• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai, Melo.

Greenray

Esperto di Bonsai
brutto vaso?

secondo voi è il caso di fare un rinvaso dolce, dato che non mi piace il vaso? è di plastica tra l'altro. il mese di ottobre potrebbe essere un mese indicato?

Io so che l'autunno non è periodo sconsigliato a priori per i rinvasi..
Tu però, sei di Bra..(che se non sbaglio...è in PIEMONTE?) e qui al nord in genere è meglio aspettare la primavera (a volte quasi d'obbligo), se il problema è solo il vaso che non ti piace, credo che sarebbe meglio aspettare.
Meglio effetuare un rinvaso vero e proprio a primavera.
Se non resisti comunque un rinvaso dolce credo che si possa praticare, ma in genere si fa in situazioni diverse, del tipo che magari, siccome lo hai appena comprato vuoi essere sicuro del terriccio e utilizzare un tuo personale composto...ecco ti ho dato una scusa!
In bocca al lupo.
Un saluto

A parte il periodo consigliato per il travaso che confesso di non conoscere, penso due cose:

1. ammettendo che il periodo migliore sia la primavera, credo che la pianta soffrirebbe davvero poco se fosse estratta da quel vaso ed introdotta in un altro vaso della stessa forma e di identiche dimensioni, purché le radici non siano mosse minimamente.
    Certo è poco probabile che ci si trovi in questa condizione, ma forse tenendo a mente questo proposito, si dovrebbe riuscire a trovare il vaso giusto.
  2. potresti mettere il tutto in un coprivaso, io ne ho acquistati alcuni in terracottta smaltata o gres (non ricordo bene) bellissimi a €2 per impercettibli difetti (che a me piacevano perfino). Lo vedi un pochino nel mio album, con la piantina con lo sfondo rosso.

Io opterei per un coprivaso che ti piaccia, magari provvisorio.

Ciao

Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
A parte il periodo consigliato per il travaso che confesso di non conoscere, penso due cose:

1. ammettendo che il periodo migliore sia la primavera, credo che la pianta soffrirebbe davvero poco se fosse estratta da quel vaso ed introdotta in un altro vaso della stessa forma e di identiche dimensioni, purché le radici non siano mosse minimamente.
    Certo è poco probabile che ci si trovi in questa condizione, ma forse tenendo a mente questo proposito, si dovrebbe riuscire a trovare il vaso giusto.
  2. potresti mettere il tutto in un coprivaso, io ne ho acquistati alcuni in terracottta smaltata o gres (non ricordo bene) bellissimi a €2 per impercettibli difetti (che a me piacevano perfino). Lo vedi un pochino nel mio album, con la piantina con lo sfondo rosso.

Io opterei per un coprivaso che ti piaccia, magari provvisorio.

Ciao

Piuttosto del rinvaso, io quoto il coprivaso provvisorio!
bravo Green! :hands13:

Ciao

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
sì, il motivo principale è che vorrei
creare, o almeno tentare di farlo,
un vaso dotato di retino filtrante
e composizione di terriccio adatta,
senza però tagliare (almeno di proposito)
nessuna radice.
per il periodo ho letto su una scheda
che si consiglia l'autunno
se poi si vuole godere in primavera
dei fiori e degli eventuali frutti. oppure
la primavera, ma in questo caso, secondo
questa scheda, nada frutti.
grazie ad entrambi, mi avete dato dei
preziosi consigli.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Piuttosto del rinvaso, io quoto il coprivaso provvisorio!
bravo Green!
Ciao

sì, il motivo principale è che vorrei creare, o almeno tentare di farlo, un vaso dotato di retino filtrante e composizione di terriccio adatta, senza però tagliare (almeno di proposito) nessuna radice.
per il periodo ho letto su una scheda che come periodo si consiglia l'autunno se poi si vuole godere in primavera dei fiori e degli eventuali frutti. oppure
la primavera, ma in questo caso, secondo questa scheda, nada frutti.
grazie ad entrambi, mi avete dato dei preziosi consigli.

Ma insomma, uno mi "quota" e l'altro mi ringrazia!
Non so che farmene delle vostre parole: VOGLIO le mele del prossimo anno, quindi sotto con 'sto rinvaso e lascia perdere il coprivaso provvisorio, alle cassette per la raccolta ci penso io. :lol:

Sii prudente però

Ciao

PS In tema di vasi, SCONSIGLIO a JohnnyBrembo di leggere l'interminabile discussione intitolata "Vasi per bonsai, fatti in casa", altrimenti temo che potrebbe abbandonare il forum.

Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
sì, il motivo principale è che vorrei
creare, o almeno tentare di farlo,
un vaso dotato di retino filtrante
e composizione di terriccio adatta,
senza però tagliare (almeno di proposito)
nessuna radice.
per il periodo ho letto su una scheda
che si consiglia l'autunno
se poi si vuole godere in primavera
dei fiori e degli eventuali frutti. oppure
la primavera, ma in questo caso, secondo
questa scheda, nada frutti.
grazie ad entrambi, mi avete dato dei
preziosi consigli.

Quello che hai letto sulla scheda è la stessa cosa che sapevo io, l'autunno non è sconsigliato, anzi..lo indicano come priodo adatto, con la postilla di stare all'erta perchè le nostre temp sono più basse e le piante reagiscono diversamente che altrove, al max, non potresti farlo in questo mese il rinvaso, invece che in ottobre?

Un saluto

Greenray

Esperto di Bonsai
alla ricerca del vaso per melo

thanks, thanks!

Descrivici il vaso se ne hai in mente già uno, così se ci capita di vederne uno ti mandiamo un messaggio magari con foto.
Improbabile che poi tu vada ad acquistarlo dove l'abbiamo visto, ma non si sa mai: prova.

Potresti anche "commissionarlo" a Mister Enky, che partecipa alla discussione "Vasi bonsai fatti in casa"

Ciao

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Descrivici il vaso se ne hai in mente già uno, così se ci capita di vederne uno ti mandiamo un messaggio magari con foto.
Improbabile che poi tu vada ad acquistarlo dove l'abbiamo visto, ma non si sa mai: prova.

Potresti anche "commissionarlo" a Mister Enky, che partecipa alla discussione "Vasi bonsai fatti in casa"

Ciao

pensavo o questo genere
l_v028-1.jpg

o questo
l_v126-3.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono bellocci, mi viene voglia di sbirciare in un posto "segreto" che conosciamo solo io e L'alchimista, per vedere se c'é qalcosa!
Che misure hanno o devono avere approssiativamente?
PS Ti capita di passare per Milano?

Ciao

Ultima modifica:

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Sono bellocci, mi viene voglia di sbirciare in un posto "segreto" che conosciamo solo io e L'alchimista, per vedere se c'é qalcosa!

Ciao

misure, almeno 15 cm di larghezza
e 7-8 di profondità.
a milano ci passo davvero di rado.

L'alchimista

Giardinauta

Ciao

AAAH quel posto segreto segreto, con un qualcosa che ricorda un formaggio, tipo la certosa? è vero se quello rettangolare gli può andare bene, lì hai detto che ce n'erano un po'...

devi sapere johnnybembo, che noi due cospiriamo di invaderlo e intascare tutta la merce possibile.. in segreto ovviamente... :lol:

:Saluto:

aleda

Giardinauta
sì, allora vedo di farlo
questo mese, no problem.
parto alla ricerca del vaso!

Secondo il manuale crespi,il miglior periodo per un trapianto del melo,se si vuole che fiorisca,sarebbe quando le foglie ingialliscono ma mancano ancora 1-2 settimane alla cadute delle stesse.
Lo scorso anno ho fatto il rinvaso secondo questo norma e devo dire che mi ha fatto molti fiori.
Il mio melo ha passato tutto l`inverno fuori sotto una tettoia e non ha avuto problemi.alex

Greenray

Esperto di Bonsai
I cavalieri alla ricerca del ......

misure, almeno 15 cm di larghezza
e 7-8 di profondità.
a milano ci passo davvero di rado.

Oggi sono passato casualmente da
Vivere verde, strada provinciale 236 Gaggiano - Cisliano

Ha diversi vasi che ho anche fotografato, ma stasera sono un po "sfatto" e comunque di queste misure ce n'era forse uno solo.
A domani per le foto, ciao

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Secondo il manuale crespi,il miglior periodo per un trapianto del melo,se si vuole che fiorisca,sarebbe quando le foglie ingialliscono ma mancano ancora 1-2 settimane alla cadute delle stesse.
Lo scorso anno ho fatto il rinvaso secondo questo norma e devo dire che mi ha fatto molti fiori.
Il mio melo ha passato tutto l`inverno fuori sotto una tettoia e non ha avuto problemi.alex
ok, in effetti era quello che
più o meno avevo in mente...

Greenray

Esperto di Bonsai
recensione vasi

Anche oggi sono "passato casualmente"
De Lorenzis - Via Martiri della Libertà, 1, 20018 Sedriano Tel. 02 90111269

Ho visto dei vasetti carini, piuttosto economici, da 3,5 a 8,5 Euro, ho scattato alcune foto, ma con il mio pessimo cellulare.

Frai ieri ed oggi ho trovato vasi somiglianti al primo dei due esempi che tu fai.
Sarei curioso di sapere i prezzi di quei due "Crespi".
Le foto le ho fatte usando come come riferimento per le dimensioni una credit card (ieri) e una bottiglietta d'acqua (oggi).

Spero di trovare il tempo per "buttare" le foto sul mio album (flickr.com) e quando mi segnalerete di averli visti, li toglierò.

Prego uno dei volonterosi di aggiungere la tag "vasi" a questa discussione (il sistema ammette al massimo 2 tag per ciascuno ed io le ho esaurite)

Ciao

Ultima modifica:
Alto