• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo fiore per...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... l'Echinocereus rubrispinus: lo aspettavo da minimo 2 anni :love:

28k0mt0.jpg

... la Lobivia pugionacantha v. rossii: acquisto di settembre scorso :love:

29x6bye.jpg

... l'Echinopsis pantalone, regalo di Franco sempre di settembre, noto ad alcuni di voi :eek:k07:.. appena fatto...

3584d1h.jpg

... e appena sfatto: il caldo non gli ha dato neanche modo di chiudersi :storto:

m9na7s.jpg

... la Rebutia donaldiana

izarkz.jpg

... la Sulcorebutia tarabucoensis (scusate, mi sfugge il nome completo, dovrei leggere il cartellino...)

fat1xz.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Primi fiori e book meritato per l'Hildewintera colademononis... acquisto del 2010, era un po' che l'aspettavo :rolleyes:

2hgz1hu.jpg

2bxfly.jpg

2e351ch.jpg

vggop.jpg

... per il Gymnocalycium schickendantzii :love:

27xl4yg.jpg

... l'Astrophytum ornatum

x4psmt.jpg

:lingua: eeeeeh sì, sono rimasta fregata anch'io, non ho fatto in tempo a vederlo aperto :(

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Infine, prime spighe floreali per quella che ormai considero una Dyckia, anche se di specie non ancora definita: ne avevo parlato qui a suo tempo...

2d8hue0.jpg

11ieqah.jpg

2j1nejt.jpg

19t73m.jpg
c

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime! :hands13: Anche la mia rossii è fiorita ma mi ha fatto un solo fiore per ora, mentre l'anno scorso ne ha fatti diversi :rolleyes:

catacateta

Giardinauta Senior
meraviglia della natura,avrai pure aspettato ma........eh....se avessi il disegno dell inchino ci starebbe per le tue piante. ciao ps stupenda l hildewintera e che capelli......

Agatha

Guru Giardinauta
... l'Echinopsis pantalone, regalo di Franco sempre di settembre, noto ad alcuni di voi :eek:k07:.. appenafatto...

p.s. da circa un mesetto ho un boccino indeciso triste e solo,
speriamo di vederlo, altrimenti ho visto il tuo :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Confermo tutti assai belli e particolari. . .come non si fa a uscire pazzi per loro?hanno il dono di stupire,di compiacere,di meravigliarti e ecc e ecc whau!complimenti cara mora complimenti

Andrea!

Giardinauta Senior
Magnifiche sono tutte bellissime... beata te che l'Hildewintera ti è fiorita, in 4 anni che c'è l'ho mi è fiorita una sola volta :(

Sere59

Giardinauta
Bellissime Mor@!! Non posso far altro che quotare tutti gli aggettivi usati!!:love:
Quella tua pianta,la Dyckia,son dovuta andarla a cercare,tanta era la curiosità:non l'avevo mai sentita...:eek:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie a tutti, anche per le preferenze. Ora aspetto qualche altra prima fioritura... e si sa che la prima volta, benché i fiori siano stravisti (quelli degli altri :ciglione:) in foto, è sempre più emozionante :love:

Catacateta, l'inchino è troppo davvero :lol: alla fine non sono neanche la più "brava" qua :eek:k07:
Agatha, abbi fede, il pantalone è una garanzia :hehe:
Andrea, per fortuna ho aspettato un po' meno :D ci sono bocci in tutte le codine :ciglione:
Sere, la Dyckia, parente della Hechtia (tant'è vero che le confondo... ma cosa non confondo io :lol:) sono bromeliacee che condividono lo stesso habitat dei gymnocalycium, in Brasile... quindi la tratto come una cactacea e a quanto pare male non faccio :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono magnifiche tutte!!!
ma la.... boh.. coda di gatto la chiamo io, è quella che preferisco in assoluto!!

prima o poi ci provo a coltivarla

complimenti!!

Mor@

Membro dello Staff
Spulky, un'orchidofila come te riuscirà a coltivare pure la "cola de mono" (coda di scimmia, come mi insegna la mia amica spagnola Anny :eek:k07:)... grazie :)

Mor@

Membro dello Staff
Altre piante al primo exploit :froggie_r

Echinocereus subinermis (scusate ma ho solo questa foto 'firmata' a disposizione qui in ufficio :embarass) bello, grande e profumato :love: e soprattutto erano 3 anni che aspettavo :burningma

2dv64x0.jpg

Gymnocalycium mihanovichii

sxivdg.jpg

Gymnocalycium bayrianum

15wu2u.jpg

Thelocactus bicolor v. bolansis

2qbc27b.jpg

24104di.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Queste sono tutte piante sì al primo fiore, ma sono con me da poco tempo, mesi o settimane; non hanno perso tempo a farsi notare :love:

Trichocaulon cactiforme

v79qty.jpg

Frithia pulchra, presa al garden vicino casa per scommessa :D

ao6ooo.jpg

Gymnocalycium oenanthemum

345k7pf.jpg

.... e basta! :D

catacateta

Giardinauta Senior
tricocacu.. quello li com e' bello.... io ho la finestraria perche' i fiori li fa arancioni..ma anche la frithia bella...finite???mannaggia

Alto