• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai - consiglio

Stefanik

Aspirante Giardinauta
La zelkova ha già un bel tronco, quando avrà perso le foglie e si vedrà meglio la struttura potrai pensare a cosa fare. Il ginepro mi pare un po' esile, andrebbe lasciato crescere per ingrossare la base, a meno che tu non volgia fare un mini-bonsai.
Riguardo le concimazioni, fino a primavera puoi evitare, tanto in vivaio dovrebbero essere già concimate e comunque è meglio lasciarle ambientare un po'.

Scusa Boba che significa lasciarlo crescere (per il ginepro)?
O meglio come fare ciò?

Quali sono i prossimi primi interventi che mi consiglieresti per i due bonsai?
Grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lasciare crescere significa esattamente... non fare nulla ad eccezione di annaffiare e concimare. Se inizi a fare delle potature la crescita rallenta, e quindi se vuoi ingrossare il tronco devi necessariamente lasciar crescere.
Comunque per il momento non devi fare nulla fino a primavera. Lasciali tranquillamente all'aperto, ripara solo un po' i vasi quando la temperatura si avvicina a zero gradi.
In primavera valuta se è il caso di rinvasarli: se le radici riempiono completamente il vaso allora è meglio rinvasare. Per il ginepro, se vuoi farlo crescere più in fretta conviene rinvasarlo in un contenitore più largo (ma sempre basso, per evitare che le radici crescano in profondità).

T

Tizio

Guest
Salve ragazzi ho appena comprato un bonsai di acero palmato. Volevo chiedervi come potarlo se tagliare solo la foglia o tutto il rametto della foglia?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve ragazzi ho appena comprato un bonsai di acero palmato. Volevo chiedervi come potarlo se tagliare solo la foglia o tutto il rametto della foglia?
ma prima di tutto: sicuro che devi tagliare? Ti conviene aprire un nuovo post e magari mettere una foto.

T

Tizio

Guest
ciao a tutti ho comprato un bonsai di acero palmato volevo sapere come fare la potatura?tagliare le foglie o pure il rametto con la foglia?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io suggerisco

olivo (robusto e interessante)
ficus carica (il "nostro" fico) e se ne trovano a foglia non troppo grande
melograno nano (bello e robusto, cresce in fretta)
olmo cinese (classico)
mallus halliana, o melo cinese (facilissimo e molto bello)
Pistacchio (nuovo e molto carino, robusto)
salvia officinalis (la classica salvia, che risponde da far paura alle potature)

tutte essenze reperibili in vivaio e che possono essere bonsaizzate con facilità. Peraltro reggono bene i nostri climi e perciò danno grandi soddisfazioni, al contrario delle specie tropicali e semitropicali che richiedono cure speciali.
da alcuni anni tratto solo queste essenze che davvero sono le più robuste e adatte ai nostri climi, con dei risultati davvero incoraggianti.
un saluto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...aggiungo, ovviamente, il ficus retusa che non è vero che è così ostico, una volta rinvasato in un terriccio adatto e posto in ambiente caldo e luminoso. Tenerlo in casa in inverno non è difficile, a patto di non annaffiare quando è "fermo" e di tenerlo comunque alla luce.
un saluto

T

Tizio

Guest
Ciao ragazzi volevo inserire le foto del mio bonsai ma non so come si fa!!!! :(
Volevo chiedervi come bisogna potarlo quando verra il momento (acero palmato).Se posso tagliare solo la fogliolina oppure anche la parte di rametto a questa attaccato.Potete spiegarmi come si pota visto che è una pianta delicata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Clifford

Aspirante Giardinauta
tizio per inserire le foto segui qua... http://www.imageshack.us/

fai sfoglia, cerchi la foto, doppio click, HOST IT!

poi scegli primo link dei 5 di sotto, oppure il secondo dei 4 di sopra (in mezzo c'è la foto)

oppure nell'eventualità che ti appaiano solo 4 link prendi il primo (o era il secondo? vabbhè i link sono quelli fai un paio di prove con le anteprime dei messaggi :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'acero si pota in inverno, ora puoi limitarti a cimare i nuovi germogli, ed eventualmente defogliare quando sarà giugno, lasciando solo il picciolo attaccato al ramo...
un saluto

T

Tizio

Guest
Ciao ragazzi questo è il mio bonsai:
fotobonsaibm6.jpg
[/URL][/IMG]
volevo chiedervi dove tagliare per la potatura qui:
foto2qd8.jpg
[/URL][/IMG]
o sotto vicino il nodo? e se taglio dopo laprima coppia di foglie il rametto?Grazie Cliffort sei un grande.Aiutatemi!!!

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per il forum che è fantastico, è la prima volta che posto.
Avete detto prima che la Carmona è difficile da curare in quando è di origine tropicale; io sono in Sicilia, secondo voi è un buon clima per questa pianta?
é da pochi giorni che la curo e non vorrei ucciderla a causa della mia inesperienza.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il problema della carmona è l'inverno, perchè non sopporta temperature sotto i 10-12 gradi e quindi va tenuta all'interno, con tutti i problemi connessi (aria secca, temperatura troppo costante senza escursione etc.). Per ora mettila al sole e annaffia spesso, ma senza inzuppare il terriccio, poi concima leggermente ma regolarmente (mezza dose ogni 15 giorni). Il vantaggio del meridione è che la primavera arriva prima e l'inverno più tardi, quindi il periodo critico si riduce... io fossi in te rinvaserei per togliermi il pensiero...
un saluto e benvenuto\a!!!

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Rinvasare? perchè?
scusami, ma sono molto ignorante riguardo i Bonsai (voglio imparare)
mi è stato detto che non è da moltissimo che è stato rinvasato.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il rinvaso serve per eliminare le radici in eccesso e per -ovviamente- aggiungere nuovo terriccio... essendo il vaso bonsai piuttosto piccolo, questa operazione si effettua ogni due-tre anni, o quando le radici hanno invaso completamente il contenitore.
Un bonzetto, di solito, non è coltivato in un buon terriccio e ciò causa un mucchio di problemi, talvolta letali a lungo termine. Io, appena ne compro o ne ricevo uno mi rimbocco le maniche e cambio la terra, accorciando le radici ed eliminando quelle morte.
Ah, ricorda che OVUNQUE tu acquisti un bonzo, ti verrà detto che "è stato rinvasato da poco", ma per vedere se ti hanno detto un ca***tone, estrai delicatamente l'albero dal vaso, capovolgendolo, e se le radici lo hanno invaso, allora andrà senz'altro rinvasato.
Ricorda che -assieme alle potature- il rinvaso è il cuore di tutta l'arte bonsai.
un salutone

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Mizzica...
questo mi mette in anzia... credevo che per un paio d'anni sarei stato tranquillo.
Eventualmente sia neccessario il rinvaso, il terriccio "per bonsai" che hanno nei vivai, va bene o è meglio crearselo?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
crearselo, usando come base un terriccio pronto per bonsai, "alleggerendolo" con sabbia e pomice o lapillo...
ciao

Alto