• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi funghi in arrivo

grongo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo aver iniziato i tagli del prato, ho notato alcune zone circolari di piccole dimensioni (max 10cm) completamente prive di erba. Ho pensato al danno di vecchi funghi, ma questa mattina osservando il prato presto, zuppo di rugiada più del solito a seguito di un breve temporale pomeridiano di ieri, ho notato che in corrispondenza di queste aree è presente micelio.

Vi allego qualche foto appena scattata:
https://postimg.org/image/jgt7xhgk9/
https://postimg.org/image/4m97x1wd5/
https://postimg.org/image/4arrkafx5/
https://postimg.org/image/j808lat5l/
https://postimg.org/image/4dbn74jkp/
https://postimg.org/image/z8sty9r15/
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
avendo diserbato a foglia larga (da notare che la dicondra ha retto il colpo) può essere che qualcuna di quelle aree fosse occupata da infestanti, poi rimosse con l'arieggiatore, anche perchè l'erba non mi sembra presenti giallumi o sintomi particolari. Inoltre le condizioni meteo, a parte la pioggia di ieri, hanno iniziato ad essere favorevoli da pochi giorni....pensate che fino a 10 giorni fa al mattino il termometro segnava anche 4 gradi. Nell'ultima settimana si sono rialzate parecchio anche le notturne (sopra i 10 di sicuro) e la zona è sicuramente umida, ma in realtà al pomeriggio il prato era sempre molto asciutto. Quindi le condizioni scatenanti ci sono senza dubbio, ma il danno mi sembra vecchio...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tienile d'occhio.. se si moltiplicano vuol dire che sono attive.. Sembra dollar spot.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
in effetti guardando qui: https://goo.gl/7aYMIM gli assomiglia molto, non tanto nei danni su foglia che ora cercherò ma non mi sembra di aver visto, quanto sulla dimensione dei giallumi e il micelio. Ma forse come dicevamo il danno è vecchio e il fungo è appena ripartito.
Ciò che non mi convince è che sia favorita nei periodi caldi, carenze di azoto (ho concimato un mese fa) e che la festuca arundinacea che prevale nel mio prato sia tra le microterme più resistenti.

comunque mi preparo a trattare...tebuconazolo giusto?
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
dopo aver trattato con tebuconazolo il fungo sembra essersi arrestato, anche se, al mattino i miceli continuano a vedersi, ma il prato dovrebbe essere coperto dal trattamento di 10 giorni fa. Tagliando basso, la situazione che ho riscontrato è però quella della foto, con macchie secche qua e là in superficie, mentre sotto c'è ancora del verde:
https://postimg.org/image/3sdgbpgrh/

Vi chiedo se può essere compatibile con la lama del tagliaerba non affilata, che in effetti, abbassando il taglio, in quelle zone ha faticato e l'erba appare sfilacciata.
mannaggia ero così contento di come il prato era uscito dall'inverno, ed ora, senza nemmeno condizioni particolarmente sfavorevoli, la situazione è già demoralizzante:banghead:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, sembra un pò di scalping (metti foto più di dettaglio però) dovuto a un taglio eccessivamente basso. In tal caso recupererà. Se le punte sono sfilacciate affila anche la lama.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Grazie @Grappino
Proverò ad affilarla secondo le indicazioni che ho trovato qui sul forum, nel caso non riesca la comprerò nuova sperando sia affilata correttamente.
Per quanto riguarda lo scalping conviene mantenere l altezza di taglio che ha causato il danno oppure alzare?
Volevo tenerlo basso per limitare il più possibile l' umidità e i funghi
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
dopo circa un mese dall'intervento con tebuconazolo il fungo si rifà vivo. Mi sembra che sia sempre lui, il dollar spot:

https://postimg.org/image/fc8cpqx1j/
https://postimg.org/image/4udake7mb/
https://postimg.org/image/q12gz5u1z/

le macchie sono piccole e numerose, quindi l'intezione è di intervenire non appena il meteo lo consentirà, nuovamente con tebuconazolo.
Siccome gli interventi ammessi sono 2 ed inoltre è consigliato ruotare il p.a. per evitare resistenze, volevo chiedere nel caso si ripresenti quale p.a. mi consigliate di usare e se il concetto dell'alternanza dei p.a. vale solo nella stessa stagione oppure va considerato anche nelle stagioni successive
grazie e un saluto a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'alternanza dei p.a. vale sempre.. Tenendo presente che il tebuconazolo non e' efficace quanto il propiconazolo (ti consiglio di sostituirlo al tebuconazolo essendo della stessa "famiglia"), un buon p.a. da ruotare e' l'azoxystrobin, che copre moltissime patologie. Un altro buono ma c'é bisogno del patentino e il thiofanate metil.
Il dollar spot e' spesso sinonimo di carenza di N.. Come sei messo a concimazioni?
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo
Grazie della risposta
Come concimazione seguo il piano della tabella di cigolo...in particolare uso floranid rasen in primavera circa 1,25 kg x 100 mq e a fine estate circa 2,5 kg per 100mq. A fine stagione 2,5kg di floranid club x 100mq.
A questo che prevede il piano aggiungerei una mezza dose di floranid club a inizio giugno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, quindi non dovrebbe essere in carenza di cibo.. potresti però sempre darle un veloce boccone extra in questo finale di stagione e vedere se il dollar s. sparisce.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Come boccone extra va bene se uso un 20-5-8 a 15 gr/m? E tra circa un mese darei il 10-5-20 alla stessa dose. Può andare?
 
Alto