• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo approccio alla semina

P

Purpitiello

Guest
Ciao a tutti!
Sono un patetico esserino di nome Francesco, e scrivo da Napoli!

Vi scrivo per chiedervi informazioni inerenti alla semina.
Mi spiego: L'anno scorso regalai alla mia ragazza una bella pianta piena zeppa di peperoncini piccolini, carinissima. Decisi di staccarne un paio, convinto di poterla rinseminare.
Lo feci, ma troppo tardi.
Infatti nacquero dei "ramoscelli" che riuscirono a concludere una decina di frutti maturi, dopodichè è arrivato il grande freddo, quindi li ho tolti da mezzo.

I semi di quei pochi frutti maturi che ha fatto l'anno scorso li ho ripiantati una settimana fa in un vasetto che tengo in casa, visto che proprio dal giorno della piantumazione fuori si gela.. ma pare proprio che niente abbia intenzione di uscire..
Dove ho sbagliato?

Forse dovevo:
- Farli stare in acqua calda tutta la notte prima di seminarli?
- Dare retta alle fasi lunari?
- Farli stare di più al sole? (è importante il sole per la semina?)
- Usare un altro tipo di torba? (ho usato una torba che ho acquistato dal fioraio, che contiene molti ramoscelli e foglie secche, ed è anche molto scura.

Oltre questi ho piantato anche altri peperoncini (Habanero rosso, Salamandra) nello stesso giorno in dei bicchieri, e anche questi non hanno proprio intenzione di uscire..

La temperatura in casa non è mai esageratamente calda, ma nemmeno mai fredda.
Solo un paio di volte ho messo i vasetti sul davanzale perchè nonostante i 7/8C° c'era un bel sole, e pensavo potesse far bene alle mie piantine...

....Aiutatemi :(

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!!
Non ti preoccupare per ora!!:cool2:
Io ho seminato diverse specie di peperoncini ad inizio marzo e stanno iniziando ora a spuntare...quindi non disperare:flower:

P

Purpitiello

Guest
Qualcuno mi saprebbe dire esattamente com'è che si seminano i peperoncini?
Fondamentalmente i miei dubbi sono questi:

Forse dovevo:
- Usare un altro tipo di torba? (ho usato una torba che ho acquistato dal fioraio, che contiene molti ramoscelli e foglie secche, ed è anche molto scura.

scipulosa

Maestro Giardinauta
i peperoncini non hanno bisogno di stare a mollo in acqua, e sull'importanza delle fasi lunari in merito alle semine in generale non c'è concordia. il sole va bene, basta che tu stia attento a tenere sempre umido il substrato (ma non fradicio); di solito le semine si fanno in terriccio mescolato a sabbia o agriperlite, ma comunque stai tranquillo: è ancora troppo presto per vedere se devi riprovare a seminare! abbi un po' di pazienza e vedrai che qualcosa spunterà, i peperoncini non sono difficili a germinare!

e comunque, benvenuto nel forum!

P

Purpitiello

Guest
Grazie!

Ehm... mi spieghereste cosa si intende per substrato?

scipulosa

Maestro Giardinauta
con "substrato" intendevo il terriccio di semina: deve essere sempre umido perchè i semi germoglino, ma mai zuppo perchè potrebbero anche marcire.

P

Purpitiello

Guest
Capito...
Che mi dici di questo:

Forse dovevo:
?

Sevi

Fiorin Florello
Allora Purpi...uno dei migliori terricci è il Vigorplant...fatti consigliare dal vivaista sul tipo...io di solito uso per seminare lo stesso che uso per piantumare....cioè quello per piantumazioni e piante da fiore (scusa...non ricordo la dicitura esatta)
Togli le parti più grosse che trovi...come ramoscelli ovviamente...puoi anche farlo passare attraverso un setaccio a maglie grosse...
poi appiattiscilo per bene dentro la cassetta di semina aiutandoti con un bastoncino di legno...

Se la pianta adulta deve stare al sole puoi mettere al sole pure le semine...

Interra il seme alla profondità pari alla grandezza del seme...

Poi...regola importante...usa uno spruzzino per bagnare perché il terriccio non deve mai essere bagnato in profondità...i semi al momento non ne hanno bisogno e rischierebbero di ammuffire.

Copri i vasetti o la cassetta con un foglio di pellicola trasparente (quella tipo domopak per intenderci) senza farla entrare in contatto diretto col terriccio.
Questo aiuta a mantenere una certa umidità...

Ogni tanto guarda se il terriccio si asciuga troppo...allora spruzza acqua...
un normalissimo spruzzino va bene...di quelli che si usano anche per stirare...

C'è chi copre la cassetta da semina anche con un foglio di giornale...il buio dovrebbe aiutare la germinazione...io personalmente non lo faccio mai...

Le fasi lunari...mah...io non ci ho mai fatto caso e sinceramente le piante sono sempre nate....ma chi è esperto in questa cosa certamente saprà darti una mano...ciaoooo!:love_4:

Alto