• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato

cincischio

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei solo un'informazione:
ho acquistato mesi fa una casa di nuova costruzione e 2 settimane fa mi hanno sistemato il giardino (un 13 per 8 circa) livellandolo e seminandolo.
Io non avevo fatto nessuna richiesta in particolare (per me è una novità assoluta il giardinaggio) e quindi mi sono messo ad innaffiare tranquillamente ogni giorno.
La settimana scorsa è iniziato ad uscire tutto e,in una settimana, sono già a circa 5cm buoni.
Premetto che ho problemi di demabulazione permanenti e quindi mi sarebbe piaciuto un giardino con un manto erboso con una manutenzione più scarsa rispetto al classico prati all'inglese (che so, una tagliata ogni 2 settimane invece di una, etc). Ho sentito parlare che la Dicondra non cresce molto e necessita di meno manutenzione. Voi la conoscete? E' consigliabile? Altrimenti?
Ma ora sorge un dilemma : cosa fare con quello attuale?
Ho sentito i vicini di casa ma mi hanno detto che una volta piantato un tipo di prato è difficilissimo e costoso rimuoverlo e passare ad altro.
ma è vero? Come posso fare adesso?

Un caloroso saluto a tutti,
Alessio

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh, difficilissimo e costoso non proprio (anche se poi dipende dal tipo di prato che ti hanno installato... se è una macro ....... ) Se invece, come suppongo, ti hanno seminato un miscuglio di microterme, ti basta fresare (o incaricare qualcuno di farlo) e ricominciare da capo oppure, al massimo, dare del gliphosate prima di fresare (ma in questo periodo siamo probabilmente fuori tempo massimo)....
Per quanto riguarda la dicondra per la mia personale esperienza non va benissimo da sola (perlomeno dalle mie parti) perchè tende a filare e non è (molto) calpestabile ... poi si "inquina" facilmente con le infestanti che sono relativamente difficili da estirpare .... :burningma
Potresti provare con la Zoysia che risponderebbe alle tue richieste ma non so davvero se a Milano sia consigliabile.
Alex :Saluto:

cincischio

Aspirante Giardinauta
Perfetto.
Quindi per esperienza sono fuori tempo massimo per la fresatura? (perdona l'ignoranza in materia). Quand'è che torna ad essere consigliabile? E fino a quel momento posso fare qualcosa oppure la lascio andare? Non so esattamente cosa mi hanno seminato (potrei provare ad informarmi in cantiere appena becco qualcuno). A occhio sembra un comunissimo prato a steli fini semplicissimi.
Quandi la fresatura secondo te dovrebbe bastare senza usi di sostanze pseudo-diserbanti? Beh, è già una bella notizia.

Ultima modifica:

pdmx74

Aspirante Giardinauta
io sono alle prime armi ma da quanto ho capito leggendo in questo sito, per la scelta del seme è necessario sapere anche, temperatura media, se il prato è solegiato o ombreggiato, venti ecc ecc
Se per esempio è in ombra la dichondra è sconsigliata poichè invece che rimanere fitta e bassa tende ad alzarsi ed ad avere le foglie più grandi.

secondo me, arando elimini il prato esistente, ma visto il periodo e che lo stesso ti è già cresciuto, io me lo godrei un pò
al max in primavera, cambi tutto
il vantaggio è che avrai tanto tempo a disposizione per scegliere il seme più adatto al tuo ambiente ed ai tuoi gusti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perfetto.
Quindi per esperienza sono fuori tempo massimo per la fresatura? (perdona l'ignoranza in materia). Quand'è che torna ad essere consigliabile? E fino a quel momento posso fare qualcosa oppure la lascio andare? Non so esattamente cosa mi hanno seminato (potrei provare ad informarmi in cantiere appena becco qualcuno). A occhio sembra un comunissimo prato a steli fini semplicissimi.
Quandi la fresatura secondo te dovrebbe bastare senza usi di sostanze pseudo-diserbanti? Beh, è già una bella notizia.
Il periodo ideale per le semine va da marzo a maggio e da settembre ad ottobre, visto che il prato già c'è ti consiglio di lasciarlo crescere e durante l'inverno vedrai che non ti darà lavoro perchè si arresta la crescita.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
personalmente sconsiglierei le macroterme a Milano. esistono dei rasaerba che partono da soli ad eseguire il lavoro. mi spiego meglio. c'e' un prodotto della zucchetti chiamato AMBROGIO oppure uno della Husqvaerna chiamato AUTOMOVER (dei miei conoscenti ce l'hanno e sono contenti)che lavora da solo. guarda su google questi due nomi e ti renderai conto di cosa si tratta. ciao.

Alto