• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo consiglio........

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fi,
eccomi, e con calma, tu non sei una fiamma, sei un vulcano, per coltivare Orchidee ci vuole calma e pazienza.
Che fine ho fatto? sono uscito 3 volte con Bobby il mio despota, ho invasato 18 piante che mi ha mandato il mio amico Guido, ho fatto la doccia, riordinato un po`in casa, ho cucinato il pranzo, ho mangiato ed ora sono a disposizione.
OK?
per coltivare come coltivo ci sono voluti anni e l' evoluzione delle vaschette, l' argilla espansa non la tengo per via che si sporca velocemente , odora un po troppo e se e`ben bagnata fradicia diventa instabile, per questo le grigliette. Facili da pulire e sostituire.
Poi il bordo alto delle vaschette aiuta molto le piante ad ottenere un microclima piu`umido in se`stesso.

il libretto di Frank Röllke e`ottimo ce l' ho anch'io, poi consiglierei anche quello di Jörn Pinske, che in lingua tedesca di libri utili ne ha scritti a dozzine.

soddisfatta?
buona domenica sera
baci
Gianni
 

Sasti

Florello
ciao Fi,
eccomi, e con calma, tu non sei una fiamma, sei un vulcano, per coltivare Orchidee ci vuole calma e pazienza.
Che fine ho fatto? sono uscito 3 volte con Bobby il mio despota, ho invasato 18 piante che mi ha mandato il mio amico Guido, ho fatto la doccia, riordinato un po`in casa, ho cucinato il pranzo, ho mangiato ed ora sono a disposizione.
OK?
per coltivare come coltivo ci sono voluti anni e l' evoluzione delle vaschette, l' argilla espansa non la tengo per via che si sporca velocemente , odora un po troppo e se e`ben bagnata fradicia diventa instabile, per questo le grigliette. Facili da pulire e sostituire.
Poi il bordo alto delle vaschette aiuta molto le piante ad ottenere un microclima piu`umido in se`stesso.

il libretto di Frank Röllke e`ottimo ce l' ho anch'io, poi consiglierei anche quello di Jörn Pinske, che in lingua tedesca di libri utili ne ha scritti a dozzine.

soddisfatta?
buona domenica sera
baci
Gianni

:lol: :lol: :lol: ........Gianni.......ti e' arrivata la mia vocina che ti chiamava, eh? ma non dovemi farmi il resoconto della giornata!!!:lol: :lol: :lol: .......mio papa' mi ha comprato entrambi, sia il Rollke, sia il Pinske, chissa' perche' me li aspettavo piu' grandi...comunque, ho cominciato con quest'ultimo, come base va piu' che bene.....PS ti sei salvato per un soffio con questa risposta, stavo per mandarti un altro mp!!!:lol: :love_4: - Fi
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Zeug, veramente è un Cymbidium, e di stelo così ne è spuntato un altro appena dietro uno pseudobulbo. Ormai sono arrivati a circa 4 cm e non sembrano aprirsi come fanno di solito le nuove foglie, quindi spero di non dovermi disilludere come è già successo con la Ludisia!
 

binuccio

Guru Giardinauta
dimenticavo!!!!!!!!!!
ovviamente devi fare dei bellissimi buchi sotto le vaschette per il drenaggio!
... ovviamente quando hai finito il gelato
 

Sasti

Florello
secondo me per l'umidità basta nebulizzare e mettere l'argilla bagnata sotto. non sono mica ninfee!
:)

sai bin, e' che davvero pr me questa storia dell'umidita' e' un vero e proprio incubo, penso sempre che sia troppo poca.....ma gli altri forumisti orchidofili, a parte Gianni che mi ha risposto, come la risolvono sta cosa??? non per essere indiscreta, ma voi l'umidita' come l'aumentate, cosi' tanto per avere informazioni in piu', tutto fa brodo....
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, dunque:
dipende ovviamente da dove sonole orchi e cheorchi sono.
io hole phal e per loro - o almeno per le mie- basta nebulizzare un paio di volte la mattina ( alle 9 e alle 11, per la precisione) e, se fa molto caldo, un paio di volte nel primo pomeriggio ( mai dopo le 5 però, se no potrebbero non asciugarsi).
sotto mantengo argilla espansa bagnata e non fradicia.
io lascio sempre la finestr aperta fino alla sera tardi, così comunque godono dell'aria puzzolente di firenze.. ;)
no, a parte gli scherzi, con la finestra aperta hanno ricambio d'aria e quindi le foglie 'respirano' e si asciugano facilemente.
l'argilla espansa mantenuta bagnata sotto fa sempre bene!
 

aisha

Giardinauta
io faccio come binuccio, esattamente, solo che le mie sono tutte all'aperto e a parte nelle passate giornate piovose ho nebulizzato anche tutte le sere al mio ritorno (20,30)
tanto con il gran caldo si asciugano all'aperto.
unica cosa, sparo il getto del nebulizzatore in alto e l'acqua cade a pioggia.
e questo vuol dire bagnare dappertutto :martello: :martello:

comunque sembra tutto così complicato, ma vedrai che alla fine le cose da fare sono semplici e bene o male sempre le stesse:hehe:
ciao
 

Sasti

Florello
io faccio come binuccio, esattamente, solo che le mie sono tutte all'aperto e a parte nelle passate giornate piovose ho nebulizzato anche tutte le sere al mio ritorno (20,30)
tanto con il gran caldo si asciugano all'aperto.
unica cosa, sparo il getto del nebulizzatore in alto e l'acqua cade a pioggia.
e questo vuol dire bagnare dappertutto :martello: :martello:

comunque sembra tutto così complicato, ma vedrai che alla fine le cose da fare sono semplici e bene o male sempre le stesse:hehe:
ciao

ciao! grazie per la risposta, fosse per me vorrei sapere cosa escogitano tutti gli orchidofili.....io le orchi fuori MAI, il balcone non e' protetto e sto al quarto piano....capisci bene che se cadono di sotto in testa a qualcuno, vabbe', ma se dovessero rovinarsi, TRAUMA:lol:
 
Alto