• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai - consiglio

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e, vorrei acquistare un bonsai...il mio primo.
Cosa mi consigliate? Quali sono cose da tenere in considerazione?

Lo vorrei tenere fuori, in un posto riparato dalle intemperie dirette, con luce, ma non sole diretto... mi piace moltissimo l'acero.

Grazie

Lucyliù

Giardinauta
....se si tratta del Primo bonsai ti consiglio un OLMO...lo puoi tenere fuori anche in inverno e ti assicuro che dà molte soddisfazioni...soprattutto ai neofiti.....:froggie_r :froggie_r ...ed io ne sono un esempio!!....il mio è bellissimo..nonostante all'inizio la mia inesperienza ha fatto molti danni...ma lui è un essenza fortissima e ha resistito!!!:smok:

didol

Aspirante Giardinauta
ciao io posso dirti che il ficus è molto semplice da curare...e da tantissime soddisfazzioni....poi ho una carmona anche essa facile da tenere in casa...poi ho una serissa che mi è stata regalata da una persona a me molto speciale e importante, e anche essa sta benissimo....per ultimo ho anche un acero palmato bellissimo, ma troppo complicato da curare e da pochissime soddisfazioni...figurati che è durato pochissimo le foglie sono seccate dopo poco tempo...adesso no nso se sia normale che è senza una foglia, oppure è morto.....cmq posso consigliarti il ficus come pianta da bonsai...è bello e da soddisfazioni....spero di eserti stato utile.....ciao

Vale.scaly

Giardinauta Senior
........anche il ficus è ottimo x iniziare...xò attenzione in inverno va tenuto in casa!!

E'vero,è piuttosto resistente se è sopravvissuto alle cure mie e del mio ragazzo...:martello:
E' il nostro primo bonsai e non è stato difficile,però devi avere il posto adeguato all'interno,proprio per l'inverno! Noi abbiamo avuto un pò di difficoltà a sistemarlo in casa perchè necessita di un posto molto luminoso,lontano da fonti di calore e spifferi,ma se hai un angolino del genere in casa tua te lo consiglio,perchè è una pianta molto bella,mi piace tantissimo!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vai tranquillo con olmo (è una roccia) e acero (basta stare attenti alle annaffiature e all'esposizione). Serissa e Carmona eviterei assolutamente, perchè di solito campano per miracolo, e poi in inverno le devi tenere dentro, dove non c'è mai la condizione ottimale.
Vai anche col ginepro.

didol

Aspirante Giardinauta
ma veramenente dici che la serissa è complicata??????la mia sta crescendo che è una meraviglia...io la tengo dentro la mia serra e sta benissimo....anche la carmona sta troppo bene.....secondo te è meglio lasciarli dentro la serra o metterli dentro?????ciao

boba74

Non è complicata.... non c'è niente di complicato, semplicemente questo non è il suo clima ed è un po' delicata. Non so da dove scrivi, ma se in inverno ghiaccia temo che una serra non sarà sufficiente andando avanti con l'inverno. Idem per la carmona. Più che altro statisticamente sono piante che tendono a "suicidarsi" senza motivi apparenti. Però so che alcuni con il pollice verde ce la fanno a tenerle vari anni. Se ce la fanno in serra e in primavera sono ancora vive, allora potrai dire di esserci riuscito. Forse....

boba74

Sì, però se fossi in te eviterei gli aceri palmati con le foglie sempre rosse, perchè sono più delicati degli altri. Piuttosto un acero tridente (burgerianum).

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Vabbè alla fine ieri sono andato da Leroy Merlin, e indovinate un po'...vendevano dei bonsai...è stato più forte di me: ho preso una "Zelkova Nire" e un "Juniperus Chinensis".
Mi sapete dare indicazioni al riguardo? Anche consigli di base, tipo quando e quanto innaffiarli e potarli, insomma come gestirli.

boba74

Ottimo. Per ora lasciali ambientare. Tienili all'aperto annaffiandoli quando la terra si asciuga. Poi fino a primavera non toccarli. L'olmo perderà le foglie quando farà freddo. Quando le temperature scendono vicine a 0 ripara i vasi con foglie secche o altro materiale (ma solo i vasi, non la chioma)

boba74

La zelkova ha già un bel tronco, quando avrà perso le foglie e si vedrà meglio la struttura potrai pensare a cosa fare. Il ginepro mi pare un po' esile, andrebbe lasciato crescere per ingrossare la base, a meno che tu non volgia fare un mini-bonsai.
Riguardo le concimazioni, fino a primavera puoi evitare, tanto in vivaio dovrebbero essere già concimate e comunque è meglio lasciarle ambientare un po'.

Lucyliù

Giardinauta
....ke bello il ginepro...lo voglio anch'io!!
...anche questa essenza come l'olmo va tenuta sempre fuori..estate e inverno???

Alto