di stupidate giardinicole, ma sono di molto migliorata...;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Benvenuta!!! vedrai che imparerai molto.....:):) io ho la testa dura e faccio un sacco di stupidate giardinicole, ma sono di molto migliorata...;)
idem come sopra, parola per parola....
benvenuta!
oltre a grande sapienza, qui troverai persone simpatiche che ti terranno compagnia e condivideranno appassionatamente successi e fallimenti....
eterogenea combriccola, ha scritto qualcuno, qualche tempo fa, molto propriamente!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
 
Alto