• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi lavoretti e prime domande

benji

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio ho inizato a risistemare il balcone.
Ho levato il polistirolo che mi ha protetto le piante nel lungo e gelido inverno e ho levato il tnt (a proposito come si lava? va in lavatrice o è un'utopia?).
Ho tagliato per bene i crisantemi.
Ho spuntato timidamente la callicarpa. Posso darle una potata più decisa?
Occupa molto spazio sul balcone e alcuni rami si rovinano perchè sono lunghi.
ha gia messo le gemme e alcune sono quasi pronte a divenrtare foglie.
Domani ho intenzione di:
cambiare vaso alla camelia;
cambiare vaso ad uno spattifilo;
cambiare vaso alla Kalanchoe
cambiare vaso ad un'altra pianta da appartamento tipo palmentta di cui non ricordo il nome::martello:
concimare le piante da appartamento (sara troppo presto?);
piantare le calle;
seminare dei semi di escolzia;
cambiare vaso al rosmarino prostrato:
cambaire vaso ad una minuscola aquilegia;
cambiare vaso alle neemesie;
seminare i peperoncini (sarà troppo presto?).
Chiaramente visto il mio stato di salute non posso fare nulla di tutto ciò da sola e ho ingaggiato mia mamma che porterà qui in trasferta un'azalea a cui va assolutamente cambiato il vaso.
Ovviamente domani pioverà!:burningma
Ma ormai ho deciso, non ne posso più di vedere i balconi così disordinati.
Speriamo in bene!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
il tnt non lo ho mai lavato ma in fondo è un telo di plastica tessuta, non dovrebbe dare problemi a lavarlo. Lo laverei in un secchiaio con acqua fredda, ma forse basta spazzolarlo quando è secco e la terra rimasta sopra cade giù.
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Scardan!
Secchio con acqua fredda? Aiuto no... troppo faticoso in questo periodo non ce la faccio porprio...
Il mio non è un problema di terra ma purtroppo dello smog! Se penso a quello che respiriamo mi vengono i brividi e notare che sto in campagna e non in città anche se vicinissima a milano.
Ho piegato (insieme a quel sant'uomo di mio marito) il tnt e ci sono volutio cinque minuti per pulirsi le mani dal nero...
e per questo che lo volevo schiaffare in lavatrice. Altrimenti me lo tengo così come è...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ah, ecco non avevo pensato allo smog, pensavo fosse sporco di terra. Cavolo! e pensare che noi ce lo respiriamo.... brrr....

Allora si lavalo in lavatrice, non so che detersivo serva, forse qualcosa contro il grasso.
Oppure proprio cambialo, tanto costa pochi centesimi per un telo bello grande.
 

benji

Giardinauta Senior
Hai ragione, mi conviene buttarlo e prenderne uno nuovo a ottobre.
Non ricordavo costasse poco, quindi lo butto a cuor leggero.
Ti assicuro che faceva schifo. Mi domando come possiamo sopravvivere non e le nostre povere piante.
 

belpa

Master Florello
il peperponcino io lo pianto il venerdì santo! indipendentemente da quando cade la pasqua!
 

benji

Giardinauta Senior
Ma se lo pianto così in là poi non rischiano di non portare a maturazione i peperoncini? L'anno scorso li ho piantati a fine marzo e in effetti sono maturati pochi peperoncini...
 

belpa

Master Florello
si narra, l'ho già raccontata ma son ripetitiva per via dell'età, che il diavolo il giorno in cui ammazzarono gesù pose i semi del male. il peperoncino, che vien chiamato diavulicchiu, pare dia il meglio di sè se seminato in questo periodo. io però, quando la pasqua è avanti come quest'anno lo semino in modo da non doverlo trapiantare o sfoltire (fai conto però che io lo semino in vaso)
 
Alto