• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime Rose, tanti dubbi...

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, ma grazie a voi ho alimentato la passione per il giardinaggio in genere e per le rose in particolare.

Nel mese di novembre ho impiantato 4 rose prese da Austin, eseguendo una buca 40x40, sul fondo ho messo della cornunghia, ho mischiato alla terra del giardino (argillosa) dello stallatico in pellets, del terriccio nuovo ed argilla espansa per il drenaggio....penso di aver fatto un buon lavoro.

Tutto procedeva bene fino all'arrivo della neve che ha sommerso le mie piccole piantine, sono state 14 giorni coperte da tantissima neve....ora vedo che alcune parti sono piuttosto dannegiate, vi chiederei una mano su come e se intervenire, posto alcune foto.

JUBILEE CELEBRATION
2012-03-09 JUBILE_CEL.jpg

Notereto del terriccio di accumulo....l'ho messo per protezione al momento dell'impianto....erano così piccine :ros:

LADY EMMA HAMILTON
2012-03-09 LADY_H_M.jpg

MRS OAKLEY FISHER
2012-03-09 MRS_OAK.jpg

E' la rosa che mi preoccupa più di tutte....non ha alcun germoglio, in pratica 4 rami (secchi?)....facendo la foto ho notato anche che era la meno coperta alla base, ma l'impianto fatto è lo stesso delle sorelline....

TEASING GEORGIA CL.
2012-03-09 TEASING_G.jpg

Penso sia quella che ha superato meglio di tutte il primo inverno...

Grazie di cuore, a presto!
Chili
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ho qualche dubbio per Mrs Oakley Fisher..:storto:
Le altre sono recuperabili. Taglia le parti marroni e secche, che sono perdute, e lasciale tranquille: vedo che hanno delle belle gemme e non dovrebbero avere difficoltà :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!! Sto visitando il forum dal cellulare quindi non riesco a capire bene se mrs Oakley Fisher ha i rami rossi scuri o neri-marroni! Se sono rosso scuro può andare, ma se sono tutti neri o marroni fino alla base vuol dire che la rosa sta morendo .... io quando é venuta la gelata le ho coperte tutte con il cellophane.... (non avevo il tnt che é molto meglio)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti l'unica in stato comatoso è proprio MRS OAKLEY FISHER
però, e non puoi fare altrimenti, lasciala tranquilla e se l'apparato radicale non ha subito danni, può darsi che venga fuori qualche nuova gemma nel nodo dell'innesto
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche per me la Fisher ti sta lasciando, aspetta ancora un po' e contatta il sig.Austin che nel caso dovrebbe sostituirtela. Per il resto fai come ti è stato consigliato da chi mi ha preceduto.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, gentilissimi.
Nel weekend ho controllato meglio la Fisher...penso di non avere alcuna speranza...
Eventuamente come posso contattare Austin?
Se via mail posso scrivere in italiano? Il mio inglese non é dei migliori....
Grazie ancora
CHILI
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Vero, puoi scrivere in italiano, ma anche telefonare in italiano al seguente numero
+44 1902 376 372
Rispondono in italiano, io ho parlato con la gentilissima Emanuela Karakurt-Staltari quando ho ordinato il libro di Austin.
 

MARINA201080

Giardinauta
Sono contenta! anch'io dovrò scrivere presto mi sà .... la mia whincester catedral non dà ancora nessun segno di ripresa :muro:
 
Alto