• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo cymbidium

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!anno scorso a metà febbraio ho acquistato il mio primo cymbidium in piena fioritura. Ho seguito tutte le indicazioni e l'ho riparata tutto l'inverno in una stanza non riscaldata con molto sole sospendendo le annaffiature. Da qualche settimana mi sta ripagando con due steli che si stanno formando. ora mi chiedo, lo devo tenere sempre nella stanza non riscaldata o lo devo mettere fuori?devo tornare a bagnare con quale frequenza e devo concimare?e poi è normale che sia in ritardo rispetto alla fioritura dell'anno scorso? 20220302_180548.jpg 20220302_180541.jpg
 
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
Lasciala nella stanza non riscaldata, quando sbocciano puoi portarlo dentro casa per goderti la fioritura, in quel caso bagna leggermente.
Se la porti in casa (20°C circa) lo sbalzo di temperatura può causare la caduta dei boccioli, quindi aspetta che fiorisca.
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Lasciala nella stanza non riscaldata, quando sbocciano puoi portarlo dentro casa per goderti la fioritura, in quel caso bagna leggermente.
Se la porti in casa (20°C circa) lo sbalzo di temperatura può causare la caduta dei boccioli, quindi aspetta che fiorisca.
Quindi continuo a bagnare poco e a non dare concime?
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ad un mese di distanza un paio di fiori si stanno aprendo mentre l'altro stelo è più indietro i boccioli sono più piccoli ma crescono comunque bene. mi chiedevo come mi devo comportare, lo posso spostare in una stanza dove il riscaldamento è spento ma di sicuro è più calda di dove è ora o lo devo lasciare dov'è?ho paura di non godermi la fioritura visto la differenza di crescita fra i due steli. Grazie
 
Alto