• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per chi non lo sapesse ( difficile ) ho comprato un bonsai , ficus retusa , e ho notato che perde le foglie senza motivo , posso risolvere con il concime o ha qualche malattia ? Siccome maggio e' il mese della defogliazione , pensate che dovrei già defogliare o dovrei aspettare l' anno prossimo , si consideri che l'ho preso il 30 aprile , ? Ho notato anche che ci sono delle piccole radici , quasi invisibili , che escono fuori dal terriccio e' un problema ? Se si , devo agire con rinvaso ?

Greenray

Esperto di Bonsai
here we are

1. Se perde le foglie non è senza motivo.

2. Maggio è il mese della defogliazione solamente per chi desidera defogliare. Se il tuo ficus sta perdendo le foglie desidera essere lasciato in pace, almeno per un bel po'.

3. Maggio forse sarà il mese della defogliazione, ma certamente non del rinvaso, o perlomeno se la situazione non è grave.
    Se l'hai acquistato il 30 aprile, ed oggi è il 1 maggio, direi che non può essere passsato da star bene a star male tanto bruscamente, quindi il rinvaso non dovrebbe diventare necessario così urgentemente, a meno che il terriccio fosse già uno schifo al momento dell'acquisto e già allora perdesse foglie, ma penso che te ne saresti accorto.

4. Il concime dimenticalo, almeno fino a quando la pianta sarà tornata " PER-FET-TA " !

5. Le radici che in alcuni punti escono dal terriccio non sarebbero un problema, ma dipende dal perché lo fanno.
    Stanno così male là sotto? Trovano acqua e nutrimento? Si asciuga il terriccio? In che stato è? E' secco? è zuppo?
    E' arrivato il momento di ....allenarsi, ma con la calma che troppo spesso mettiamo da parte.

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ok, il terriccio si asciuga e le foglie stanno smettendo di cadere ( forse era stress ) , non concimo e non defoglio ma ho messo il sottovaso con l'argilla secca ( quelle palline marroni che i bambini scambiano per cioccolata ) poiché qui la ghiaia o non si trova o costa più dell'albero . Grazie per i consigli green .

Greenray

Esperto di Bonsai
Per essere proprio preciso, dovrei dirti di evitare sia il sottovaso che l'argilla espansa.
Però mi limiterò ad avvisarti che le due cose implicano un certo rischio che personalmente ritengo però accettabile a due condizioni:

1. che l'argilla tenga il vaso sia ben distante dal sottovaso;

2. che l'acqua non ristagni nel sottovaso.

Spero che chiunque non è d'accordo lo scriva, spiegandoci anche i motivi senz'altro buoni.

Albicoccus

Giardinauta Senior
L'acqua non e' molta e l'argilla tiene il vaso ben sollevato , conosci qualche rivista che spieghi proprio queste tecniche per la cura ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
il mio ficus ha ripreso a perdere le foglie , non le ha perse per un paio di giorni , cosa potrei fare per rimediare ? comunque un giorno di questi posto una sua foto

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma non puoi vedere giorno per giorno, aspetta una settimana per vedere com'è la situazione. mettilo fuori, non sotto il sole delle 2 del pomeriggio, e annaffia solo se il terreno è asciutto. poi se hai ulteriori problemi, metti delle foto. ciao

Albicoccus

Giardinauta Senior
lo mettevo fuori ed era proprio quando lo riportavo in casa ( verso le 13 .30 ) che notavo il tappeto di foglie , poi ho smesso e si è "tranquillizzato " per un pò ma non si è ancora ripreso del tutto . le foglie , prima di cadere , acquistano delle macchione giallastre , può esservi utile ?

Greenray

Esperto di Bonsai
Fino ad ora davo per scontato che tu conoscessi due regole:

1) le piante non vanno spostate
2) le piante devono stare all'aperto, fuori di casa.

Col ficus che è una pianta tropicale, purtroppo queste due importanti regole vanno derogate quando la temperatura scende sotto i 15 °C, momento in cui la pianta deve essere protetta (e non serve muoverla) o ricoverata in una stanza fredda, ma non così come l'esterno.

In casa è da evitare di tenere un ficus, perché le insidie sono numerose ed invisibili, soprattutto per i principianti.
Chi ricovera un ficus in casa lo fa perché non ha le altre alternative, oppure perché non conosce o non osserva quelle due regole.

Albicoccus

Giardinauta Senior
questa è colpa del tizio che me l'ha venduto dicendomi che è da interno , quindi è questo il problema ? menomale pensavo fosse qualcosa di grave e\o irreparabile . quindi lo metto fisso fuori ?

Greenray

Esperto di Bonsai
Potrei ripetere quello che ho già scritto, che poi è quello che scrivono in molti e dappertutto, ma credo sia inutile, perché il significato non cambierebbe.
Le piante da interno non esistono, ma ve ne sono alcune che non sopportano i nostri inverni e che quindi non possono trascorrerli all'esterno come la quasi totalità delle piante autoctone.
Queste piante vengono chiamate convenzionalmente (ma anche impropriamente) "piante da interno".

Molto comunque dipende dalla latitudine. Questo significa che quando una pianta va ritirata a Bolzano, la stessa pianta potrebbe essere lasciata fuori a Matera.
Ci si può regolare con un termometro o andando sui siti che mostrano l'andamento giornaliero delle temperature in un luogo specifico e poi confrontando il tutto con la gamma di temperature sopportate dalla specifica pianta.

Inutile dare la colpa "al tizio", quando si dice "da interno" si intende un'altra cosa, è una convenzione.
Se questo è il problema, diversamente da come tu scrivi è abbastanza grave, ma c'è il vantaggio che si può rimediare da subito, anche se gli effetti tarderanno a farsi sentire.

Spero che alla tua domanda finale, adesso tu riesca a rispondere da solo.

Per finire, tieni presente che l'avere identificato (in ritardo) un problema, non esclude che possano essercene altri.
Io però non ho altri indizi e quindi mi fermo qui.

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
concordo con green, pianta da interno = in inverno va riparata dal freddo!
solo una cosa: per esperienza personale con i miei 2 ficus, il limite dei 15° è un po' alto, secondo me fino a 8-10° può stare tranquillamente fuori.

Greenray

Esperto di Bonsai
delta °C * delta T

Sarei sostanzialmente d'accordo con Frankie, ma la mia esperienza personale mi fa vedere le cose con maggiore prudenza.
Affronto un problema che allo stato delle cose ad oggi, ho preferito non aggiungere al mio elenco, ma la temperatura non basterebbe da sola per sapere quando una pianta non può più rimanere esposta alle intemperie.

Quando a Milano il termometro indica per esempio 15°, è molto facile che di notte la temperatura scenda anche a 6 oppure 5 °C, perlomeno in autunno-inizio inverno, mentre in primavera il divario fra minima e massima è di solito inferiore.
Credo che a parità di stagione, a Roma il divario sia inferiore ed a Matera sia ancora più ridotto, a parte le zone montuose.
Ecco perché ho accennato ai siti che mostrano l'andamento della temperatura.

Penso fra l'altro che in una serra fredda si riesca a contenere l'ampiezza delle oscillazioni giornaliere della temperatura.

Per una pianta per la quale è raccomanda una certa temperatura minima, non significa che non resisterebbe se la temperatura scendesse oltre il limite, ma dipende per quanto tempo e per quanti gradi in meno.
Sarebbero considerazioni piuttosto complesse e noiose, quindi tanto vale riassumere dicendo di evitare che la temperatura superi il limite, ma si può accettare che lo superi per un tempo ridotto e per un ridotto numero di gradi centigradi.
Poi ovviamente dipende anche dalla massa della pianta, perché se ha un tronco con diametro 3 cm. patirà il freddo più di una pianta con diametro 8 cm.

Insomma quello che dici Frankie, è senz'altro vero e giusto, ma nelle condizioni specifiche in cui lo hai constatato to, mentre in un'altra località tu saresti costretto a rivedere le tue valutazioni.

concordo con green, pianta da interno = in inverno va riparata dal freddo!
solo una cosa: per esperienza personale con i miei 2 ficus, il limite dei 15° è un po' alto, secondo me fino a 8-10° può stare tranquillamente fuori.

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
non ho capito bene il tuo discorso sulla temperatura che leggi ma poi si abbassa. io comunque in inverno monitoro le temperature giorno per giorno su un sito del meteo. tra l'altro scoprendo che di notte si raggiunge la temperatura minima tra le 6 e le 7, poco prima dell'alba.
quando vedo che le temperature cominciano a crollare come temperatura minima vuol dire che è finito l'autunno e le riparo dentro. questo inverno fino a dicembre sono state fuori, poi è venuto l'inverno siberiano con -5 quasi fissi per un mese e mezzo, roba mai vista prima a roma, e ho messo tutto dentro fino a marzo. invece 2 o 3 inverni fa, mi pare, non ha fatto quasi mai freddissimo e a parte 2-3 settimane sono state tutto l'inverno fuori. ma comunque in generale controllo sempre i siti meteo per le previsioni, non è che guardo il termometro prima di andare a dormire, senza pensare che dopo 4-5 ore la temperatura potrebbe essere molto più bassa, se è questo che intendevi...

Greenray

Esperto di Bonsai
In fondo col tuo post hai anticipato la mia risposta.
Volevo proprio dire che non misuro mai la temperatura di notte, ma di giorno.
Quindi devo tenere presente che la notte la temperatura scenderà.
Di quanto scenderà e per quanto tempo sono due dati che mi fanno stabilire se certe piante hanno già bisogno di protezione oppure no.
Si, vedo che mi hai capito benissimo anche se non mi ero spiegato adeguatamente.

non ho capito bene il tuo discorso sulla temperatura che leggi ma poi si abbassa. io comunque in inverno monitoro le temperature giorno per giorno su un sito del meteo. tra l'altro scoprendo che di notte si raggiunge la temperatura minima tra le 6 e le 7, poco prima dell'alba.
quando vedo che le temperature cominciano a crollare come temperatura minima vuol dire che è finito l'autunno e le riparo dentro. questo inverno fino a dicembre sono state fuori, poi è venuto l'inverno siberiano con -5 quasi fissi per un mese e mezzo, roba mai vista prima a roma, e ho messo tutto dentro fino a marzo. invece 2 o 3 inverni fa, mi pare, non ha fatto quasi mai freddissimo e a parte 2-3 settimane sono state tutto l'inverno fuori. ma comunque in generale controllo sempre i siti meteo per le previsioni, non è che guardo il termometro prima di andare a dormire, senza pensare che dopo 4-5 ore la temperatura potrebbe essere molto più bassa, se è questo che intendevi...

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ok l'ho messo fuori e , per ora , non ha perso neanche una foglia . sembra aver passato bene la notte ma più tardi controllo meglio.

Albicoccus

Giardinauta Senior
2ndo giorno fuori :) : l'ho spostato sotto la transenna di una specie di porta finestra che da sul balcone così non arrivano i raggi diretti del sole , ho notato pero' che il terriccio si asciuga ogni giorno ( si consideri che lo innaffio al tramonto ) , pensate che dovrei annaffiare ogni giorno ?

Frankieb76

Giardinauta Senior
devi annaffiare quando serve, senza alcun tipo di timer. tocca il terriccio e se è asciutto annaffia. e trovata una posizione lascialo fermo li, aspetta una settimana/10 giorni e POI vedi se smette di perdere foglie.

Alto