• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli utenti del forum sono un nuovo utente. Ho deciso di fare personalmente un bonsai partendo da una piantina da vivaio. Volevo fare un bonsai di pino, preferibilmente pino nero. Volevo alcune informazioni iniziali, innanzitutto voglio sapere la composizione ideale del terreno per i pini, il tipo di concime adatto e gli strumenti da utilizzare come ad esempio il vaso, le forbici per le potature ecc.. Il bonsai voglio tenerlo a casa, secondo voi il pino riesce a sopravvivere stando a casa in una zona soleggiata?
Attendo vostre risposte, sono un neofita appassionato.

aurex

Esperto di Bonsai
io ti suggerirei di non incominciare con le conifere....sono abbastanza complesse per chi non ha esperienza...la risposta alle tue domende non la si può dare in 4 righe...essendo anch'io un neofita da un pò più di un anno ho già una buon numero di piante tra bonsai e prebonsai ..ma tutte caducifoglie....ho nache un pino mugo da vivaio che sembra reagire bene alla mia coltivazione , ma è tutt'ora in fase di studio...
sui pini c'è molto da leggere e da imparare...per cui prima di cimentarti in un impresa così ti consiglio qualche bel ficus...olmo -zelkova...ilex...ligustro...olivo...
good look..:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ti suggerirei di non incominciare con le conifere....sono abbastanza complesse per chi non ha esperienza...la risposta alle tue domende non la si può dare in 4 righe...essendo anch'io un neofita da un pò più di un anno ho già una buon numero di piante tra bonsai e prebonsai ..ma tutte caducifoglie....ho nache un pino mugo da vivaio che sembra reagire bene alla mia coltivazione , ma è tutt'ora in fase di studio...
sui pini c'è molto da leggere e da imparare...per cui prima di cimentarti in un impresa così ti consiglio qualche bel ficus...olmo -zelkova...ilex...ligustro...olivo...
good look..:Saluto:

okkio ai mughi da vivaio, sono un pò permalosi.

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero quest'allarme me lo avevi già dato..:storto:...e a dire sempre il vero qualche errore già l'ho fatto....la pianta però sta reagendo con nuovi germogli in questo periodo...la lascio in pace nel suo nuovo terriccio aspetto e studio come si comporta...ho parecchio materiale didattico a proposito del mugo e delle conofere in genere...SO TROPPO COMPLICATE STE CONIFERE....:muro:
però sono troppo belle per rinunciarci:Saluto:

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risp, volevo chiedere un'altra cosa, siccome ho una campagna ho deciso di effettuare delle margotte ma non sono riuscito a trovare lo sfagno, il rivenditore dove sono andato aveva la torba bionda di sfagno, secondo voi questo materiale va bene per le margotte?
potete indicarmi dei negozi online dove vendono lo sfagno a buon prezzo?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me la torba bionda di sfagno potrebbe andar bene.....dipende ovviamente anche dall'essenza che desideri margottare...pensa che io il limone e il melograno li ho margottatti con normale torba assoluta....riuscite tutte....
se non riesci a trovare lo sfagno...in effetti non di facile reperimento...potresti provare con la torba mista a pietra pomice.
da qualche parte...forse in un altro forum ...ho letto alcuni utenti esperti che lo consigliavano poichè la pomice tiene calda la zona da margottare e quindi garantisce un buon risultato...io mi sento di dirti di provare comunque con la torba se non riesci a trovare sfagno e pomice....magari usi un pò di radicante da mettere sulla zona scortecciata e di tanto in tanto bagni la caramella con acqua ed f66...:Saluto:

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Io voglio margottare il melograno, ciliegio e fico, quindi pensi che la torba bionda vada bene? un'altra cosa, ma volendo posso usare semplicemente del terriccio universale?

GORLA

Florello Senior
ma ce qualcuno che a provato con il muschio che nasce sui muretti umidi.? bagnandolo ....ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
io ho provato solo con la torba assoluta e lo sfagno,,,,cmq solo torba va anche bene...lo sfagno dà più possibilità di successo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso sempre sfagno, al limite mescolato con pomice o terriccio di risulta dei rinvasi.
ma l'attecchiento migliore lo si ha con lo sfagno puro.

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao peppino,

Intanto vorrei sapere se questo è il tuo primo bonsai. Ti dico questo perchè voglio avvertirti che il pino nero è tra le essenze più belle che ci possano essere ma richiede anche un certo grado di esperienza nel curarlo. Quindi per iniziare magari prendi un bonsai più facile da gestire. Poi ti dico che il pino nero è una pianta da esterno. Farlo vivere dentro casa sarebbe davvero una sofferenza a mio dire. Detto ciò, il terreno deve essere composto da 40% sabbia, 40% argilla e 20% torba. La concimazione va fatta mensile da primavera fino all'inizio dell'inverno. Come concime consiglio il sinergon 2000 oppure quello della fito specifico per bonsai. Per quanto riguarda gli attrezzi ovviamente le 2 forbici, le due tronchesi e il rastrello piccolo.In bocca al lupo....!!!! :):):):):):)

Alto