• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo trattamento a piccolo frutteto

francofx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei bisogno di consigli pratici per fertilizzare e trattare le mie piante da frutto per la prima volta in provincia di Varese.
Mi sono trasferito questa primavera, nel giardino ci sono gia' alcune piante da frutto: un melograno (non fruttifica gran che, l'ho appena potato, lo concimero'), un amareno (da tagliare, quello dell'altro messaggio), due alberi di fichi, uno grande e uno di fichi violetti ancora piccolo, ma gia fruttificante.
Io ho aggiunto altri alberi. Per primo in primavera un albicocco (fesseria fatta acquistando la pianta piu' economica, molto molto piccola che vegeta bene ma non cresce quasi niente). Adesso, due settimane fa, ho acquistato un cachi tipo, un susino regina elena gialla, entrambi abbastanza grandi, il giardiniere mi diceva di averli in vendita da alcuni anni da 2 a 4, non ricordava, e di averli acquistati gia' di due anni. E due piante di due anni, un ciliegio Lapins e un pero Nashi.
Siamo a novembre, che trattamenti dovrei fare?
come per altri messaggi che ho letto, vale il discorso che dovrebbero essere tali da poter continuare a portare il cane in giardino. Al massimo un periodo di "astinenza" di 48 ore.
e il fico grande, lo poto prima dell'arrivo della primavera o e' meglio farlo adesso?
scusate le molte domande, ma son proprio novellino.

francofx

Aspirante Giardinauta
Grazie. Per i prodotti da usare, poltiglia bordolese su tutti e basta? e conviene farla pure sugli alberi piu' vecchi? il fico devo ancora potarlo, vorrei abbassarlo e "riportarlo in casa" che alcuni rami sporgono oltre la recinzione.

NicolaScru

Giardinauta
La prevenzione va bene sugli alberi di tutte le età.
Il rame nelle sue varie formulazioni (poltiglia, solfato, idrossido..) è ottimo

Alto