• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula obconica

Violaerosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho di recente acquistato una primula obconica, ma nonostante io abbia seguito i consigli che ho trovato su internet, all'improvviso ho trovato la pianta con tutti gli steli flosci. L ho innaffiata ogni 2/3 giorni come ho letto, le ho dato delle piccole stecche di fertilizzante per piante con fiori. Ma la situazione peggiora soltanto. Cosa posso fare? E quale può essere la causa? Grazie Screenshot_20230402_035346.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ciao da quello che mi sembra alla pianta manca luce (ha le foglie molto chiare e deboli) ed è stata annaffiata troppo.. Prova a tagliare alla base tutto, steli floreali e foglie, posiziona il vaso in ombra all'esterno, non dentro casa, e aspetta ad annaffiare che il terreno sia asciutto. Penso che se le radici non sono compromesse, vedrai che presto dalla base della pianta spunteranno nuove foglie e poi fiori :V

P.S.: se la pianta farà nuove foglie e fiori, poi dai acqua solo quando il terreno è asciutto o quando vedi che le foglie si ammosciano (poi appena annaffi vedrai che si riprendono subito, ma almeno sei sicura di non esagerare con l'acqua) e concime ogni 15 giorni, non di più, poi se usi le stecche sono a lenta cessione, è scritto sulla confezione quanto tempo coprono la pianta.

Violaerosa

Aspirante Giardinauta
Ciao da quello che mi sembra alla pianta manca luce (ha le foglie molto chiare e deboli) ed è stata annaffiata troppo.. Prova a tagliare alla base tutto, steli floreali e foglie, posiziona il vaso in ombra all'esterno, non dentro casa, e aspetta ad annaffiare che il terreno sia asciutto. Penso che se le radici non sono compromesse, vedrai che presto dalla base della pianta spunteranno nuove foglie e poi fiori :V

P.S.: se la pianta farà nuove foglie e fiori, poi dai acqua solo quando il terreno è asciutto o quando vedi che le foglie si ammosciano (poi appena annaffi vedrai che si riprendono subito, ma almeno sei sicura di non esagerare con l'acqua) e concime ogni 15 giorni, non di più, poi se usi le stecche sono a lenta cessione, è scritto sulla confezione quanto tempo coprono la pianta.
Ho fatto come consigliato. Grazie

Alto