delta °C * delta T
Sarei sostanzialmente d'accordo con Frankie, ma la mia esperienza personale mi fa vedere le cose con maggiore prudenza.
Affronto un problema che allo stato delle cose ad oggi, ho preferito non aggiungere al mio elenco, ma la temperatura non basterebbe da sola per sapere quando una pianta non può più rimanere esposta alle intemperie.
Quando a Milano il termometro indica per esempio 15°, è molto facile che di notte la temperatura scenda anche a 6 oppure 5 °C, perlomeno in autunno-inizio inverno, mentre in primavera il divario fra minima e massima è di solito inferiore.
Credo che a parità di stagione, a Roma il divario sia inferiore ed a Matera sia ancora più ridotto, a parte le zone montuose.
Ecco perché ho accennato ai siti che mostrano l'andamento della temperatura.
Penso fra l'altro che in una serra fredda si riesca a contenere l'ampiezza delle oscillazioni giornaliere della temperatura.
Per una pianta per la quale è raccomanda una certa temperatura minima, non significa che non resisterebbe se la temperatura scendesse oltre il limite, ma dipende per quanto tempo e per quanti gradi in meno.
Sarebbero considerazioni piuttosto complesse e noiose, quindi tanto vale riassumere dicendo di evitare che la temperatura superi il limite, ma si può accettare che lo superi per un tempo ridotto e per un ridotto numero di gradi centigradi.
Poi ovviamente dipende anche dalla massa della pianta, perché se ha un tronco con diametro 3 cm. patirà il freddo più di una pianta con diametro 8 cm.
Insomma quello che dici Frankie, è senz'altro vero e giusto, ma nelle condizioni specifiche in cui lo hai constatato to, mentre in un'altra località tu saresti costretto a rivedere le tue valutazioni.
concordo con green, pianta da interno = in inverno va riparata dal freddo!
solo una cosa: per esperienza personale con i miei 2 ficus, il limite dei 15° è un po' alto, secondo me fino a 8-10° può stare tranquillamente fuori.