• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo consiglio........

Sasti

Florello
Oggi ho deciso di scocciarvi.....Ho trovato cinque minuti, e vorrei porvi un primo quesito: ho sistemato la mia phal, come gia' consigliato qui, in un sottovaso grande, inserito in quest'ultimo un sottovaso piu' piccolo capovolto, ho messo del ghiaino in quello piu' grande (per l'argilla espansa devo aspettare che il mio vivaista riapra) con acqua che non tocca il vaso. Non contenta, e timorosa per il clima secco della mia citta', ho creato delle mini pozzanghere a terra, e circondato la phal, che nebulizzo regolarmente, di tillandsie e bicchierini colmi d'acqua. Ora, dal momento che la till cyanea mi serve anche per monitorare l'umidita' atmosferica, il fatto che quest'ultima mi stia fiorendo in casa dovrebbe dirmi che l'umidita' non e' poi cosi' bassa come credevo. O sbaglio? Quesito n. due: alcuni giorni fa ho notato due radici marce in superficie (parlo della phal....) ed una sotto il vaso e ho proceduto cosi': disinfettato le forbici con alcool e fiamma d'accendino, tagliate le radici, disinfettate le ferite con lama passata sotto l'accendino e poi con acqua ossigenata. Non ho svasato la pianta. Spero di non aver fatto qualche sciocchezza, la phal e' troppo bella.......per ora.:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Attenta con la phal, è probabile che ci sia troppa umidità all'interno del vasetto: vaporizza solo le foglie e la parte superficiale del bark, metti un tovagliolino di carta sotto il vasetto, che assorba l'umidità eccessiva. Se noti sofferenza nella pianta, probabilmente dovrai controllare le radici interne.
 

Sasti

Florello
Acc.. col tovagliolino non sta in equilibrio! Ma le radici esterne devono essere bianco-verdi e ben sode? No, perche' ho notato lo stacco con quelle interne che sono verde brillante:confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Per essere sane le radici dovrebbero essere di un bel verde argenteo. Quando si bagnano, invece, cambiano colore e si fanno verdi verdi. Quelle a mollo, dentro il bark, sono per lo più verde intenso, perché conservano maggiormente l'umidità.
I colori "allarmanti" sono invece il giallo, il marrone e...nero marcio. Se vedi questi colori (e parliamo specificamente di phal, perchè altre orchidee hanno invece radici gialline di natura), puoi preoccuparti e chiedere aiuto sul forum.
Attenta alle percentuali di concime. Se usi un 20-20-20, mettine pochissimo. In genere si consiglia un gr/lt, io ne metto la metà di un concime 19-19-19. Meglio meno che troppo!
 

Sasti

Florello
Piu' che verde argenteo, sono argento con qualche sfumatura di verde. La phal non l'ho ancora concimata, ma credo sia buon segno se sono sode. Domani cerco di postare la foto, ho uno strano presentimento.......
 

binuccio

Guru Giardinauta
a proposito di radici colorate, una mia phal ha le radici che escono dal vaso (vi ricordate no? le mie sono spettinate..) che sono marroni ma dure e sode. sono così da un sacco di tempo ma la phal cresce felice lo stesso.
secondo voi perchè sono diventate marroni? non sono marce, infatti da alcune sono uscite altre radici..
bah!
parere graditissimo :)
 

Sasti

Florello
in genere marrone fa rima con preoccupazione, io avrei tagliato se non fosse che le radici sono sode e fanno nuove radici......questo e' buon segno, altro non posso dirti, ma non dovresti preoccuparti, almeno credo!
 

claudio_trento

Giardinauta
le radici aeree ormai rinsecchite non fanno danni a nessuno se non all'estetica , ha tagliar radici ci andrei cauto, spesso capita che sembrano secche ed inutili ma con sorpresa ripartono con radici laterali.
importante non tagliare se non si vede la fine della radice all'esterno del vaso.
ciao Claudio .
 

aisha

Giardinauta
Come hai ragione Claudio !
Proprio ieri ho tagliato decisa una radice secca mooolto antistetica, e tira tira alla fine la parte che stava nel vaso era verde!:martello: :martello: :martello:

Non sio smette mai di imparare e ...sbagliare !
anna
 

cyberphal

Giardinauta Senior
A proposito di radici, io ho tagliato proprio oggi tutte quelle che fuoriuscivano sotto il vaso del cymbidium. Spero che così la pianta si concentri più sulle foglie che sulle radici e poi, magari, su uno stelo nuovo..... Non avrò sbagliato? Però mi sembravano troppe!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Non credo, il Cimby é grande lavoratore e produce molte radici . Se stelo sarà lo vedrai ad autunno inoltrato........
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie. Mi hai rincuorata. Come al solito, ho problemi con le foto. Appena riesco a caricarle ti mando qullo che sembra uno stelo nuovo all'altro cimby!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
P.S. Miss Moderatrice Elebar dice che in fondo non sono io che sono imbranata: ci sono problemi tecnici. Ecco perchè non riesco a inserirle!
 

Sasti

Florello
Sono andata in archivio a ripescare questo thread:lol: , lo riapro perche' non so che fare. Qui a Roma le temperature sono arrivate a toccare i 42 gradi, una cosa inimmaginabile....il caldo infernale che fa' non credo sia affatto umido, infatti quando nebulizzo le foglie l'acqua evapora subito.... ecco, io a suo tempo parlai dei metodi caserecci che ho escogitato per creare una parvenza di umidita', bicchierini con l'acqua, nebulizzazioni frequenti, acqua nel sottovaso, etc.etc. Mi sa che non basta piu', quindi vi chiedo: devo comprare un umidificatore? Mi sarebbe davvero utile un consiglio, perche' se si, ci vado subito. Vi ringrazio in anticipo. Ah, dimenticavo, se un umano mi dovesse rispondere: va bene qualsiasi umidificatore? perche' ho sentito spessissimo parlare di quello ad ultrasuoni, ma non credo che la differenza con uno normale sia poi tanta, o si?....:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Io uso delle vaschette (quelle bianche) comperate da ikea e le grigliette si possono trovare nei negozi di casalinghi (asciugastoviglie) cosi`si aumenta il tasso di umidita con un piccolo microclima, per gli umidificatori ad ultrasuono penso che l' umidita` si concentri nella zona attorno all' apparato per poi svanire.

Orch11001.jpg


eccole, quelle piu`grandi le trovo da Röllke.
baci
Gianni
 

Sasti

Florello
Grazie Gianni, stavo quasi per comprarlo. Pero' fammi capire, tu non usi l'argilla espansa, e allora io non uso l'argilla espansa ma il ghiaino, non hai un umidificatore, e dunque cerchero' di adottare un sistema quanto piu' simile al tuo (anche se poi mi devi spiegare bene il tutto: sistemazione della griglia, delle vaschette, delle piante), e i risultati sono quelli??? se i risultati sono quelli, puoi ben capire per quale motivo cerco in maniera "velata" di imitare tutto quello che fai:ciglione: .....anche se tu dalla tua hai l'esperienza, io no, e magari un aiuto tecnologico:rolleyes: PS ho comprato il libro di Rollke, tu che ne pensi? ho fatto un buon acquisto? baci -Fi
 

Sasti

Florello
.......gianni?......GIANNI?.....non mi lasciare nel dubbio.....che fine hai fatto?
 
Ultima modifica:
Alto