• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...sono Un Principiante

I

ibboss

Guest
:slow: Ciao a tutti,
sono un principiante dei bonsai.Vorrei dedicarmi a questa attività ma non so da dove iniziare..Ho acquistato semi di vari tipi di bonsai e vorrei avere qualche dritta sul da farsi: come piantarli,dove e con che tecniche, le cure, i materiale e utensili da utilizare, come e quando innaffiarli, e anche i tempi di crescita e sviluppo di un bonsai...aspetto vostre risposte...grazie ibboss:slow:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Ibboss:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 
I

ibboss

Guest
ecco i miei dati

:froggie_r Ioabito a Sora, provincia di Frosinone a un ora di distanza da Roma...sapresti dirmi cosa si deve fare per far nascere i bonsai?io ho semi di diversi bonsai ma non so se ci vogliono delle tecniche particolari...aiutami....grazie
 
F

-Faby-

Guest
se hai appena cominciato non sono molto adatti i semi ... io ho piantato vari semi di acero rosso ... ma non sono ankora " nati " !!!
Che semi sono ?:confused:
bhe per farlo diventare bonsai da seme ... dovrai aspettare un pò ... :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascia perdere i semi (o meglio piantali e se nasce qualcosa, lascialo crescere indisturbato qualche anno, limitandoti ad annaffiare e concimare). Piuttosto va in un vivaio e compra una pianta da impostare. Qualcosa con un tronco interessante, con un bel movimento e possibilmente un buon diametro di base. Punta su ginepri, aceri, olmi ecc... piante da esterno, che lascerai fuori.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, prima cosa: I semi non sono di "bonsai". I semi sono di alberi. Diventano bonsai dopo che decidi di farli diventare bonsai, il che avviene quando la pianta ha già diversi anni.
 
Alto