• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo indirizzo di un rosmarino da vivaio

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.. ci stò prendendo gusto a stressarvi l'anima!!! :ciglione:

Allego foto, così il "manoscritto" si riduce ai minimi termini!

Appena ho visto questo rosmarino in vivaio, non ho resistito e me lo sono portato a casa.. mi piacerebbe molto un bonsai di questa essenza, ma prima di cominciare vorrei avere una buona idea su come dovrà diventare.

Ormai è con me, sul mio balcone, da circa 2 mesi ma oltre a piccole cimature ancora non mi sono azzardato a toccarlo, data la mia inesperienza.

Si accettano consigli, quale stile si addice di più a questa essenza, ed in particolare a questo esemplare??
So che per la potatura di formazione ormai è tardi, ma se mi limitassi a "piccoli interventi" magari ogni 2/3 settimane per portarmi avanti?

Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!

Allegati

• 601_DSCN3752..jpg
    601_DSCN3752..jpg
    78,9 KB · Visite: 396

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai senza ombra di dubbio, scelto un'essenza difficile
pianta di partenza non facile, quelle da vivaio nascono così a cespuglio...
selezionare le ramificazioni così da una foto non è semplice

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Azz... eppure ho letto su più di un documento che il rosmarino non è un'essenza complicata, in quanto assomiglia già per natura ad un bonsai!

E' anche vero che è molto complicato educarlo con il filo, in quanto i rami sono difficili da piegare e soggetti a rottura.. ma con una buona potatura, si può ridurre al minimo l'utilizzo del filo.

Quali rametti dovrò tagliare per permettere un migliore ingrossamento del tronco? E si può sfoltire già da ora o è meglio solo pinzare i germogli??
Mi piacerebbe proprio riuscire a non fare "cavolate" con questa bellissima piantina, sarebbe un peccato aiutoooo :)

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io proporrei uno stile "eretto casuale"...penso si adatti molto al tipo di essenza.! ma devi lavorarci un bel pò a mio dire..!!!

michired

Aspirante Giardinauta
ciao,dalla foto non si vede molto ma secondo me dovresti metterlo in terra o in un vaso più grande e aspettare che si sviluppi un pò di più il tronco perchè da quel poco che si riesce a vedere mi sembra che si ramifichi subito in tre rami.Non me ne intendo di rosmarino ma se riesci a postare qualche foto più ravvicinata e con uno sfondo uniforme ci si può studiare sopra meglio.Ciao:)

GORLA

Florello Senior
per i miei tentativi ,,partendo da talee ,educando da subito dopo la radicazione ,e dura nion fare seccare i rametti ,anche se uso ,solfato di rame ,per tutti i problemi ,di funghi ecc, lo comperata diverse volte nei garden ,per me e dura ,ora ne ho due da talea ,ma sono lentissime ,ne ho visto solo uno bello ,e nella discussione una domenica con il rosmarino,ciao e auguri

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Grazie a pino per il consiglio, provero a cercare in internet qualche immagine per crearmi una bozza di eretto informale da seguire!! :)

da quel poco che si riesce a vedere mi sembra che si ramifichi subito in tre rami.Non me ne intendo di rosmarino ma se riesci a postare qualche foto più ravvicinata

Giustissimo, eccole qua!!!

è dura non fare seccare i rametti ,anche se uso solfato di rame ,per tutti i problemi di funghi ecc

Io per ora non ho riscontrato problemi di questo genere, mi limito solo ad annaffiare q.b. e a lasciare la piantina al sole... spero non sopraggiungano problemi dal momento in cui comincerò a potare!! :squint:

Allegati

• DSCN3755..jpg
    DSCN3755..jpg
    98,7 KB · Visite: 55
  • DSCN3753..jpg
    DSCN3753..jpg
    98,5 KB · Visite: 307
  • DSCN3756..jpg
    DSCN3756..jpg
    98,9 KB · Visite: 61
  • DSCN3757..jpg
    DSCN3757..jpg
    96,7 KB · Visite: 479
  • DSCN3754..jpg
    DSCN3754..jpg
    101,8 KB · Visite: 190

michired

Aspirante Giardinauta
Premesso che personalmente non possiedo questa essenza ma se prendiamo in esame la seconda foto io eliminerei quei due rami in basso a sinistra e quello in basso adestra,per passare ad una cimatura vigorosa e per finire inciderei verticalmente i due rami principali(quei due al centro che salgono diritti) e li unirei andando cosi a formare un tronco di maggiori dimensioni.Però devi aspettare perchè questo non è il periodo adatto a questo tipo di interventi,aspetta quindi il periodo di riposo vegetativo che in genere va dall'autunno alla fine dell'inverno.Questo è il parere di chi il rosmarino non lo mette neanche sull'arrosto quindi aspetta anche consigli di chi ne sa di più.Ciao:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti ho detto un'essenza non facile, perchè sono specializzato nella coltivazione del rosmy.
innanzi tutto non butta dal legno vecchio, e cioè se hai un tronco o ramo e poti, indietro non butterà vegetazione.
altra cosa, soffre ma fino a morire di ristagni idrici, quindi ti consiglio di metterlo, in un futuro rinvaso, in pomice pura così potai innaffiare bene ( perchè se dai acqua senza farla ristagnare sarà ssempre verdissimo).
soffrei il freddo, ama il sole ma sole!!
assolutamente non vaporizzare la chioma, e controlla bene i parassiti, in quanto appetita dalla Icerya purchasi

http://it.wikipedia.org/wiki/Icerya_purchasi

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
inciderei verticalmente i due rami principali e li unirei andando cosi a formare un tronco di maggiori dimensioni

Ho già letto qualcosa in proposito di questa tecnica, ma credo che le mie nozioni non permettano un lavoro del genere... almeno non per ora!!!
Soprattutto con questa essenza poi... ce n'è ancora da imparare!!! :food:

ti ho detto un'essenza non facile, perchè sono specializzato nella coltivazione del rosmy

Urca, allora capiti a fagiuolo!!! :)
Grazie per le info che già mi hai fornito; per il resto... stò già leggendomi i tuoi post sull'altro forum! :D

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: checcccarino mi ha fatto anche i fiorelliniiiiiiiiii!!!! :love:

DSCN4336.jpg DSCN4334.jpg DSCN4335.jpg

Domandine: Quando rinvasare e potare in questa particolare essenza??
Va riparata in serra fredda quest'inverno?
Premetto che l'ho lasciato crescere tranquillo tutto l'anno, nessun intervento invasivo a parte piccole pinzature qua e la e sole a volontà anche d'estate...

Luigi510

Bannato
Uh il mio i fiorellini li fa azzurri!!! comunque il rosmarino a mio parere è difficile perchè ha crescita lentissima (figuriamoci in vaso) e non caccia dal legno vecchio...per il resto è abbastanza rustica come essenza e tollera qualche intervento anche fuori periodo...ma sempre meglio evitare...io ti consiglio di non toccarlo per il prosimo paio di anni, mettilo in piena terra o in un vaso bello grande( ma davvero grande) e prima di tagliare un ramo pensaci mille volte, perche come gia t abbiamo detto non caccia più...

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Si si Luigi, tanto non ho fretta nell'intervenire! Potrei anche metterlo in terra piena, ma preferirei un vaso da coltivazione se possibile, anche grosso che tanto lo spazio glielo trovo!!
Ho letto un pò di informazioni sul rosmarino e visto i difetti di quest'essenza, difatti non ho preso un bonsai ma una comunissima pianta da vivaio... eheheh
Aspetto e medito sul da farsi...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come forma, parlo in generale e per il tipo d iessenza, il rosmarino si presta a impostazioni con poco verde, e tanto legno secco, per renderlo una pianta "sofferta".
gli stili eretti, a palchi, bosco ecc mal si addicono all'essenza ( in natura ne hai mai visti? ).
io ne ho vari e tutti di dimensioni contenute, e con poco verde.

una cosa sulla potatura: finchè il ramo è giovane, ti fa aghi dappertutto, che partono dal tronco ( a mo di abete ).
con il tempo, perde gli aghi e tiene vegetazione solo in apice, e tu devi evitare questa cosa, se no in ramo è perso.
altra cosa: se ci fai caso, oltre agli aghi, dal tronco partono dei ramettini finissimi ( di solito 1 anno ), da cui partono aghi.
bene da questo sicuramente partirà un nuovo ramo, in futuro, quindi tieni presente questa cosa per eventuali potature di formazione.

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio franco, terrò da conto i tuoi consigli!!!!!! Per il rinvaso che periodo prediligere? Va chiuso in serra fredda nel periodo invernale o basta solo proteggere il vaso?
Non oso più di tanto con questa essenza e non pretendo nessun pezzo da museo. Solo, operare in modo da non danneggiare irrimediabilmente la pianta ed arricchire il mio bagaglio (che definirei più uno "zainetto" ) d'esperienza.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo riparo in serra fredda ai prima che venga il vero freddo, però un paio di gelatine notturne le faccio prendere: mi aiutano a tenere contenuto l'espandersi di parassiti.
come rinvaso, a primavera prima o dopo la fioritura.
per quanto riguarda il dopo fioritura, non è semplice perchè spesso i rosmy, se ben curati, concimati e riparati in inverno, producono varie fioriture.
io di solito li rinvaso a fine aprile circa, però mi raccomando non rompere troppo l'apparato radicale e non essere troppo invasivo.
se devi ridurre molto, fallo in più volte.

Alto