lo confesso sono un alieno fra di voi
amico Green mi hanno detto che un bonsaista deve sempre farsi un immagine nella mente di come sarà il proprio bonsai fra 5 anni quando fa dei lavori sull'impostazione e sullo stile, io personalmente non riesco nemmeno a vederlo fra un mese il mio bonsai e nemmeno so dare la forma
guarda questi bei bonsai di un amico del forum che frequento e dove ho imparato tutto quello che so
http://www.hobbybonsai.it/hbforum/viewtopic.php?f=15&t=157 nelle ultime pagine vedrai che ha fatto delle potature drastichissime sul ginepro e sul pino e vedrai che ha le idee chiarissime su come verranno in futuro e sui lavori che ci saranno da fare, uno spettacolo
Tradotto significa che NON sono un bonsaista, ma ne ero al corrente, so che sto "profanando" questo forum. Non nemmeno l'aspirazione di diventarlo un bonsaista, quello che mi piacerebbe è di riuscire ad andar daccordo con le piante. Non ho solo fallimenti e questo mi incoraggia, loro mi incoraggiano.
Il mio obbiettivo è di avere alcuni alberelli di dimensioni contenute, in stretta prossimità del luogo dove vivo, sul mio balcone se sarà possibile.
Al momento sto occupandomi di due esemplari di "Acer Strinatum" che sono la prima cosa che vado a guardare appena mi alzo. Ho ancora pieni gli occhi del "giallore" splendente di tutte le foglie che sono cadute dopo averli messi in vaso: è stata una meraviglia che certamente si ripeterà.
Sono due piante certificate come "inguardabili", ma credo di guardarle con gli stessi occhi con cui si guarda la persona amata e per me sono comunque bellissimi, ormai indispensabili.
Non c'è nemmeno da porsi il problema se sono bonsai o prebonsai, se son vecchi o giovani, se m'è convenuto o no: mi piacciono così e non vorrei separarmene, mi fanno contento.
Cosa mi importa di diventare un bonsaista?
Al momento vorrei solo imparare ad aver cura di questi poverelli e farli crescere in salute e perché no, anche nel loro aspetto, sapendo che ne dovrò presto ridurre le dimensioni. Questo lo vorrei fare da me, con l'aiuto di voi tutti, ecco perché ho chiesto asilo in questo forum.
Magari mi appassionerò e sicuramente migliorerò, ma in quanto ad avere il titolo di bonsaista, beh, ce ne passa.
Ciao