• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai, Melo.

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, intanto.
Ho comprato on-line il mio primo bonsai,
un melo di circa 30 anni. mi sono tirato
giù dai vari siti internet diverse
schede x il mantenimento. una cosa
adesso non mi è molto chiara, ossia
l'impiego degli antiparassitari.
dopo aver letto che bisognerebbe fare
un'azione preventiva ogni 15 giorni,
vado da una fiorista e chiedo, ma questa
mi dice che bisogna usarli solo quando si
manifesta il problema.
confido che possiate chiarirmi la idee, grazie.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ohhh, ben arrivato

Ciao a tutti, intanto.
Ho comprato on-line il mio primo bonsai, un melo di circa 30 anni. mi sono tirato giù dai vari siti internet diverse schede x il mantenimento. una cosa adesso non mi è molto chiara, ossia l'impiego degli antiparassitari.
dopo aver letto che bisognerebbe fare un'azione preventiva ogni 15 giorni, vado da una fiorista e chiedo, ma questa mi dice che bisogna usarli solo quando si manifesta il problema.

Ciao,
io probabilmente sono il meno esperto e capace che avresti potuto trovare.
Ti rispondo solo per una specie di solidarietà, perché di meli ne ho visti pochi finora (a quando una foto del tuo?) ed invece una delle mie poche aspirazioni pseudo-bonsaistiche è proprio quella di riprodurre un particolare melo cotogno e tenermelo vicino.
Si tratta di una specifica pianta che avevo davanti alle finestre del mio laboratorio di un tempo, sutuato ad una quindicina di chilometri da dove abito.
Puoi vedere alcune sue foto sul mio album e darmene un tuo parere, lo gradirò.
L'aspetto bonsai per me è al momento solo il mezzo per poter tenere una pianta così ingombrante vicino a me che non possiedo un giardino.
Ho detto questo per essere totalmente chiaro, anche se all'arte dei bonsai non sono insensibile, pur non abbracciando (non per contrarietà, ma per mancanza di conoscenza) ciò che rappresenta filosoficamente.

Se ti interessa, vi sono più discussioni relative al melo cotogno e le puoi trovare oltre che con gli abituali metodi, anche cliccando sulla "tag" melo,
oppure eseguendo una ricerca per "tag" e cliccando su quella che ti interessa, ad esempio cotogno.

Spero di esserti stato utile almeno di "un paio di grammi".
Ti saluto e seguirò con interesse il proseguimento della storia del tuo melo.

Ciao

Ultima modifica:

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
grazie. questa è la foto di "melo".

29082009070.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie. questa è la foto di "melo".
Grazie a te per aver soddisfatto la mia curiosità.
Per essere sincero e magari poco gradito, devo però dirti che non mi sembra che abbia un aspetto particolarmente artistico e forse nemmeno bonsaistico, ma ti ho premesso che non sono qualificato per simili giudizi, mi limito alla mia personale e più che discutibile opinione da poco conto.
Mi sembra che sia un "portainnesi" su cui gli innesti hanno prodotto un certo "movimento" che richiama il bonsai.

Temo di essere stato sgradito con queste mie affermazioni, ma sappi che è a malincuore che ho voluto essere sincero.

Credo comunque che vi sia modo di renderlo piacevole e magari molto.
Penso che dovrai fare in modo che le foglie diventino più piccole e numerose.
Senza dubbio la fioritura sarà qualcosa che nasconderà tutto quello che poco sopra ho criticato e varrà bene la pena aver fatto questo acquisto per tutta la gioia che ti darà.
Ti prego già da ora di scattare qualche foto durante le fasi dell'anno, per osservare lo stupendo evolversi della vita della tua piantina.
Dài, fammi morire d'invidia, sarà facile.

Ho visto nella foto che ti sei anche ben attrezzato per l'inverno e che presumo tu abbia una certa disponibilità di spazio per questo tuo hobby, bene.

Ti saluto, come vedi osservo i tuoi passi, ciao

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Ciao a tutti, intanto.
Ho comprato on-line il mio primo bonsai,
un melo di circa 30 anni. mi sono tirato
giù dai vari siti internet diverse
schede x il mantenimento. una cosa
adesso non mi è molto chiara, ossia
l'impiego degli antiparassitari.
dopo aver letto che bisognerebbe fare
un'azione preventiva ogni 15 giorni,
vado da una fiorista e chiedo, ma questa
mi dice che bisogna usarli solo quando si
manifesta il problema.

Se non ci sono parassiti non adoperare niente,durante l`inverno non ripararlo dal freddo almeno che la temperatura non scenda sotto i quindici sotto zero.Se lo vuoi concimare ora,usa fosforo e potassio cosi aiuti l`albero a prepararsi per l`inverno e a fare le gemme da frutto per il prossimo anno.alex

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Se non ci sono parassiti non adoperare niente,durante l`inverno non ripararlo dal freddo almeno che la temperatura non scenda sotto i quindici sotto zero.Se lo vuoi concimare ora,usa fosforo e potassio cosi aiuti l`albero a prepararsi per l`inverno e a fare le gemme da frutto per il prossimo anno.alex
sì ieri l'ho concimato per la prima
volta, seguendo le indicazioni.
visto che sei entrato in argomento
e mi sembri competente, i concimi
azotati vanno impiegati dopo le
potature, defogliazioni e reinvasi,
o sono sconsigliati?

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
sì ieri l'ho concimato per la prima
volta, seguendo le indicazioni.
visto che sei entrato in argomento
e mi sembri competente, i concimi
azotati vanno impiegati dopo le
potature, defogliazioni e reinvasi,
o sono sconsigliati?

Niente concimi azotati per il momento,quel tipo di concime si adopera la primavera per stimolare la crescita delle foglie.Se lo adoperi ora le nuove foglie non avranno il tempo di crescere per l`arrivo dell`autunno,dunque niente azoto.alex

simike87

Bannato
non so voi, ma per me questo melo non ha 30 anni, oh, non c'è metodo per saperlo precisamente se non quello di tagliare la pianta, però per me ne ha di meno e i negozianti spesso mentono sull'età delle piante, non è una brutta pianta comunque

Greenray

Esperto di Bonsai
"melo" immagino ricoperto di fiori

non so voi, ma per me questo melo non ha 30 anni, oh, non c'è metodo per saperlo precisamente se non quello di tagliare la pianta, però per me ne ha di meno e i negozianti spesso mentono sull'età delle piante, non è una brutta pianta comunque

Sono d'accordo, a chi importa la sua età, si, magari per pagarla il prezzo giusto e non farsi rapinare, ma quando ti innamori, che sia una donna o una pianta, non importa più di nient'altro.
Io ho già detto come vedo questa pianta, ma Johnny ci ha visto qualcosa che noi non vediamo, e che lo terrà occupato, indaffarato, premuroso ed ansioso per quella piantina.
Lui ci vede un progetto che nella sua mente prende forma rapidamente e penso che sia bellissimo, peccato non poter fare una foto anche al progetto che ha in mente.
Serve una buona dose di fiducia e Johnny pare l'abbia subito trovata.

Grazie a quel melo trascorrerà chissà quante ore a guardarselo, chissà quante mattine per prima cosa andrà a controllarne lo stato, prima ancora di farsi il caffé.
Magari ci fornirà come gli ho chiesto, una foto per ciascuna veste che indosserà questo suo nuovo bonsai e chissà alla fine quanti di noi acquisiranno un melo! (io ho già in cantiere il cotogno sul mio album).

Ciao a tutti

simike87

Bannato
amico Green mi hanno detto che un bonsaista deve sempre farsi un immagine nella mente di come sarà il proprio bonsai fra 5 anni quando fa dei lavori sull'impostazione e sullo stile, io personalmente non riesco nemmeno a vederlo fra un mese il mio bonsai e nemmeno so dare la forma

guarda questi bei bonsai di un amico del forum che frequento e dove ho imparato tutto quello che so http://www.hobbybonsai.it/hbforum/viewtopic.php?f=15&t=157 nelle ultime pagine vedrai che ha fatto delle potature drastichissime sul ginepro e sul pino e vedrai che ha le idee chiarissime su come verranno in futuro e sui lavori che ci saranno da fare, uno spettacolo

Greenray

Esperto di Bonsai
lo confesso sono un alieno fra di voi

amico Green mi hanno detto che un bonsaista deve sempre farsi un immagine nella mente di come sarà il proprio bonsai fra 5 anni quando fa dei lavori sull'impostazione e sullo stile, io personalmente non riesco nemmeno a vederlo fra un mese il mio bonsai e nemmeno so dare la forma

guarda questi bei bonsai di un amico del forum che frequento e dove ho imparato tutto quello che so http://www.hobbybonsai.it/hbforum/viewtopic.php?f=15&t=157 nelle ultime pagine vedrai che ha fatto delle potature drastichissime sul ginepro e sul pino e vedrai che ha le idee chiarissime su come verranno in futuro e sui lavori che ci saranno da fare, uno spettacolo

Tradotto significa che NON sono un bonsaista, ma ne ero al corrente, so che sto "profanando" questo forum. Non nemmeno l'aspirazione di diventarlo un bonsaista, quello che mi piacerebbe è di riuscire ad andar daccordo con le piante. Non ho solo fallimenti e questo mi incoraggia, loro mi incoraggiano.
Il mio obbiettivo è di avere alcuni alberelli di dimensioni contenute, in stretta prossimità del luogo dove vivo, sul mio balcone se sarà possibile.
Al momento sto occupandomi di due esemplari di "Acer Strinatum" che sono la prima cosa che vado a guardare appena mi alzo. Ho ancora pieni gli occhi del "giallore" splendente di tutte le foglie che sono cadute dopo averli messi in vaso: è stata una meraviglia che certamente si ripeterà.

Sono due piante certificate come "inguardabili", ma credo di guardarle con gli stessi occhi con cui si guarda la persona amata e per me sono comunque bellissimi, ormai indispensabili.
Non c'è nemmeno da porsi il problema se sono bonsai o prebonsai, se son vecchi o giovani, se m'è convenuto o no: mi piacciono così e non vorrei separarmene, mi fanno contento.
Cosa mi importa di diventare un bonsaista?
Al momento vorrei solo imparare ad aver cura di questi poverelli e farli crescere in salute e perché no, anche nel loro aspetto, sapendo che ne dovrò presto ridurre le dimensioni. Questo lo vorrei fare da me, con l'aiuto di voi tutti, ecco perché ho chiesto asilo in questo forum.

Magari mi appassionerò e sicuramente migliorerò, ma in quanto ad avere il titolo di bonsaista, beh, ce ne passa.

Ciao

Ultima modifica:

simike87

Bannato
ah beh, ma anch'io sono come te Green, non ho di certo l'obiettivo di creare piante campioni del mondo, mi baste avere le mie pianticelle solo per soddisfazione personale, per sfizio dei miei occhi! non pretendo di fare chissà che, a me basta che una pianta sia in salute e sono a posto, poi se riesco a farla anche gradevole allo sguardo secondo i miei gusti e non nei parametri bonsaistici ancora meglio, visto che le mie piante le faccio solo per me, e magari per fare qualche regalo, l'unica persona che devo soddisfare sono io, e al momento amico Green ti dirò che mi sento soddisfatto

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
sui 30 anni, non ci ho fatto
troppo affidamento nemmeno
io, l'ho scritto x avere appunto
un parere e poi come dici tu,
i venditori ti possono raccontare
tante cose..

simike87

Bannato
infatti, io quando compro anche in vivaio non ci guardo mai all'età delle piante, proprio neanche chiedo, se la pianta mi piace me la prendo, non voglio neanche sapere l'età! bravo jhonny! adesso, non so se hai un progetto preciso, ma non mi pare di averlo letto, o me lo sono perso, comunque io lascerei crescere un pò i nuovi rami, tanto per avere più opportunità magari

se sei un principiante come me da un'occhiata a questo link, magari ti può essere utile comè stato utile a me, me l'ha dato un caro amico di un altro forum, devi guardare solo gli articoli della colonna di sinistra
http://www.bonsai4me.com/Articles.html

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
infatti, io quando compro anche in vivaio non ci guardo mai all'età delle piante, proprio neanche chiedo, se la pianta mi piace me la prendo, non voglio neanche sapere l'età! bravo jhonny! adesso, non so se hai un progetto preciso, ma non mi pare di averlo letto, o me lo sono perso, comunque io lascerei crescere un pò i nuovi rami, tanto per avere più opportunità magari

se sei un principiante come me da un'occhiata a questo link, magari ti può essere utile comè stato utile a me, me l'ha dato un caro amico di un altro forum, devi guardare solo gli articoli della colonna di sinistra
http://www.bonsai4me.com/Articles.html
sì, ho intenzione di lasciar crescere
i nuovi rami. il mio progetto che adesso
mi frulla in testa è quello di lasciarlo
crescere un po' più in "larghezza"...vedremo.
intanto grazie per il link, ci faccio subito
un salto.

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
secondo voi è il caso di fare un
rinvaso dolce, dato che non mi
piace il vaso? è di plastica tra
l'altro. il mese di ottobre potrebbe
essere un mese indicato?

L'alchimista

Giardinauta
secondo voi è il caso di fare un
rinvaso dolce, dato che non mi
piace il vaso? è di plastica tra
l'altro. il mese di ottobre potrebbe
essere un mese indicato?

Io so che l'autunno non è periodo sconsigliato a priori per i rinvasi..
Tu però, sei di Bra..(che se non sbaglio...è in PIEMONTE? :confuso: ) e qui al nord in genere è meglio aspettare la primavera (a volte quasi d'obbligo), se il problema è solo il vaso che non ti piace, credo che sarebbe meglio aspettare.
Meglio effetuare un rinvaso vero e proprio a primavera.

Se non resisti comunque un rinvaso dolce credo che si possa praticare, ma in genere si fa in situazioni diverse, del tipo che magari, siccome lo hai appena comprato vuoi essere sicuro del terriccio e utilizzare un tuo personale composto...ecco ti ho dato una scusa! :lol:

In bocca al lupo.

Un saluto

Alto