• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal

combo

Aspirante Giardinauta
ho da poco preso una fioriera per le phal..la vedete nelle foto..l'ho riempita di argilla bagnata e ci ho immerso i vasi delle phal fino a metà...dite che siano troppo a contatto con l'umido?
la base dei vasi non tocca l'acqua però...

dite di metterle in dei porta vasi e poi rimmergerle nell'argilla? per separare vasi e argilla o le lascio cosi?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Combo, ma dove sono le foto? I vasi non vanno immersi nell'argilla, ma appoggiati sopra, magari separati da una rete plastificata o da sottovasi capovolti, per non lasciare le radici a contatto con l'acqua.
 

claudio_trento

Giardinauta
ricorda che per star bene le radici hanno bisogno d'aria , aria che deve circolare attraverso il bark , perciò non immergere il vaso in niente , i fori di drenaggio non sevono solo come scolo x l'acqua ma anche x il ricircolo dell'aria. se proprio non ne puoi fare a meno usa le 2° soluzione è la meno peggio (per le tue phal)
un saluto Claudio.
 

combo

Aspirante Giardinauta
allora tolgo un pò di cm di argilla e metto le phal appena appoggiate su sotto vasi capovolti..

come potrei coprire i buchi tra un vaso e l'altro? lascio cosi?
mannaggia a me e alle idee della fioriera.....
 
Alto