• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo rinvaso ficus retusa

pollicehulk@

Giardinauta
ciao a tutti oggi ho rinvasato il mio primo bonsai, ma purtoppo la mia delicatezza è come quella dei pinguini di madagascar e così ho un pò (esatto, con l'accento:D) maltrattato la povera pianta.e posso fare altrimenti se il terreno era cemento!
secondo voi ce la farà?
grazie e ciao:Saluto:

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh dipende cosa vuol dire aver maltrattato la pianta secondo te :) se l'hai stesa al sole dopo averla innaffiata cn detersivo per i piatti penso che nn ci siano speranze..a parte gli scherzi il ficus retusa è abbastanza forte per sopravvivere anche al primo rinvaso di un principiante credo :)..tienilo alla luce ma nn al sole diretto e non concimare, per il resto stai tranquillo :)

pollicehulk@

Giardinauta
vabbè! spero che sopravviva...
attualmente la pianta è posta sotto al gazebo, prende sole diretto solo le prime 2 ore del mattino, il resto è in penombra...
P.S.: con maltrattata volevo dire che per pulirla dalla terra vecchia ci ho messo almeno mezz'ora, cavolo era cemento armato!!! inoltre durante l'operazione ho involontariamente strappato alcune radici perciò non voglio che parta un'infezione...
menomale che sono piante resistenti, almeno ho fatto la scelta giusta per iniziare!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io per fare tutto il rinvaso ci ho messo un'ora e anche più , il mio terriccio era facile da togliere e mi é venuto benino . Io non mi farei grossi problemi , i ficus sono tosti . Che terriccio hai usato ?

jiraya

Giardinauta
due settimane fa al vivaio ho rinvasato un ginepro... Anna era a fianco a me un po' 'soffriva' per quanto tagliavo le radici :) pensa che tra tutte le mie conifere è quella che asciuga prima, segno che sta lavorando tantissimo :D
dipende dalla forza che ha la pianta... e i ficus sono carrarmati!! :)
se l'hai rinvasato in terriccio ottimale gradirà e risponderà con vigore... se poi il tuo tormento è di aver strappato qualche radice dovresti vedere i miei aceri quando li rinvaso... :)
per me si riprenderà tranquillamente ;) lasciala a mezz'ombra per due settimane, poi gradualmente la riabitui al sole, quindi sole pieno (poi in estate dipende: da me stanno tranquillamente al sole pieno, altrove non so); bagna solo quando asciuga; buona coltivazione! :)

pollicehulk@

Giardinauta
grazie per le vostre rassicurazioni!
come terriccio ho usato akadama, ghiaia e terra argillosa in parti uguali, secondo voi va bene?
tenete conto che la terra normale è stata concimata con concime organico (è del mio orto...):rolleyes:

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti!
volevo aggiornarvi sullo stato di salute della pianta: nonostante continui a cacciare nuovi getti e si cominciano ad intravedere alcune microradici aeree ultimamente molte foglie stanno ingiallendo.
mi devo forse allarmare?
il substrato anche se è drenante una volta asciugato tende a compattarsi, è pericoloso per la pianta?

Alto