• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto

T

tella

Guest
Innanzitutto un cordiale saluto a tutti. Da circa due anni vivo in campagna ed ho moltissimi alberi da frutto, ma purtroppo quasi tutti malati; danno molti frutti ma tutti bacati. Non riesco a trovare in zona (provincia di Rieti) un perito agrario o comunque qualcuno che conosca bene l'argomento e che mi sappia suggerire quali trattamenti fare per poter salvare questi alberi. Qualunque suggerimento sarà gradito. Un caro saluto e molte grazie.
 
G

Giam

Guest
Non sono un esperto di alberi da frutto, anzi...Credo, comunque, che dovresti essere piu' precisa: che alberi hai? che sintomi presentano? etc. Quel poco che ti posso dire è:
- dedicati alle specie che ti sembrano avere maggiore successo nei terreni attigui al tuo;
- un agronomo costa (giustamente, per carità...ma io non me lo potrei permettere :))
- non so se è successo lo stesso dalle tue parti, ma quest'anno l'estate è stata secca e i tuoi alberi potrebbero aver sofferto semplicemente di questo (un conoscente in Basilicata mi ha detto che quest'anno i fichi hanno tanto sofferto da non riuscire a portare a maturazione...un fico! :))
- se non trovi uno più bravo di me nel frattempo, appena gli alberi perdono le foglie, fagli una bella spruzzata di rame sul tronco e sui rami principali.

Ciao.
 
I

ilgeorgico

Guest
Coltivare un frutteto familiare è cosa che richiede preparazione, proprio come tutte le altre attività.....
scherzi a parte occorre esperienza che si conquista col tempo, le letture, qualche buon consiglio di amico e gli errori.
 
Alto