• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalia bucata

fragile

Aspirante Giardinauta
... questa mattina ho trovato parecchie foglie della mia daglietta bucherellate :cry: sembravano fatte all'uncinetto tanto poco restava della foglia! giusto lo scheletro! :eek: ... ho tolto le foglie mangiate e ho cercato estranei sulla pianta, sotto le foglie, nei fiori ... ma nisba :confuso: cosa uso per salvare le altre foglie se nn so contro cosa combattere? :mad: ... mi serve una mano :rolleyes: mi consigliate un prodotto ad "ampio spettro"? ... grazie :Saluto: ... ah! il geranio imperiale, la primula e l'oleandro che stanno vicino alla dalia per adesso nn hanno sintomi ... devo fare qualke cosa anke per loro? :embarrass

kika

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa con parecchie piante...tutte belle e ricamate a dovere:burningma .Mi hanno detto il nome dell' insetto ma non lo ricordo ,ti posso solo dire che è una larva verde che si nasconde nel terreno sotto la pianta e la notte esce A FARE un PIC-NIC con le foglie delle nostre piante,quindi di giorno non vediamo nulla!!! Aspetta qualcuno + esperto per il nome del prodotto da usare...io non lo ricordo e adesso sono in ufficio...Se nel frattempo hai qualche prodotto che spruzzato sulle foglie le renda velenose per l'insetto prova a spruzzarne una piccola quantità a debita distanza dalla pianta...vedi un po' se riesci a trattenerlo finche arrivano i soccorsi...ciao kika

kika

Aspirante Giardinauta
ho visto qui nel sito dove parla dei parassiti e ho trovato OZIORRINCO,NOTTUE e da un libricino che ho io anche la cavolaia...

Alto