• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule

C

chichia

Guest
Ogni anno in questa stagione compro le primule per dare un po' di colore ai miei vasi ... secondo voi è possibile ottenere dei semi per provare a ottenere per l'anno prossimo le piantine senza doverle nuovamente andare a comprare ... qualcuno può dirmi come fare?
Nella sezione delle FAQ ho trovato una discussione che si chiama "dal fiore al seme" ... ma non ho trovato informazioni sulle primule. Mi aiutate? Grazie
Silvia
 
C

chichia

Guest
grazie 1000 coccinella ... ora ho capito dove sbagliavo. Io quando la pianta iniziava a seccare la estirpavo ... radice compresa e quindi ogni anno dovevo ricomprarle e ripiantarle. Quest'anno proverò a lasciarle vediamo cosa riuscirò a combinare.
Grazie ancora
Ciao
Silvia
 

Paola-Luna

Florello
tutti gli anni, per il mio anniversario di matrimonio, mia suocera mi regala una decina di vasetti di primule (ora però ne ho abbastanza, il prossimo anno le dirò di cambiare regalo e di passare a qualche altro fiore!!!!)..... i vasetti li tengo in casa sui davanzali o tutt'al più li interro nelle cassette del terrazzo..... Fatto stà che quando la fioritura inizia a sparire, e le piante iniziano ad essere 'vecchie', le trapianto in giardino, ai piedi delle rose..... Durante le prime settimane le tengo ben annaffiate, di modo che non secchino il pane di terra che in genere le radichette hanno ben riempito..... poi me le dimentico...... A volte rifioriscono in autunno, ma ti assicuro che la primavera successiva, pur avendo seccato la parte aerea in inverno, rigettano con gran profusione ed ora, a forza di trapianti, ho creato dei 'cuscini' di primule che proprio in questi giorni, con i primi tepori primaverili, stanno fiorendo.....!!!!! Qundi, non darti pena di cercare i semi, bensì quando le tue primule saranno sfiorite, trapiantale in qualche aiuola e vedrai che la prossima primavera ti ricresceranno!
 
C

chichia

Guest
Il mio problema è proprio che non ho un'aiuola dove trapiantare vivo in un condomio e ho solo il mio balcone ... io solitamente quando le vedevo seccare le eliminavo dal vaso per sistemare qualche altra pianta ... e mi spiaceva doverle comprare ogni anno ... quest'anno proverò a lasciarle nel vaso ... la primavera prossima vedrò cosa esce.
Ciao e grazie per i consigli
 
Alto