• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula e dalia con foglie mangiate

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa primula e questa dalia in piena terra. Stamattina mi sono reso conto che molte foglie erano state divorate da non so che cosa. Sulla dali ho visto anche molti escrementi. Può trattarsi di limacce?


P1090003.jpg P1070996.JPG P1070997.JPG P1070998.jpg P1090002.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si vede la bava e comunque le troveresti in zona, usa un insetticida contro le nottue e nel caso un lumachicida o un bicchierino di birra.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Nottue...pensavo non era periodo per questi bruchi verdi. Nei mesi scorsi mi hanno rovinato la salvia. Comunque che principio attivo mi consigli? Stavo valutando il Movento per gli afidi nella rosa, ma non so se potrebbe andare bene nel caso specifico visto che il Movento è un sistemico. La deltametrina potrei utilizzarla sia con gli afidi che con le nottue?
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Incuriosito, sono andato giusto adesso a guardare con una lampadina e, con mio stupore, incollate sulle foglie vedo quelle che comunemente vengono chiamate "forbici". Possibile che siano loro che si mangiucchiano le mie piante? Credevo fossero dei predatori, o forse sono sia predatori che fitofagi?


P1090011.JPG P1090006.jpg P1090007.jpg
 
Ultima modifica:
Alto