• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...primo impianto!...

geppetto87

Aspirante Giardinauta
dopo aver postato la mia prima disucussione nella sezione prato, rieccomi di nuovo...
ho questo grande problema che mi affligge...fino ad adesso ho annaffiato il mio giardino con la pompa manuale aiutandomi con dei prodotti della gardena per irrigazione fuori terra, adesso pero e giunto il momento di fare l impianto di irrigazione...avevo pensato di utilizzare l impianto colibri della claber visto che ho gia seminato tutto il giardino...
questo e uno schizzo di come l ho progettato e pensato io:

IMPIANTO IRRIGAZIONE 1.jpg

che ve ne pare?
come programmatore avevo in mente aquaduplo della claber in modo tale da gestire in modo autonomo le due linea vista la zona d ombra che ho nella maggior parte della giornata nel mio giardino!
a voi il giudizio e commenti!:D
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Riesci a postare una versione un po' più grande del disegno?
Da questo non si capisce niente...
 

geppetto87

Aspirante Giardinauta
hai ragione:martello::D
kcjski.png
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Vero, con il disegno delle gittate, si capirebbe meglio.
Così, a prima vista, gli irrigatori mi sembrano un po' troppi.
I colibrì hanno una gittata di 4.5m a 2 bar e viste le dimensioni del tuo giardino, io direi che sui lati è sufficiente un solo irrigatore a 180°. Anche quelli centrali sono troppi... forse ne basterebbe uno solo al centro.
Prova a disegnare le gittate e si capirà tutto meglio.
Sarebbe anche utile sapere i dati di pressione e portata di cui disponi, in modo da sapere se stiamo ragionando su numeri corretti.
Visto il consumo dei colibrì, se hai almeno 20 l/min di portata, potresti fare una zona unica.
Se le tua esigenza è di separare la zona più ombreggiata da quella al sole, forse dovresti orientarti su un altro tipo di irrigatore con gittate più basse... ma per sapere quale, occorre prima sapere i dati di pressione e portata di cui disponi.
 

geppetto87

Aspirante Giardinauta
ok!
allora domani dovro misurare la pressione del mio impianto!e vi faro sapere!
la mia intenzione era dividere in 2 l impianto in modo tale da innaffiare meno la zona d ombra!
 

geppetto87

Aspirante Giardinauta
rieccomi..
non ancora riesco a misurare quanti l/min riesce ad erogare il mio rubinetto ho fatto 2 chiacchiere con il vicino...
praticamente con il pozzo in comune abbiamo 2 bar di pressione,praticamente non credo che con 2 bar di pressione levando alcuno pop up come consiglia pixie riesco a raggiungere tutte le zone del giardino...sbaglio?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
rieccomi..
non ancora riesco a misurare quanti l/min riesce ad erogare il mio rubinetto ho fatto 2 chiacchiere con il vicino...
praticamente con il pozzo in comune abbiamo 2 bar di pressione,praticamente non credo che con 2 bar di pressione levando alcuno pop up come consiglia pixie riesco a raggiungere tutte le zone del giardino...sbaglio?
Dipende...
2 bar di pressione statica sono veramente pochi, ma per i colibrì potrebbero anche bastare.
Il dato significativo che ti manca è la portata a... diciamo intorno a 1.8-2 bar
Leggiti questo post, s.e.t.d. spiega come fare a calcolarla.
http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
 
Alto